aiuto per scuola

piango

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

aiuto

Messaggioda Living in my own » 18/12/2015, 21:01



mi servirebbe un miracolo...
  • 0

Living in my own
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/04/2015, 18:17
Località: Italia
Genere: Femminile

aiuto

Messaggioda Tabisti » 18/12/2015, 21:07



Non ti abbattere dai...alla fine un voto è solo uno stupido voto!
Non pensare a quello che non puoi più cambiare, studia tanto per la prossima verifica o per l'interrogazione, alla fine con l'orale si riesce sempre a rimediare ai pasticci!
  • 0

Avatar utente
Tabisti
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 207
Iscritto il: 08/12/2015, 16:40
Località: Brescia
Citazione: L'affermazione 'non me lo posso permettere' paralizza il cervello;
la domanda'come posso permettermelo?' lo mette in azione
Genere: Femminile

aiuto per scuola

Messaggioda ilungamwepu » 19/12/2015, 23:16



innanzitutto hai tempo per recuperare visto che la scuola non finisce certo adesso e poi...qualche ripetizione nelle materie in cui sei più in crisi? se ne hai la possibilità non ti farebbe male...io, secoli fa ormai, in seconda superiore avevo quattro a matematica nel primo quadrimestre (anzi, forse meno di quattro di media) e alla fine riuscii a passare con otto (grazie appunto alle ripetizioni e a me stesso che riuscii finalmente a capirci qualcosa...)! non abbatterti così presto e non preoccuparti di quello che pensano o credono i compagni/e di scuola...
  • 0

Avatar utente
ilungamwepu
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 678
Iscritto il: 24/03/2015, 23:16
Località: toscana
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)
Genere: Maschile

aiuto per scuola

Messaggioda RedJane » 21/12/2015, 18:18



Ti sono vicina, ho letto solo ora ma spero di esserti ugualmente di conforto. Anch'io mi ritrovo in quello che hai detto, nel fallimento che ti schiaccia. Io purtroppo non ho avuto la fortuna di avere una madre interessata allo studio ma più al lavoro così mi indirizzò verso un istituto professionale, al termine di questo avrei sicuramente gravato meno sulle sue spalle. Per nulla mi vanto e mai mi vanterò di quel periodo della mia vita, mi interessava così poco dello studio che rimanevo sul minimo indispensabile per terminare quella tortura ma la cosa più grave era che non mi rendevo neanche conto della gravità della situazione. Ho delle lacune così grandi che penso di non aver mai imparato a studiare veramente e solo ora, all'università (che ho potuto frequentare solo dal momento che non vivo più con mia madre) capisco quanto tempo io abbia gettato via. Ho continui fallimenti anche per la difficoltà di materie dovute all'indirizzo che ho scelto e non me ne pento, io sono fermamente convinta che sia il meglio per me, ma è così difficile e non capisco perché la mia condizione è questa. Ma ogni volta mi rialzo, ho i pensieri migliori per me e quindi è giusto che anche tu senta la necessità di rialzarti stringendo tra i denti i pensieri migliori e un briciolo di forza in più rispetto a prima. Che se possono farcela gli altri puoi di certo farcela anche tu, devi solo trovare il tuo metodo. Le difficoltà ci fanno assaporare un gusto della vittoria diverso, devi essere affamata di quel gusto continuamente. Spero di averti sollevata mostrandoti che non sei l'unica e non lo sarai mai con questo problema. Sarò forte anche per te, tu ricambiami con la tua, di forza ;) . Un abbraccio grande. :hi:
  • 0

Avatar utente
RedJane
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/12/2015, 2:15
Località: meh.
Genere: Femminile

aiuto per scuola

Messaggioda Living in my own » 20/02/2016, 21:01



grazie a tutti per le risposte....

Living in my own ha scritto:sono tristissima... a scuola sta andando sempre peggio, tra compagni e voti... dio che schifo.
non so più che fare, sto diventando un fallimento totale, e più fallisco più non voglio andare avanti...
e non ditemi "studia di più"... io ci ho provato un sacco, davvero, ma non funziona niente, qualsiasi cosa faccia è sbagliata, sempre...
non ce la faccio più


corsi e ricorsi storici, sono di nuovo in questa situazione -.-
  • 0

Living in my own
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/04/2015, 18:17
Località: Italia
Genere: Femminile

aiuto

Messaggioda Living in my own » 20/02/2016, 21:02



Living in my own ha scritto:mi servirebbe un miracolo...


sono d'accordo :'(


non dovete per forza rispondere stavolta, avevo solo bisogno di sfogarmi
  • 0

Living in my own
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/04/2015, 18:17
Località: Italia
Genere: Femminile

aiuto per scuola

Messaggioda Lilli » 22/02/2016, 21:43



Questo post avrei potuto scriverlo io, durante il mio secondo anno di superiori.
Andavo malissimo in 3 o 4 materie, non ero riuscita a legare col resto della classe e mia madre non faceva altro che rimproverarmi perché -a parere suo- ero solo svogliata e se mi fossi applicata di più non avrei avuto nessun problema. Io ci provavo a studiare di più, ma le lacune che avevo accumulato erano troppo grandi ed i professori, dal canto loro, davano per scontato che sarei sempre stata la capra della classe e non mi incoraggiavano in nessun modo.

