Io stessa sto cercando di cominciare ad inserirmi nel mondo del lavoro. Ho sofferto di depressione maggiore per anni ed attualmente per autolesionismo ed ansia sociale, frequento il CSM/Centro di Salute Mentale di un paese vicino al mio.
Forse non tutti lo sapranno, ma all'interno di queste strutture esiste un progetto organizzativo che permettere a persone che le frequentano di cercare lavoro tramite il proprio referente (in questo caso lo psicologo/psichiatra da cui si è in cura).
Ciò di cui vi parlo si basa sulla mia personale esperienza, non conosco gli altri centri quindi non posso assicurare che tutti lo facciano.
Circa un mese fa la mia psichiatra mi ha parlato di questa iniziativa, e mi ha spiegato che alcuni membri del csm avrebbero indetto varie riunioni collegate alle aziende lavorative della zona, in modo da presentare i curriculum dei candidati e vedere se c'era disponibilità lavorativa (naturalmente mi aspetto che i tempi siano lunghi)

Vi aggiornerò sulle novità e vi parlerò di eventuali approfondimenti, se questo vi può interessare.

E niente, spero che in qualche modo la mia esperienza possa essere utile, quantomeno a livello conoscitivo.