Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Sarah Winchester » 15/02/2017, 20:49



20 anni, diplomata con 73 come perito chimico, non mi prendono nemmeno per stage A GRATIS.
Non so davvero cosa fare, tutte le volte che faccio un colloquio mi dicono: sei perito chimico, come mai fai questo colloquio per commessa/cassiera/segretaria...?[/i]
Che devo dirgli? Sono troppo "preparata" per piegare due magliette in negozio? No, voglio solo lavorare. Mi va bene qualunque cosa anche se non c'entra con quello che ho studiato... sono molto demotivata! Cerco da agosto e ancora niente, nemmeno 1 contratto di lavoro!
E sono di Milano... non certo in qualche paesino sperduto
  • 3

Chi ci perde oggi, ci rimpiange domani
Avatar utente
Sarah Winchester
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/09/2016, 12:44
Località: Milano
Genere: Femminile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Premio Nobel » 15/02/2017, 21:20



Da quanto credo di aver capito, dire o far capire ad un colloquio di lavoro che "vuoi quel posto solo per lo stipendio", è sbagliato.
Più che altro, un datore di lavoro ti considererebbe alla stessa stregua di un "mercenario". Mi spiego meglio.
Se tu ti proponi in questi termini, potrebbe anch'essere che dicano: "appena questa ragazza trova qualcosa di migliore, lei ci lascerà senza posto e quindi dovremmo tornare di punto a capo."

Con ciò, non è che tu adesso devi dire: "sistemare mele su di uno scaffale è il sogno della mia vita." Però, volendo, te ne puoi uscire tranquillamente dicendo: "mi interessa fare una esperienza nella GDO, o magari anche farci carriera."

Può essere che comunque non servirà a niente, però secondo me potrebbe essere comunque un modo migliore per presentarsi al datore di lavoro.
  • 2

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Matbass » 15/02/2017, 22:14



Premio Nobel ha scritto:Se tu ti proponi in questi termini, potrebbe anch'essere che dicano: "appena questa ragazza trova qualcosa di migliore, lei ci lascerà senza posto e quindi dovremmo tornare di punto a capo."


giustissimo, il ragionamento che fanno è quello. Non so io mi sono specializzato troppo in un settor eche al momento da lavoro, ma ho fatto anche altri lavori e credo che l'importante sia mostrare un minimo di entusiasmo o interesse per la cosa, e soprattutto in fase di colloquio decisione.
  • 1

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Sarah Winchester » 17/02/2017, 13:50



Ma io non dico che voglio lavorare da loro solo per lo stipendio o cose così, io dico che mi piacerebbe farlo infarcendo il discorso... non chiedo nemmeno dello stipendio, a me basta trovare qualcosa anche solo 400€ al mese... il loro modo di porsi però è come dire che so: sei un ingegnere aerospaziale non c'entri niente in una profumeria.
Cioè boh... e mia madre a dirmi che mi sbatte fuori casa se non lavoro, mi dice "entro due settimane vai a lavorare", mio padre invece si incazza se non mi alzo alle 8 per portare un cv ma ci passo nel pomeriggio... che pal.
  • 2

Chi ci perde oggi, ci rimpiange domani
Avatar utente
Sarah Winchester
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/09/2016, 12:44
Località: Milano
Genere: Femminile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda samhaim » 17/02/2017, 14:03



non so se è peggio avere genitori che ti pressano se non ti trovi un lavoro o avere genitori come i miei a cui non importava assolutamente nulla che io lavorassi o meno bastava che non rompessi le palle e non creassi problemi, poi immagino sarei potuto anche morire che era uguale tanto io non ero un problema loro a sentirli
  • 1

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Filippo191 » 17/02/2017, 17:22



Sarah Winchester ha scritto:20 anni, diplomata con 73 come perito chimico, non mi prendono nemmeno per stage A GRATIS.
Non so davvero cosa fare, tutte le volte che faccio un colloquio mi dicono: sei perito chimico, come mai fai questo colloquio per commessa/cassiera/segretaria...?[/i]
Che devo dirgli? Sono troppo "preparata" per piegare due magliette in negozio? No, voglio solo lavorare. Mi va bene qualunque cosa anche se non c'entra con quello che ho studiato... sono molto demotivata! Cerco da agosto e ancora niente, nemmeno 1 contratto di lavoro!
E sono di Milano... non certo in qualche paesino sperduto
. L'unica cosa che posso dirti è continua a cercare io ci ho messo un paio d'anni prima di trovare un lavoro fisso
  • 0