Quell'anno sono stata bocciata, e mi sentivo uno schifo, una stupida, un fallimento totale. Ho passato tutta l'estate chiusa in casa, pensando che il futuro sarebbe stato sempre peggiore e che, probabilmente, dovevo avere qualcosa di davvero sbagliato in me.

Poi sai cos'è successo? Lasciare la scuola non era contemplato (i miei mi ci avrebbero mandata a calci), quindi ho cambiato sezione, andando in una più umana. Ho voluto ripartire da zero, senza pregiudizi.
Insomma... ho conosciuto persone nuove, sono riuscita piano piano a stringere delle belle amicizie e ad avere buoni risultati con lo studio (anche se il debito in greco non me l'ha mai tolto nessuno).
So che ora sembra impossibile, ma le cose possono cambiare; spesso quelli che a noi sembrano solo fallimenti nascondono delle opportunità nuove, la possibilità di ricominciare tutto da capo nel modo che più ci piace.

Sono sicura che ce la farai anche tu, anche se sarà difficile e forse doloro. Ti abbraccio :hug:
  • 1

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

aiuto per scuola

Messaggioda TheMonstrum3 » 22/02/2016, 22:54



Mi ricordi tanto me alle medie amica mia... e ti posso solo dire una cosa: ho superato questo problema conoscendomi meglio. Sembra strano e paradossale dirlo, ma il metodo che devi adottare è prendere una pausa col mondo esterno e passare un po di tempo con te stessa :D tutti col senno di poi affermerebbero che la scuola è un luogo infimo in cui le più crude e sadiche bramosie umane si mascherano sotto l'innocente cultura e l'"affettuosa" paternità del sistema educativo. Mi resi conto come oltre il mondo in cui vivevo c'erano altri, infiniti mondi che potevo esplorare con la curiosità, l'arroganza (pur sempre controllata), l'intelligenza e la perspicacia di cui ogni giovane è dotato. Un giorno piangevo sulla scrivania con sotto gli esercizi di matematica che non riuscivo a fare: ad un certo punto l'illuminazione. Prendo il giubbotto, esco di casa e faccio una passeggiata: mi sono accorto come il paese in cui abito non fosse solo costituito dalla strada casa-scuola e scuola-casa, poichè ho salutato conoscenti di famiglia mentre passavano per strada, vidi pure un bambino che comprava il gelato e me lo comprai pure io. Insomma carissima, la morale è che nelle piccole cose troverai la tranquillità, ed avrai raggiunto il traguardo per l'inizio di una fantastica relazione con te stessa quando un giorno, senza volerlo, sarai tanto presa dal conoscerti e dal coltivare le tue passioni che (e ti giuro senza che tu lo faccia apposta) ti ritroverai bei voti a scuola, qualcuno che nel corridoio alla ricreazione ti rivolge un "ciao come stai" e molte altre sorprese! La tua vita è unica, sia quel che sia, sia quello che gli altri pensano, sia quello che tu vuoi fare veramente, sempre e sempre devi avere il diritto di sentirti come l'inviolabile protagonista del tuo romanzo, ed ogni giorno, mi raccomando, ricordati di scrivere una pagina di questa tua storia (triste o felice che sia). Un bacio e un abbraccio! Ricorda che non sarai mai sola ;) contattami se hai voglia di farti una chiaccherata!
  • 1

:)
TheMonstrum3
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/02/2016, 21:22
Località: Sardegna
Genere: Maschile

aiuto per scuola

Messaggioda Living in my own » 29/02/2016, 23:31



vi ringrazio tantissimo per le risposte... <3

Living in my own ha scritto:
ti capisco...
a me, se parlo di ciò che mi affligge, chiedono cosa farei se avessi problemi più gravi.
grazie al c***o, anche se non ne ho ADESSO, non significa che io non ne abbia mai avuti, e loro non sanno un accidente, eppure giudicano.
(con "loro" intendo alcune persone che consideravo amici)

Insomma, comprensione zero. Ho capito che i miei problemi possono sembrare cazzate, ma se per me sono macigni, a che serve farmi sentire un verme, facendomi esempi di situazioni estreme come malattie e morte? di certo non mi sento meglio se mi chiedi cosa farei in situazioni del genere. mi sento solo peggio, perché ho già vissuto queste cose e loro NON HANNO IDEA, ma mi giudicano dall'alto della loro superiorità intellettuale. e io non posso raccontare nulla, anche se lo giuro, morirei dalla voglia di vomitare tutto. ma vabbè.


viewtopic.php?f=19&t=13911

non mi conoscono. no, non mi conoscono.
  • 0

Living in my own
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/04/2015, 18:17
Località: Italia
Genere: Femminile

aiuto per scuola

Messaggioda claudiamissgeisha » 04/03/2016, 20:51



Non è vero niente di quello che hai scritto. Non sei un fallimento solo perché a scuola con i compagni non va bene e perché i voti non sono buoni. Puoi migliorare il tuo rendimento scolastico studiando; per quanto riguarda i compagni, prova a fare amicizia con persone di altre classi o cerca di riallacciare i rapporti con i compagni della tua classe.
  • 0

Avatar utente
claudiamissgeisha
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2016, 20:41
Località: Roma
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'