Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 20/01/2017, 20:10



crisbil ha scritto:perché di cosa hai bisogno lo sai solo tu)..


Ho bisogno che tutta questa incertezza svanisca. Ho bisogno di sapere che se ci provo, i miei sforzi saranno ripagati.
Ma sono perfettamente consapevole del fatto che voi non possiate darmi certezze che dipendono dalla giustizia di altri...
Però mi farebbe piacere avere testimonianze di gente che è migliorata - magari non per forza a scuola, ma anche a lavoro, o insomma, in generale - ed è stata premiata.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 20/01/2017, 20:26



Uno sforzo è ripagato.. solo se dall'esito dei tuoi sforzi sei soddisfatta tu.
(Gli altri - il resto - non c'entrano niente.)
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 20/01/2017, 20:29



C'è solo una soluzione: tu prova ad impegnarti al meglio e vedi cosa ne ricavi.
Se ne ricavi soddisfazione e gratificazione, allora continui.
Altrimenti molli.
That's all.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda 7smiliardi » 20/01/2017, 20:51



Io credo che indipendentemente dalle risposte che ti possiamo dare noi e dall'eventualità che i tuoi sforzi potrebbero non essere ripagati, ti convenga assolutamente dare il massimo perlomeno in quest'ultimo periodo. Facendolo per te stessa, però, più che per loro.... anche perché tutto ciò che fai in questi mesi ti varrà comunque come una palestra di vita, quando deciderai di iscriverti all'Università.
  • 0

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 23/01/2017, 0:04



crisbil ha scritto:Uno sforzo è ripagato.. solo se dall'esito dei tuoi sforzi sei soddisfatta tu.
(Gli altri - il resto - non c'entrano niente.)


crisbil ha scritto:C'è solo una soluzione: tu prova ad impegnarti al meglio e vedi cosa ne ricavi.
Se ne ricavi soddisfazione e gratificazione, allora continui.
Altrimenti molli.
That's all.


SmileSmileSmile ha scritto:Io credo che indipendentemente dalle risposte che ti possiamo dare noi e dall'eventualità che i tuoi sforzi potrebbero non essere ripagati, ti convenga assolutamente dare il massimo perlomeno in quest'ultimo periodo. Facendolo per te stessa, però, più che per loro.... anche perché tutto ciò che fai in questi mesi ti varrà comunque come una palestra di vita, quando deciderai di iscriverti all'Università.


Quello che forse non ho messo bene in chiaro, è che a me non interessa migliorare per me stessa.
Io non sono una persona che riesce a vedere a lungo... guardo soltanto al presente, e il presente non necessita cambiamenti:
1) non devo diventare autonoma, perché tanto sto a casa con i miei e sono servita e riverita;
2) non devo migliorare a scuola perché tanto sto al primo quadrimestre, inoltre ormai mi hanno incasellata nei voti che ho, e quindi seppure provassi a migliorare, non credo otterrei granché;
3) beh... al momento non mi vengono altri esempi.

Mi spiego: so che i cambiamenti che dovrei apportare al mio comportamento (es. dovrei smettere di procrastinare sempre tutto, come ho scritto anche in altri post) serviranno per il futuro (neppure tanto lontano, tra l'altro) ma non riesco comunque a trovare la motivazione, perché il presente è (sembra) tranquillo e accomodante.
L'unico stimolo a migliorare lo ho nel momento in cui una data di scadenza (es. un compito o un'interrogazione, ma il discorso non è necessariamente limitato solo alla scuola) si è avvicinata a tal punto da rendere urgente la faccenda che devo sbrigare (es. studiare, appunto).
Ma poi, una volta passata la necessità momentanea, lascio la presa... e la riprendo solo quando, nuovamente, sto con l'acqua alla gola.
E poi lascio nuovamente la presa... e così via.
Sostanzialmente non imparo dai miei errori.

Quindi, per stringere, non è per me stessa che vorrei migliorare, perché per me stessa io resterei comodamente al computer tutto il giorno a non far nulla, tutti i giorni. Non sono una persona attiva, intraprendente o cose simili.
So che una vita così è impossibile, ma non riesco a trovare la spinta a cambiare dentro di me, perché ho bisogno di "pericoli" esterni per svegliarmi dal torpore.
In sintesi, dunque, dipendo necessariamente dall'esterno... e in questo caso dai professori. In altri casi, poi, ovviamente la situazione cambia a seconda del contesto.

