Sono l'unico a non aver voglia di lavorare

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Messaggioda Massimiliano89 » 01/10/2024, 17:11

Io non riesco a lavorare a causa della mia patologia, infatti sono invalido, però mi eccita l'idea di poter vivere di rendita.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 05/10/2024, 18:22

Biscotto ha scritto:Mi domando se cè qualcuno come me che non ha nessuna intenzione di lavorare perchè non ne ha voglia.
So che ci sono tante persone che pur non avendo voglia ci vanno lo stesso a lavorare, ma io vorrei sapere se cè qualcuno che come me preferirebbe dormire in mezzo ad una strada piuttosto che lavorare.

Certo! Il 98% della gente che conosco non ha voglia di lavorare, in tutti i settori, ed è davvero frustrante!
Nel mio settore poi, personalmente penso che la figura del farmacista si estinguerà! Tanto sta diventando totalmente inutile, i colleghi che incontro sono totalmente analfabeti in materia, e non hanno alcuna voglia di cominciare a imparare!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Massimiliano89 » 06/10/2024, 10:00

Royalsapphire ha scritto:
Biscotto ha scritto:Mi domando se cè qualcuno come me che non ha nessuna intenzione di lavorare perchè non ne ha voglia.
So che ci sono tante persone che pur non avendo voglia ci vanno lo stesso a lavorare, ma io vorrei sapere se cè qualcuno che come me preferirebbe dormire in mezzo ad una strada piuttosto che lavorare.

Certo! Il 98% della gente che conosco non ha voglia di lavorare, in tutti i settori, ed è davvero frustrante!
Nel mio settore poi, personalmente penso che la figura del farmacista si estinguerà! Tanto sta diventando totalmente inutile, i colleghi che incontro sono totalmente analfabeti in materia, e non hanno alcuna voglia di cominciare a imparare!

Addirittura farmacisti analfabeti :???:
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Paroliere

Messaggioda Demyx » 06/10/2024, 13:19

Royalsapphire ha scritto:

E' un serio problema somministrare farmaci con simili caratteristiche ai malati o persone ignare, spero proprio non sia così ma circoscritto alla tua realtà (che già bene non è) :facepalm: una mia amica è diventata ora farmacista, da poco laureata, non credo lavori a casaccio XD
Posso invece ben credere che tale lavoro, purtroppo così come molti altri mio compreso, saranno destinati a scomparire per via delle macchine automatizzate e intelligenza artificiale che saranno in grado di leggere ricette e prescrivere medicali.

Tornando in topic credo che tutti, chi più o meno, si subisca la poca voglia di lavorare in vita propria.....è perfettamente normale, anche nel lavoro che fai con passione. A volte pesa, a volte si vorrebbe essere altrove, si rimpiange il tempo libero etc..ma in fondo, ci serve per campare o no? bisogna fare quel che bisogna fare cit.
....e pensare sempre che chi non ce l'ha, sta peggio.
  • 1

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.

Messaggioda kathellyna » 08/11/2024, 14:48

Gius195 ha scritto:Sei pronto a perdere una intera vita di esperienze solo perchè non ti va di lavorare ?

direi di si anche alla sola prima parte della frase, a maggior ragione se poi ci aggiungiamo anche la seconda.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda nowhereman89 » 08/11/2024, 22:49

beh perlomeno sei sincero.
Diciamo che il mio problema sono le persone. Trovo insopportabile l'idea che per tutta la vita sarò alle dipendenze di qualcuno, dovergli anche solo parzialmente leccargli il c..lo , avere a che fare con colleghi disturbanti e disturbati e a volte subire vessazioni o prese in giro da persone che percepiscono la mia incapacità di rispondere.
A parte questo io non sono una persona che ha mai cercato chissà che esperienze, non mi sembra di star buttando via la vita solo perchè lavoro. Non vedo la vita come un insieme di esperienze che dovrei fare. A me basterebbe davvero poco per essere felice, anche 1-2 ore al giorno con persone che valgono, o a fare qualcosa che mi piace. Purtroppo non riesco neanche ad avere dei piccoli piaceri.
  • 0

nowhereman89
Amico level three

Stato:

Messaggioda Faby » 12/01/2025, 0:43

Ho trovato questa discussione molto interessante e ho letto molti dei vostri post.

Personalmente più che non voglia di lavorare è paura di fallire, di non essere all'altezza. Questo concetto è alla base della mia depressione e non infuenza solo il mondo del lavoro, ma tutti i campi della vita. Magari poi ci apro un topic. Sento dentro di me una gran voglia di fare ma poi tutto appassisce perché penso che non riuscirò mai a combinare niente di buono.

Al di là di questo penso che nessuno, se potesse, lavorerebbe. Checché se ne dica, il lavoro è una schiavitù. Non serve lavorare per sentirsi in pace con se stessi, o meglio, non è l'unico modo. Mettiamo che una persona abbia la fortuna di poter vivere di rendita o affitti, quante cose potrebbe fare durante il giorno per essere utile alla società? Fare la spesa agli anziani, fare le punture (se ne si è capaci) a domicilio, fare volontariato nei canili e chi più ne ha più ne metta. Le cose utili da fare per gli altri non finiscono mai!

Il problema del lavoro, a parte la situazione della nostra epoca che è a dir poco disastrosa, è che non tutti hanno una vocazione nella vita, e quindi la massa finisce per fare qualcosa solo per campare. Se invece ognuno di noi avesse una passione incisa sul cuore, percepibile fin da bambini, e scegliesse di dedicarvi la propria vita, ovviamente il lavoro diventerebbe il senso di quest'ultima e sarebbe una gran bella cosa. Poi bè, ripeto, ogni lavoro dovrebbe essere retribuito in modo tale da poter condurre una vita dignitosa, ma purtroppo sappiamo tutti che non è così.
  • 0

Faby
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale