La scuola uccide il libero pensiero

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

La scuola uccide il libero pensiero

Messaggioda lastregabuona » 06/06/2016, 16:46



[ Purtroppo nella scuola gli alunni sono considerati come vasi da riempire con alcune nozioni. Il che è da una parte giusto, solo che sarebbe importante anche dare maggiore importanza alle interpretazioni personali. Il tempo però è quel che è quindi i prof si limitano ad insegnare le nozioni e basta. Poi per carità tutto dipende dal professore, ci sono alcuni molto tradizionali che spiegano e vogliono sentire ripetere le cose che hanno detto, altri che danno importanza al ragionamento e alla logica. Io ho avuto una prof di storia molto in gamba a cui interessava il modo in cui ragionavamo che la nozione in sé e per sé. Quello che ti consiglio è di continuare a studiare come stai facendo adesso anche se alcuni prof non ti valorizzano come meriteresti. Imparare le cose a memoria per prendere voti alti non serve a nulla. Invece così facendo ti troverai bene all'università o comunque nella vita.
  • 0

Avatar utente
lastregabuona
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/06/2016, 14:44
Località: Modica
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'