Inserimento lavorativo per persone con disagi psichiatrici

Trovare lavoro

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Messaggioda La Musica del Vento » 07/02/2017, 9:46

Ho aperto questo thread per parlare dell'inserimento lavorativo per persone con deficit psichiatrico, in sostanza chi ha gravi problemi nel relazionarsi e chi purtroppo vive una situazione di disagio profondo.

Io stessa sto cercando di cominciare ad inserirmi nel mondo del lavoro. Ho sofferto di depressione maggiore per anni ed attualmente per autolesionismo ed ansia sociale, frequento il CSM/Centro di Salute Mentale di un paese vicino al mio.
Forse non tutti lo sapranno, ma all'interno di queste strutture esiste un progetto organizzativo che permettere a persone che le frequentano di cercare lavoro tramite il proprio referente (in questo caso lo psicologo/psichiatra da cui si è in cura).
Ciò di cui vi parlo si basa sulla mia personale esperienza, non conosco gli altri centri quindi non posso assicurare che tutti lo facciano.

Circa un mese fa la mia psichiatra mi ha parlato di questa iniziativa, e mi ha spiegato che alcuni membri del csm avrebbero indetto varie riunioni collegate alle aziende lavorative della zona, in modo da presentare i curriculum dei candidati e vedere se c'era disponibilità lavorativa (naturalmente mi aspetto che i tempi siano lunghi) :pinch: XD Queste "riunioni" da me sono cominciate a dicembre.
Vi aggiornerò sulle novità e vi parlerò di eventuali approfondimenti, se questo vi può interessare. ^_^

E niente, spero che in qualche modo la mia esperienza possa essere utile, quantomeno a livello conoscitivo.
:hi:
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda enemyofthesun » 07/02/2017, 21:01

Dovrebbe tuttora esistere qualcosa anche in Lombardia, anche se è tutto molto disomogeneo, varia da zona a zona in quanto, come dici, tutto dipende dal CPS/CSM e/o dalla provincia in questione.
Anni fa ho intrapreso un cammino del genere ma senza successo, l'ho interrotto e non l'ho mai più ripreso.
Diciamo che è uno strumento valido per chi almeno riesce a uscire di casa e gestire le situazioni, che implicano anche spostamenti con mezzi propri/pubblici, insomma non è che ti vengono a prendere a casa (io avrei dovuto fare 30 km al giorno).
Scordatevi poi lo stipendio: lo fate al limite come esercizio per un domani, o per togliervi un po' da casa e sentirvi utili. Se state abbastanza bene e volete un minimo di autonomia economica, non resta che un lavoro "normale".
Non sono nemmeno sicuro che esista un rimborso spese, se si tratta dello stesso progetto che seguivo io e non di un altro, diverso.
  • 1

enemyofthesun
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda kiono » 07/02/2017, 22:14

Me ne parlarono ma ormai non sono più seguito da nessuno.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Mirrorblame » 08/02/2017, 9:23

Non fa in ogni caso per me. La qualità del mio curriculum è esattamente pari al mio stato di salute mentale.
Non ho niente e mi sono messo nello schifo da solo.
E poi chi lo vuole uno come me?
Non vedo alternative e non ho mai sofferto così tanto.
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Messaggioda La Musica del Vento » 10/02/2017, 15:08

Mirrorblame ha scritto:Non fa in ogni caso per me. La qualità del mio curriculum è esattamente pari al mio stato di salute mentale.
Non ho niente e mi sono messo nello schifo da solo.
E poi chi lo vuole uno come me?
Non vedo alternative e non ho mai sofferto così tanto.

Ciao Mirror :hi: Il curriculum è una pura formalità, serve solo come documento di referenza, non importa che sia pieno oppure no, me lo disse anche la mia dottoressa.

kiono ha scritto:Me ne parlarono ma ormai non sono più seguito da nessuno.

Peccato. :hug:

@enemyofthesun, sono d'accordo con te: non ci si deve aspettare un lavoro fisso con tanto di stipendio giusto e completo (es. 1000/1200€ al mese...), sono sicura che se provate ad informarvi nei centri delle vostre zone vi diranno la stessa cosa. A me francamente andrebbe bene anche volontariato o stage per cominciare, dato che non ho mai lavorato da sola avente un mio datore di lavoro. Però trovo sia un'ottima soluzione per iniziare ad avere una propria autonomia ed indipendenza.
enemyofthesun ha scritto:Non sono nemmeno sicuro che esista un rimborso spese, se si tratta dello stesso progetto che seguivo io e non di un altro, diverso.

Questo non saprei neanch'io, ma ne dubito. :p
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Re: Inserimento lavorativo per persone con disagi psichiatrici

Messaggioda ilmotivamore » 10/02/2017, 18:02

Ciao, so che l'associazione progetto Itaca a milano ha attivi progetti di inserimento lavorato per persone che hanno sofferto di disagio mentale. Provate a vedere sul sito internet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

ilmotivamore
Amico level one

Stato:

Messaggioda elle8n » 11/02/2017, 0:17

Ciao ragazzi, per quanto mi riguarda mi è stato consigliato mi sostenere l'esame per l'invalidità civile: ho tutti i requisiti e secondi ogni mio medico arriverà al giusto punteggio per avere degli aiuti in campo lavorativo, nell'inserimento e negli eventuali problemi futuri. Qui da me è l'unica soluzione per chi ha problemi come i miei l'unica cosa è che devi essere cosciente che se fai una cosa come la sto facendo io avrò scritto 'invalidità psichiatrica' ma sinceramente se questo mi serve per costruirmi un futuro non mi interessa.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda La Musica del Vento » 12/02/2017, 10:14

Cara Elly, anch'io ero a conoscenza dell'invalidità civile per persone con disagi psichiatrici, spero che questo possa aiutarti in futuro a darti tutto l'aiuto che meriti. ^_^ <3

@ilmotivamore Edit: Ho appena visto che non c'è in molte zone, però sono andata sul sito a vedere e sembra una cosa carina, anche se per informarsi consiglierei di scrivere una mail o di sentire direttamente.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda elle8n » 12/02/2017, 20:30

La Musica del Vento ha scritto:Cara Elly, anch'io ero a conoscenza dell'invalidità civile per persone con disagi psichiatrici, spero che questo possa aiutarti in futuro a darti tutto l'aiuto che meriti. ^_^ <3

Grazie Musica! Guarda ho il colloqui martedì: incrocio le dita! :hug:
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda kiono » 12/02/2017, 21:03

pure io pensavo di farmi fare la visita per invalidità...però poi forse avrò più difficoltà a trovare lavoro, soprattutto nel mio campo
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale