ritrovare la concentrazione

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Messaggioda ginetto » 27/08/2015, 13:46

probabilmente è un argomento già trattato, ma..beh, le date di esame si avvicinano e faccio davvero fatica a studiare, a restare concentrato a lungo e a trarre realmente frutto dalle ore che trascorro a cercare di studiare..
opinioni, esperienze e probabili soluzioni?
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Plumsake » 27/08/2015, 14:25

Ho un problema simile, però a me manca la voglia. Non ho proprio voglia ad aprire un libro, tendo un po' a rimandare sempre o trovare delle scuse. Penso che sia più facile partire da cose semplici, non subito mettersi a studiare ma fare dei piccoli passaggi prima, per es. leggere, sottolineare, ricopiare le parti importanti, fare grafici\disegni come vai meglio tu, suddividere in paragrafi\capitoli, e gradualmente ripetere anche solo mezz'oretta al giorno (per es. 1 capitolo al giorno).
  • 1

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ginetto » 27/08/2015, 14:56

si, della mancanza di voglia ne parlai in passato nel mio topic, così come del rimandare lo studio.
quello a cui fai riferimento te l'ho già fatto..e fin quando si tratta di fare esercizi, ne faccio anche 'abbastanza' (virgoletto perchè abbastanza non sono, ma ne faccio senza problemi)..il problema si pone di fronte alle materie orali..
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Mikasa » 27/08/2015, 17:25

ho lo stesso problema
non so come fare, non me ne va proprio, ho esami a partire dalla settimana prossima :'( :'( :'(

Comunque sono convinta che la concentrazione sia una questione d'allenamento

Probabile soluzione: ti consiglio la tecnica del pomodoro, perché secondo me quando si hanno problemi di concentrazione pensare di riuscire a mantenerla per un lungo periodo di tempo è improponibile, invece è più facile raggiungere l'obiettivo per un breve intervallo di tempo

Tecnica del pomodoro: studi per 25 minuti e non di più, durante questi 25 minuti se ti distrai, non fare nient'altro (non guardare il telefono, non guardare il pc, ecc), finiti i 25 minuti, non importa se ti eri concentrato, smetti subito di studiare e fai una pausa di 5 minuti (alzati e cammina per la stanza, o vai al bagno, bevi qualcosa, fai esercizi di stretching, ecc), finiti i 5 minuti ricomincia, altri 25 minuti di studio seguiti da una pausa di 5 minuti e così via.
Ogni 4 sessioni di studio fai una pausa più lunga (15-30 minuti), poi ricomincia il ciclo, eccetera.

Ovviamente è meglio se prima di iniziare a studiare ti organizzi lo studio: decidi quello che devi fare, come devi farlo, se hai delle pagine sfogliale e leggi i titoli degli argomenti, insomma, preparati mentalmente per quello che dovrai fare.
Valgono anche i classici consigli del tipo scegliere un posto tranquillo, allontanare le distrazioni, ordinare la postazione di lavoro, ecc
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda ginetto » 27/08/2015, 17:30

conoscevo già la tecnica del pomodoro rosso, ma l'ho utilizzata davvero poco..non so, probabilmente per me non è poi così efficace..
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Mikasa » 27/08/2015, 17:36

io l'ho utilizzata poco perché mi pesa il deretano :D ci vorrebbe un po' di insistenza, anche perché all'inizio è difficile pure rimanere concentrati per quei 25 minuti..
ritengo che il concetto base sia valido: i piccoli traguardi sono più facili da raggiungere
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda ginetto » 27/08/2015, 17:38

in questo senso mi pongo obiettivi a paragrafi..
  • 1

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda Sibyl » 27/08/2015, 18:46

Anch'io per tutta l'estate non ho avuto né concentrazione né voglia di studiare.... adesso mi sto costringendo, non conosco altri metodi.... mi immagino cheddelusione se non passo gli esami e ciò mi spinge ad andare avanti.
  • 0

Sibyl
Amico level two

Stato:

Messaggioda kiono » 27/08/2015, 19:03

Non ce la faccio più a studiare...è una cosa straziante ormai.
  • 2

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Travel85 » 27/08/2015, 22:18

Io studio al pc,col forum o con facebook(anche se ora nn lo controllo più)o con youtube aperti.
NON MI FORZO a dover per forza rimanere focalizzato solo sul libro..se voglio cazzeggiare su internet o messaggiare un po' con whatsapp lo faccio.Sicuramente,di 5 ore che rimango a "studiare"così,alla fine avrò sprecato un sacco di tempo,ma è sempre meglio che non fare niente,e finora ho passato bene tutti gli esami :D
  • 0

Travel85
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale