Pagina 1 di 2

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 25/01/2017, 21:04
da issor
Salve,
Oggi è stato il mio primo giorno di lavoro in ufficio come progettista, ho cambiato mansione sempre nella stessa ditta dove ero prima, e adesso devo imparare un mestiere del tutto diverso. Il mio nuovo lavoro comporta più responsabilità ma è anche un lavoro poco faticoso e non usurante, inoltre ho notato che il tempo passa più velocemente per me alla scrivania... ma forse solo perchè è il primo giorno.
Essendo un lavoro poco faticoso, sono meno stanco a fine giornata e perciò ho anche più tempo libero, devo solo organizzarmi meglio.
Sono contento, ma al tempo stesso mi sono sentito a disagio, ansioso e insicuro perchè non sò se è il lavoro che fa per me... anche se prima ambivo a questo lavoro.
Anche quando ho iniziato a lavorare 6 mesi fa mi sentivo allo stesso modo, come faccio ad abituarmi in fretta al mio nuovo lavoro? Avete qualche altro consiglio da darmi?

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 25/01/2017, 21:09
da Bot
Ciao.
L'unico consiglio che mi viene in mente di suggerirti è di fidarti delle tue capacità, immagino che se ti abbiano spostato di ruolo è perché ti ritengono capace. Quindi non hai nulla da temere.
^^

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 25/01/2017, 21:12
da Perplex
Attento a non timbra/firmare le cose a occhi chiusi.
Spesso le aziende assumono i giovani progettisti solo per fare scaricabarile di responsabilità quando pioverà cacca.

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 25/01/2017, 21:39
da issor
Tanti mi hanno fatto i complimenti in questa azienda, dal periodo di alternanza scuola-lavoro fino ad adesso, il fatto è che ho poca autostima e perciò non credo in me stesso.
A volte qualcuno mi fa notare le mie capacità e mi cambia la giornata in meglio, a volte invece mi rimproverano per un mio piccolo sbaglio e me la rovinano.
Sono stato fortunato ad aver accettato questo lavoro, a detta di molti è un bel lavoro, inoltre è il posto di lavoro più vicino a casa mia.
A volte mi deprimo pensando che devo passare 9/10 ore al giorno al lavoro, sto scrivendo qua perché sento di aver bisogno di parlare con qualcuno, e non ho nessuno con cui poter parlare...

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 26/01/2017, 0:08
da Black_lapse
Eh ti capisco...sono problemi seri... :facepalm:

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 27/01/2017, 7:36
da issor
Sto pensando che non è il lavoro che fa per me, mi sembra stressante e poco interessante. Ma sono passati pochi giorni, magari ci devo fare l'abitudine... Ho anche la possibilità di scegliere e tornare indietro... Non só cosa fare

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 27/01/2017, 14:28
da Premio Nobel
Secondo me da quanto letto devi soltanto farci un attimino il callo perchè una cosa nuova

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 28/01/2017, 13:04
da elle8n
Sai sono i primi giorni: datti tempo per abituarti ed iniziare a sentirti a tuo agio poi ci ripenserai se fra un po' di tempo ti sentirai ancora così estraniato. Non farti troppi problemi ora :)

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 01/02/2017, 19:03
da issor
Proprio non ce la faccio. Lavorare al computer non fa per me, vedo la vita che fanno gli altri in ufficio e non mi piace per niente, mi sento come in prigione.
Preferisco un lavoro manuale anche se faticoso, il problema è che rinuncio ad un bel lavoro, se faccio esperienza qui troveró lavoro più facilmente in futuro se decido di cambiare.
Sicuramente poi avrò dei rimorsi...
Adesso continuo a pensarci, anche quando sono a casa, non riesco ad andare avanti così.

Nuovo lavoro

MessaggioInviato: 01/02/2017, 19:22
da Mr.Eric
Io, da che mi ricordo, ad ogni lavoro che abbia mai fatto all'inizio è sempre stato orribile... Non mi sentivo in grado, non lo sentivo mio, non mi piaceva... Il punto è che ci va del tempo. Non abbandonare subito, aspetta.. aspetta di imparare bene, di entrare nei meccanismi e di entrare il più possibile in sintonia con lavoro e colleghi e a quel punto decidi. Ci va del tempo per abituarsi alla novità e poter poi dare un giudizio corretto. Mi ricordo anche l'inizio del mio attuale lavoro... Ho passato il primo mese a non far altro che pensare di licenziarmi per motivi simili ai tuoi... Poi con il passare del tempo sono diventato sempre più bravo e ho cominciato a sentirlo mio. Ora ci lavoro abbastanza volentieri (per quanto si possa lavorare volentieri) nonostante sia un lavoro piuttosto duro. Aspetta e decidi a mente più lucida... Questo è il consiglio che ti do per evitare di mangiarti le mani in futuro.