Succede sempre cosi

e io mi sento un fallito

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Succede sempre cosi

Messaggioda Imperfetto » 23/12/2015, 0:31

Come penso qualcuno di voi saprà , studio ingegneria informatica , e nonostante a me l' informatica in generale piaccia , sono riuscito a dare solo 2 esami il primo anno.
Perchè ? Presto detto.

Inizio col voler dare un sacco di materie nella sessione prossima , pianifico lo studio e tutto ma non riesco a rispettare la tabella di marcia che mi sono prefisso , vuoi per altri esamini nello stesso periodo , vuoi perché è stato un anno difficile per me e che il non avere amici vicino mi demolisce sempre di più , ma tutto ciò mi fa sentire sempre peggio .
Se non ci fosse di mezzo la scuola , io son sicuro , vivrei meglio , ma non posso far a meno perchè per uno come me è ultra impossibile trovare lavoro....
In pratica , se non finisco l' uni entro i 3 anni da in-corso , sono spacciato e l' ansia mi sta portando all' esaurimento nervoso . Ogni volta che mi siedo , non importa quanto io capisca , mi esplode la testa al solo pensiero di non riuscire poi a ricordare tutto ciò che ho letto e perdo tempo , sempre più tempo.

A me piacerebbe solo e soltanto fare informatica , programmare , costruire robot e tutte queste cose che mi son sempre piaciute ,però molte penso se non starei meglio senza studio e ansie che mi perseguitano dalle elementari persino,e magari che sò , buttarmi nel disegno o nella scrittura ,entrambi campi in cui mi ricordano tutti puntualmente , sono una schiappa mai vista ,anche se a me piace purtroppo....

Che posso fare ? Io sto sempre peggio...
  • 0

Imperfetto
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Succede sempre cosi

Messaggioda RedJane » 23/12/2015, 1:44

É un circolo vizioso, più tu continuerai a pensare queste cose e più non proseguirai in nulla, dimentica e passa oltre. Da quello che ho capito dovresti concentrarti su un esame alla volta. Anche a me ogni volta che guardo una materia che non mi va a genio ma che devo pur passare mi saltano in mente altre cose a cui potermi dedicare ma in fondo se é la scelta giusta quella che stai percorrendo senti che le altre strade non ti darebbero la stessa soddisfazione, e probabilmente hanno bisogno di sforzi anche quelle ma non lo sai. Non gettare la spugna, reagisci! Dai! :) Sono con te. :turned: Se dovessi aver voglia di sfogarti o qualsiasi altra cosa sono a tua disposizione come fun club di supporto e ti consiglierei di guardati il piano di battaglia per gli esami se non lo hai già fatto..
  • 1

RedJane
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Succede sempre cosi

Messaggioda Dio » 10/02/2016, 19:08

studiavo informatica, ho lasciato dopo due esami, ora lavor in un'azienda in informatica
  • 0

Dio
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Succede sempre cosi

Messaggioda claudiamissgeisha » 04/03/2016, 20:55

Innanzitutto credo che se ami l'informatica, fai benissimo a frequentare questa facoltà che ti da gli strumenti necessari per realizzare il tuo sogno. La tua nemica in questa situazione è la paura: reagisci e combattila con grinta. E' lei che ti impedisce di studiare bene! Anche se il primo anno non è andato come volevi, puoi sempre fare bene gli altri anni. Coraggio, studia senza ansia!
  • 0

claudiamissgeisha
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Re: Succede sempre cosi

Messaggioda Sebastian » 04/03/2016, 23:56

Anche io studio ingegneria informatica, sono al primo anno.
Mi trovo in una situazione simile alla tua, anche a me piace l'informatica, ma non mi piacciono tutte le altre materie collegate (in particolare matematica).
Risultato? In questa prima sessione, non ho superato nemmeno un esame, anzi, l'unico con il quale avrei avuto qualche possibilità era proprio quello di informatica, ma quel giorno ho perso il pullman...
La mia situazione però è un po' diversa, perché io ancora non sono sicuro di voler fare proprio informatica in futuro (mi accontenterei di riparare pc, senza dover per forza saper programmare di tutto e di più).
Se invece tu non riesci a pensare ad altro che non sia l'informatica, non hai altra scelta, continua il tuo percorso, prima o poi ce la farai a sbloccarti.
Perché devi finire per forza entro i tre anni? Per quanto ne so io, ingegneria informatica entro i tre anni la finiscono solo i geniacci, studiando comunque moltissimo.
È abbastanza normale volerci un po' di più.
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale