Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 23/01/2017, 14:33



crisbil ha scritto:E allora se RIUSCIRE ti gratificherebbe.. devi provare ad impegnarti.. è l'unico modo di scoprire se puoi riuscire.
Ovvio che nemmeno a provarci.. le gratificazioni a riguardo non le potrai avere mai (e nemmeno sapere se ha senso farlo - e continuare a farlo - o no).

Solo dopo aver provato e aver fallito puoi dire.. "no, non è servito a niente."
E' una cosa che si può dire solo a posteriori. Dopo aver provato e fallito (io posso dirlo... sono laureato in fallimenti)


Lo so...
Il problema in tutto ciò è sostanzialmente uno: provare a realizzare i propri sogni (qualsiasi essi siano) significa provare a trasportare qualcosa di astratto in qualcosa di concreto.
Innanzitutto, le cose astratte sono SEMPRE migliori di quelle concrete.
Concretizzare qualcosa significa privare quel qualcosa di ogni traccia di "favolosità", non so se mi spiego.

Ok, non sono capace di spiegare i concetti, è appurato. Due anni fa mi riusciva benissimo...
Ci riprovo.

Intendo dire che se uno sogna e fa progetti, può permettersi di "andare oltre".
La realtà è una gabbia, quell' "oltre" è impossibile da rendere concreto, perché la suddetta realtà non lo contiene.

Quindi tentare di trasformare un sogno, un'ambizione, un desiderio etc. in realtà, significa sostanzialmente tentare di creare una "bruttacopia" di ciò che si sogna.

E in più, se uno fallisce, non gli rimane più nulla. E non può più permettersi di "andare oltre".

E quindi io ho paura (e ovviamente questo discorso non è limitato alla scuola, s'intende) che tentando e non riuscendo, non possa restarmi neppure la possibilità di "andare oltre" con le ambizioni. Ecco tutto.

Tentare è rischioso. Forse è questo che blocca ogni mio tentativo di cambiare un qualsivoglia tratto del mio carattere/comportamento.
Posso soltanto fallire, o riuscire parzialmente. In entrambi i casi non si può parlare di vittoria. Almeno, non per me.
Perché semplicemente io non ho le capacità per fare ciò che sogno realmente. Forse sono limitata, o forse sono i miei "sogni" ad essere esagerati.
E no, non parlo solo della scuola, ma anche di alcune utopie-ossessioni che, purtroppo o per fortuna, sono le uniche cose a farmi star bene... almeno per ora.

crisbil ha scritto:Si, è vero. Nessuno di noi è particolare. Nessuno di noi è speciale. Siamo tutti "banali". Noi esseri umani. Tutti.

L'unica differenza tra te (e anche me, ti capisco meglio di quanto credi) e tutti gli altri... è che a tutti gli altri, le persone "normali", di tutto ciò non frega assolutamente niente, vivono e vanno avanti comunque, "naturalmente"... spesso (auto)illudendosi, forse.. ma se ciò li fa vivere ed ottenere gratificazioni e benessere.. beati loro.. (io li invidio.)


Sinceramente non credo ci sia qualcosa che mi (ci?) renda differente.
Un sacco di gente si definisce differente e alternativa, ma alla fine non ha nulla di particolare.
Non mi voglio illudere come loro.
Anche perché credo che certi pensieri vengano un po' a tutti, solo che non tutti ne parlano o li approfondiscono, tutto qui.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 23/01/2017, 14:46



E' molto profondo e ben articolato il discorso che hai fatto adesso, Rose.
Sei stata chiara, ti sei spiegata benissimo. Ora ho capito perfettamente, quel che vuoi dire. Riguarda molto anche me, cioè.. nel senso che ho vissuto un po' come te.. con questi grandi sogni e "utopie" nella testa e nell'animo che riuscivo a coltivare solo in minima parte.. ma che (a conti fatti) son stati esattamente ciò che mi ha impedito di vivere, alla fine.
"trattenuto" e "bloccato" diciamo.
(e ancora lì, fermo, sto).

