Spleen (Noia) - C. Boudelaire da "I Fiori del Male"

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Spleen (Noia) - C. Boudelaire da "I Fiori del Male"

Messaggioda Royalsapphire » 05/02/2013, 7:51



Ebbene sì! Anch'io, come tanti, fui colpita dal male di vivere. Per questo motivo apprezzai molto le poesie dei Poeti Maledetti, tra cui Charles Baudelaure! Questa è una poesia il cui significato, esprimeva al meglio il mio stato d'animo:

SPLEEN

Quando, come un coperchio, il cielo pesa grave
sull'anima gemente in preda a lunghi affanni,
e quando versa su noi, dell'orizzonte tutto il giro
abbracciando, una luce nera più triste della notti;

e quando si è mutata la terra in una cella umida,
dove se ne va per muri la Speranza,
sbattendo la sua timida ala, come un pipistrello,
che la testa picchia su fradici soffitti;

e quando imita la pioggia, nel mostrare le sue strisce
infinite, le sbarre di una vasta prigione,
e quando un popolo silente di infami ragni
tende le sue reti in fondo ai cervelli nostri;

a un tratto furiosamente scattano campane
lanciando verso il cielo un urlo atroce
come spiriti erranti, senza patria
che si mettano a gemere ostinati.

E lunghi funerali lentamente senza tamburi
sfilano nè musica dentro l'anima:
vinta, la Speranza piange, e l'atroce Angoscia,
sul mio cranio pianta, dèspota, il suo vessillo nero.

Spiegazione:
1) L'Anima del poeta decadente è triste e sconsolata; egli la paragona a una fredda giornata invernale ove il cielo grigio, desolato esteso fino all'orizzonte, è squarciato da una luce fioca, nera, più triste della notte.
2) La terra viene vista come una grande cella umida nella quale è prigionniera la Speranza che, come un repellente, cerca di soffocare l'Angoscia, ma incapace, si dispera disorientata, venendo così paragonata a un pipistrello che cieco, sbatte affannosamente contro i muri, picchiando la testa sui fradici soffitti della stanza.
3) Anche la pioggia, che cadendo è come se formasse delle lunghe strisce, sembra circondare la terra in una enorme gabbia; mentre il nostro cervello, paralizzato dalla ripugnante ragnatela intessuta silenziosamente da ragni trditori (che rappresenterebbero la società), brulica di marciume.
4) All'improvviso scatta il suono furioso delle campane, analogia dell'Anima impregnata di sofferenza, prigioniera del male, che spezzano il silenzio; il loro urlo atroce è come un lamento di spiriti erranti, che oscillano ostinati, queruli, senza patria.
5) L'Anima imprigionata cerca di muoversi, e i suoi movimenti sono lenti, silenziosi, pesanti e malinconici, proprio come fossero lunghi funerali che sfilano torpidi, senza nè musica, nè tamburi.
6) La Speranza sconfitta, piange in ginocchio mentre l'Angoscia, sferzante, pianta dèspota il suo vessillo nero sul cranio (dell'artista) come simbolo di vittoria!

E direi che tal poesia esprime bene i sentimenti di un'Anima tormentata!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Spleen (Noia) - C. Boudelaire da "I Fiori del Male"

Messaggioda _Sehnsucht_ » 11/11/2017, 14:41



Uno dei primi libri di poesie che ho letto, il mio preferito :love:
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile


Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'