Alla fine il mio desiderio di miglioramento è mosso soltanto da fattori esterni.
1) Mi sono stancata del fatto che la gente sia più brava di me, quando credo che forse, se mi impegnassi di più, potrei essere migliore (o forse no... e questa incertezza mi blocca).
2) Mi sono stancata di deludere la mia famiglia.
3) Mi sono stancata di passare per una stupida (anche se, suppongo si capisca da ciò che scrivo, effettivamente lo sono).

Però migliorare implica cambiamenti comportamentali radicali, e
1) Ho paura che sia troppo difficile.
2) Ho paura che sia tutto inutile.
3) Ho paura di fallire ugualmente, nonostante un maggiore impegno e una maggiore costanza. (Quindi sostanzialmente il punto 3 è legato al punto 2).

Credo di essere stata abbastanza confusionaria in questo post... ma vabbe', spero di avervi risposto in modo quantomeno minimamente comprensibile... :mmm:
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Bot » 23/01/2017, 0:14



Mah, lascia che ti dica solo una cosa: continui a definirti "stupida" ma, da come riesci ad esporre per iscritto quello che senti, ti assicuro che dai dimostrazione d'essere l'esatto contrario.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Bot
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 124
Iscritto il: 11/12/2016, 22:04
Località: WorldWideWeb
Citazione: Questo è il mondo in cui viviamo. Le persone contano sugli errori altrui. Per manipolarsi e usarsi a vicenda. Anche per relazionarsi. Un caldo e caotico cerchio di umanità.
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 23/01/2017, 0:24



Bot ha scritto:Mah, lascia che ti dica solo una cosa: continui a definirti "stupida" ma, da come riesci ad esporre per iscritto quello che senti, ti assicuro che dai dimostrazione d'essere l'esatto contrario.


Scrivere è l'unica cosa che so fare in modo più o meno accettabile... per il resto sono un involucro vuoto.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 23/01/2017, 1:14



Withered rose ha scritto:Quello che forse non ho messo bene in chiaro, è che a me non interessa migliorare per me stessa.


Ma non è strano, sai ?
Come te.. praticamente.. tutti.
Non credere più di tanto a quelli che ti dicono che si fanno le cose SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per sé stessi..
Cioè.. è molto stratificata la faccenda.. (ma nessuno lo ammetterà mai, soprattutto in forum come questi... perché, dal punto di vista psico-analitico non si può dire a qualcuno che si sente sfiduciato e demotivato che ha fottutamente ragione ad esserlo.. ): si fanno ANCHE per sé stessi, ma non solo.

Non è sufficiente fare le cose per sé stessi per sentirsi bene.

Infatti credo che a te non interessi così tanto impegnarti perché, sostanzialmente, senti che non è quello di cui hai, dentro di te bisogno, senti che ti manca qualcosa.. e ciò rende più complicato tutto (parlo a te .. ma più che altro è come se parlassi di me stesso).

Quando ti ho scritto di "farlo per te stessa".. ho pure specificato, appunto, che solo tu puoi sapere di cosa hai bisogno.
Per tanta gente il fatto di raggiungere obiettivi, "achievements" (per quanto vuoti e inutili) primeggiare... alimenta l'autostima .. Ho pensato magari potevi essere uno di questi soggetti : )

[finite le scuole non intendi fare l'università ?]

Withered rose ha scritto:Sostanzialmente non imparo dai miei errori.


Come praticamente tutti gli altri esseri umani "normali" che hanno una vita "normale"... Non imparano mai (granché) dai loro errori. Nemmeno gliene frega niente. Vanno avanti a testa bassa (o alta) e punto.

Withered rose ha scritto:Alla fine il mio desiderio di miglioramento è mosso soltanto da fattori esterni.


Come, al 99,9%, quello di tutti gli altri.
(Anche organismi monocellulari come le amebe sono mossi prevalentemente dall'interazione con l'ambiente.)

