lasciare l'università

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

lasciare l'università

Messaggioda LeLe » 08/03/2016, 11:04



Ho deciso di lasciare l'università. Sto solo perdendo tempo studiando una cosa che non mi servirà per il futuro, così ho deciso di mollare, l'ho detto solo a mio papà e ho paura di dirlo agli amici e ai parenti, so già cosa mi diranno.
Qualcuno di voi ha lasciato l'università? Avevate già un progetto di vita o avete lasciato e basta? E rappresenta un fallimento non prendere la laurea?
Ho paura che mi sveglierò tra due anni e penserò di aver fallito nella vita..
  • 1

LeLe
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 9:18
Località: Catania
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda Gianni » 08/03/2016, 12:24



scusami ma che indirizzo avevi scelto? Io studio lingue, cinese e spagnolo...il mio progetto è quello di scappare da 'sto paese di....xD
  • 0

Avatar utente
Gianni
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/01/2015, 19:17
Località: Casoria
Citazione: Chi si allena con me???????
Genere: Maschile

lasciare l'università

Messaggioda LeLe » 08/03/2016, 12:47



Studio psicologia.
Tu con la laurea in lingue puoi scappare facilmente :)
  • 0

LeLe
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 9:18
Località: Catania
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda La Musica del Vento » 08/03/2016, 16:00



Ciao LeLe, :hi:
Hai deciso di lasciare perché non ti interessava più il tuo percorso di studio?
Io sì ho lasciato l'università perché avevo perso interesse in tutto, e sento che è stata la scelta migliore nel mio caso.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda LeLe » 08/03/2016, 19:39



La Musica del Vento ha scritto:Ciao LeLe, :hi:
Hai deciso di lasciare perché non ti interessava più il tuo percorso di studio?
Io sì ho lasciato l'università perché avevo perso interesse in tutto, e sento che è stata la scelta migliore nel mio caso.


Sì esattamente, sento che sto perdendo tempo.. non voglio proseguire questo percorso e non voglio fare questo nella vita.
Ma tu avevi già un'alternativa? Sapevi cosa avresti fatto dopo?
Io ho paura anche di cosa diranno i miei amici e i parenti..
  • 1

LeLe
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 9:18
Località: Catania
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda La Musica del Vento » 08/03/2016, 21:19



Lasciali perdere loro, dei parenti chissenefrega e se i tuoi amici sono veri amici, capiranno.
No, non avevo un'alternativa, non sono stata bene e allora ho rinunciato ma non mi pento di averlo fatto. :)
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda LeLe » 08/03/2016, 21:37



Sarà difficile non ascoltarli..
Posso chiederti ora cosa fai? Mi sento da un lato sollevata, mi sento meglio, più leggera, già al pensiero di non dover più studiare, dall'altro lato provo una sorta di smarrimento e ho paura di non saper fare altro.
  • 1

LeLe
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/01/2016, 9:18
Località: Catania
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda Royalsapphire » 09/03/2016, 8:46



Ciao Lee.
Prima.di pensare ad amici, parenti e pregi della laurea, pensa a cosa vuoi tu. Questa decisione che hai preso viene dal cuore o viene dalle testa? Perché se viene dalla testa, può essere una scelta dettata dalla paura.
Prova a collegarti a ciò che senti dentro perché penso che la mente ti stia sviando, o oggi non avresti mai scritto che temi tra due anni di pentirtene. Quando si fanno simili ragionamenti, vuol dire che qualcosa non va e che tu inconsciamente lo avverti. Se la tua scelta fosse fatta col cuore, oggi saresti tranquilla e sicura e non sentiresti il bisogno di parlarne per mettere tutto in discussione.
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

lasciare l'università

Messaggioda Mirrorblame » 09/03/2016, 9:01



Si, io l'ho lasciata.
Ero iscritto alla facoltà di giurisprudenza. E con diritto alle superiori sono uscito con 5. Vedi tu.
Mi sarei dovuto iscrivere ad un indirizzo per attività sociali. E invece mi sono bruciato tutto.
Ciò che mi ha portato a fare questa scelta è stato l'unico criterio di giudizio che il poco tempo che mi hanno concesso mi rendeva possibile adottare: quello dei cartoni animati.

Risultato?... Ho dato 5 esami (dei quali uno opzionale) anche se col massimo dei voti... In 3 anni!!!
Ho avuto troppo poco tempo per decidere, e troppa poca scelta. La mia idiozia (anche se direi inesperienza) ha fatto il resto.
E le crisi depressive che successivamente ho avuto per vari motivi, non sono nulla in confronto a ciò che è venuto dopo l'abbandono.
Se avessi fatto con calma e avessi avuto più tempo, valutando più strade possibili, mi sarei sicuramente accorto che mi stavo apprestando a fare una p*ttanata.
Invece adesso non mi rimane altro che la consapevolezza che le persone che hanno potuto aspettare un anno si sono laureate, o lavorano. E deprimermi.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

lasciare l'università

Messaggioda Miefo » 09/03/2016, 9:15



Bisogna scegliere un percorso di studi che si ritiene che ti farà trovare agevolmente un buon lavoro, non uno che ti piace ma che ha l'utilità solo di un hobby. Se pensi che la laurea in psicologia non ti servirà per trovare un lavoro, allora è meglio non perdere altro tempo e altri soldi.
Comunque, se non ti ritiri, puoi sempre ripensarci e riprendere. Dovrebbe bastare smettere di pagare le tasse, chiedi in segreteria.
  • 0

Miefo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/03/2016, 18:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'