Ecco, vorrei non accadesse pure a te, questo.
Perché ad un certo punto .. neppure quei sogni e quelle "utopie".. per quanto meravigliosamente e impeccabilmente perfetti .. reggeranno al "peso", alla "pressione".. sempre crescente, della vita reale..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 23/01/2017, 15:01



Withered rose ha scritto:Intendo dire che se uno sogna e fa progetti, può permettersi di "andare oltre".
La realtà è una gabbia, quell' "oltre" è impossibile da rendere concreto, perché la suddetta realtà non lo contiene.


E' impossibile renderlo concreto del tutto.. ma è possibile, magari, in parte. E se è nella parte che conta.. i benefici poi li hai eccome.

Withered rose ha scritto:Quindi tentare di trasformare un sogno, un'ambizione, un desiderio etc. in realtà, significa sostanzialmente tentare di creare una "bruttacopia" di ciò che si sogna.


Non è necessariamente così.
E' vero, qualsiasi tentativo di dare forma a qualcosa che non esiste (ancora) se non solo nella tua testa.. sia essa un disegno, una scultura, un pensiero, una musica, un palazzo.. porta, inevitabilmente, ad ottenere qualcosa di DIVERSO dall'idea e dal concetto originale.
Ma diverso non vuol dire né peggiore.. né tanto meno una "bruttacopia". Ma diverso, sì.. diverso lo sarà per forza. E sempre.

Withered rose ha scritto:E in più, se uno fallisce, non gli rimane più nulla. E non può più permettersi di "andare oltre".

E quindi io ho paura (e ovviamente questo discorso non è limitato alla scuola, s'intende) che tentando e non riuscendo, non possa restarmi neppure la possibilità di "andare oltre" con le ambizioni. Ecco tutto.


Sì, lo capisco anche questo.
Hai paura di non riuscire più a sfuggire al grigiore della realtà, dopo aver fallito, nel realizzare quel che sognavi, giusto ?

Withered rose ha scritto:Tentare è rischioso. Forse è questo che blocca ogni mio tentativo di cambiare un qualsivoglia tratto del mio carattere/comportamento.
Posso soltanto fallire, o riuscire parzialmente. In entrambi i casi non si può parlare di vittoria. Almeno, non per me.
Perché semplicemente io non ho le capacità per fare ciò che sogno realmente. Forse sono limitata, o forse sono i miei "sogni" ad essere esagerati.
E no, non parlo solo della scuola, ma anche di alcune utopie-ossessioni che, purtroppo o per fortuna, sono le uniche cose a farmi star bene... almeno per ora.


Sì, anche in questo che scrivi c'è molto di vero..
Il problema è che non tentare (e l'ho scoperto troppo tardi, purtroppo per me, quando troppi danni erano già fatti) alla fine significa scegliere di non vivere.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 28/01/2017, 20:00



crisbil ha scritto:Perché ad un certo punto .. neppure quei sogni e quelle "utopie".. per quanto meravigliosamente e impeccabilmente perfetti .. reggeranno al "peso", alla "pressione".. sempre crescente, della vita reale..


Sì, me ne rendo conto... me ne rendo conto milioni di volte, ma poi ricado nei soliti errori.

crisbil ha scritto:Hai paura di non riuscire più a sfuggire al grigiore della realtà, dopo aver fallito, nel realizzare quel che sognavi, giusto ?


Esatto.
Finché uno sta con la speranza, va tutto bene. Ma poi, se prova a realizzare ciò che desidera, e fallisce... cosa può sognare o sperare più?

Non ho risposto prima perché questa settimana è stata ESTREMAMENTE piena, a scuola... e anche perché non ho granché da dire.
Comunque, grazie per le risposte.
  • 1

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 29/01/2017, 13:21



Withered rose ha scritto:Comunque, grazie per le risposte.


E grazie, infinitamente, a te..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda Wilted rose » 29/01/2017, 13:51



crisbil ha scritto:E grazie, infinitamente, a te..


Per cosa?
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Avatar utente
Wilted rose
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 465
Iscritto il: 12/11/2016, 21:35
Genere: Femminile

Grandi miglioramenti sono possibili secondo voi?

Messaggioda crisbil » 29/01/2017, 15:45



Withered rose ha scritto:Per cosa?


(Per più di una ragione.. )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'