Per concludere, dai.. non sei stupida.. quelli son pensieri autosvalutanti..
Magari non sei felice e soddisfatta (manco io)..
Ma sei una persona, con pregi e difetti, idee, sentimenti, emozioni... magari che non riesci ad esprimere e tirare fuori pienamente .. ma si sente che ce li hai...
Non sei un involucro vuoto, su.
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 23/01/2017, 11:24



crisbil ha scritto:Ma non è strano, sai ?
Come te.. praticamente.. tutti.


Questo è moderatamente rincuorante. :squint:

crisbil ha scritto:Infatti credo che a te non interessi così tanto impegnarti perché, sostanzialmente, senti che non è quello di cui hai, dentro di te bisogno, senti che ti manca qualcosa.. e ciò rende più complicato tutto (parlo a te .. ma più che altro è come se parlassi di me stesso).


Sì, esatto. Probabilmente è anche così.

crisbil ha scritto:Quando ti ho scritto di "farlo per te stessa".. ho pure specificato, appunto, che solo tu puoi sapere di cosa hai bisogno.
Per tanta gente il fatto di raggiungere obiettivi, "achievements" (per quanto vuoti e inutili) primeggiare... alimenta l'autostima .. Ho pensato magari potevi essere uno di questi soggetti : )


Io sono uno di questi soggetti... e l'unico modo per alimentare la mia autostima è riuscire in tutto ciò in cui al momento sto bellamente fallendo. :)

crisbil ha scritto: [finite le scuole non intendi fare l'università ?]


Devo... la mia scuola non rilascia competenze professionali di alcun tipo.

crisbil ha scritto:Per concludere, dai.. non sei stupida.. quelli son pensieri autosvalutanti..
Magari non sei felice e soddisfatta (manco io)..
Ma sei una persona, con pregi e difetti, idee, sentimenti, emozioni... magari che non riesci ad esprimere e tirare fuori pienamente .. ma si sente che ce li hai...
Non sei un involucro vuoto, su.


Essere una persona con tutte quelle cose non implica mancanza di stupidità, però. E non esclude l'essere involucri vuoti...
Sono cose "banali" che possiedono tutti, quindi sostanzialmente valgono meno di zero all'interno della società, e anzi, in molti casi costituiscono una debolezza... anche se mi piacerebbe se non fosse così.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 23/01/2017, 13:18



Withered rose ha scritto:Questo è moderatamente rincuorante. :squint:


xD

Withered rose ha scritto:Io sono uno di questi soggetti... e l'unico modo per alimentare la mia autostima è riuscire in tutto ciò in cui al momento sto bellamente fallendo. :)


E allora se RIUSCIRE ti gratificherebbe.. devi provare ad impegnarti.. è l'unico modo di scoprire se puoi riuscire.
Ovvio che nemmeno a provarci.. le gratificazioni a riguardo non le potrai avere mai (e nemmeno sapere se ha senso farlo - e continuare a farlo - o no).

Solo dopo aver provato e aver fallito puoi dire.. "no, non è servito a niente."
E' una cosa che si può dire solo a posteriori. Dopo aver provato e fallito (io posso dirlo... sono laureato in fallimenti)

Withered rose ha scritto:Essere una persona con tutte quelle cose non implica mancanza di stupidità, però. E non esclude l'essere involucri vuoti...
Sono cose "banali" che possiedono tutti, quindi sostanzialmente valgono meno di zero all'interno della società, e anzi, in molti casi costituiscono una debolezza... anche se mi piacerebbe se non fosse così.


Tu non sei stupida e nemmeno un involucro vuoto... ma quello evidenziato in grassetto è assolutamente vero al 100%.
Si, è vero. Nessuno di noi è particolare. Nessuno di noi è speciale. Siamo tutti "banali". Noi esseri umani. Tutti.

L'unica differenza tra te (e anche me, ti capisco meglio di quanto credi) e tutti gli altri... è che a tutti gli altri, le persone "normali", di tutto ciò non frega assolutamente niente, vivono e vanno avanti comunque, "naturalmente"... spesso (auto)illudendosi, forse.. ma se ciò li fa vivere ed ottenere gratificazioni e benessere.. beati loro.. (io li invidio.)
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'