Avatar utente
Filippo191
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/11/2016, 20:01
Località: Piacenza
Genere: Maschile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Premio Nobel » 17/02/2017, 17:36



in parte qiello che dici tu è vero (se uno è specializzato e si candida x un posto con poche caratteristiche, potrebbe comunque essere meno appetibile perchè analogamente a quanto detto prima, avresti piu chance di trovare un altra occupazione e quindilasciarli con il cerino in mano)

potresti comunque cercare anche su varie agenzie interinali, consultare l informa lavoro di Milano, iscriverti al programma Garanzia Giovani (x giovani NEET tra 18 e 30 anni)
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda empatyic » 17/02/2017, 19:32



Premio Nobel ha scritto:Da quanto credo di aver capito, dire o far capire ad un colloquio di lavoro che "vuoi quel posto solo per lo stipendio", è sbagliato.


Tu hai capito quello che volevi capire, partendo dal tuo pregiudizio, come fanno tutti i datori di lavoro a cui auguro sempre il fallimento delle loro attività e ti spiego subito il motivo.

La ragazza ha scritto ESPLICITAMENTE nel suo messaggio che vuole lavorare direttamente GRATIS per imparare un mestiere.

Inoltre, ho letto chiaramente senza dubbio, di una ragazza volenterosa che vuole semplicemente un lavoro di qualsiasi genere e già solo il suo messaggio che ho letto, anche con la battuta, da parte mia l'avrei assunta senza pensarci due volte, umile e volenterosa, cosa volete di più ?? :rabbia2:

Qual è lo scopo del datore di lavoro di mettere in soggezione un povero cristo che cerca semplicemente un lavoro ?

Mi fai vedere quanto è grande il tuo "EGO", solo perché tu sei una persona di successo che caga soldi con la sua attività, mentre io non sono nessuno, non ho esperienze lavorative di nessun genere e quindi non ho nemmeno un soldo bucato e credi di potermi trattare come uno straccio per pavimenti ?! :rabbia1:

Premio Nobel ha scritto:Più che altro, un datore di lavoro ti considererebbe alla stessa stregua di un "mercenario". Mi spiego meglio.
Se tu ti proponi in questi termini, potrebbe anch'essere che dicano: "appena questa ragazza trova qualcosa di migliore, lei ci lascerà senza posto e quindi dovremmo tornare di punto a capo."


E' una ragionamento completamente sbagliato.

Intanto, TU PRIMA CONSIDERATO CHE NON MI CONOSCI devi provarmi senza farti seghe mentali di pregiudizi ed inutili paragoni con gli altri miei coetanei, vedi che effettivamente mi impegno al 1000% anche per pulirti i cessi con lo spazzolino da denti, mi offri uno stipendio adeguato alle mie competenze e NON sottopagato ed io chiaramente resto per più tempo possibile.

Che poi, io successivamente decida di cambiare lavoro per miei motivi, MI RISULTA CHE IO NON HO FIRMATO UN CONTRATTO CON IL DIAVOLO CEDENDOGLI LA MIA ANIMA IN CAMBIO DI UN LAVORO ! :rabbia2:

Naturalmente, prima che mi rispondete, venderò cara la pelle ! :gun2:

Sono stato assunto, in nero, per un lavoro di consegna di elenchi telefonici per un intero mese ogni giorno mattina e sera fino a quando le persone aprivano la porta senza che gli parevo un rapinatore con il borsone. Non ho parlato di stipendio, ma era ovvio che sarei stato pagato a fine lavoro, invece non solo mi sono impegnato al massimo consegnando elenchi anche nei palazzi di oltre 10 piani con gli ascensori rotti, ma alla fine NON ho ricevuto nemmeno un miserabile centesimo e non sono qui a raccontarvi balle....ne ho passate nella mia vita.... :sleep:
  • 1

Meglio lasciar perdere tutto che perdere tempo con tutti.
empatyic
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/02/2017, 19:20
Località: Pratovecchio
Genere: Maschile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Sarah Winchester » 17/02/2017, 20:13



samhaim
Mi spiace molto per quello che hai detto, secondo me i genitori dovrebbero essere una via di mezzo... cioè, ci sta mostrare interesse e spronare, ma non far pesare il non trovare niente o minacciare >.<

filippo191
Ci proverò, ma è dura...

empatyic
Concordo in pieno... io più che mostrarmi desiderosa di imparare, mettermi in gioco, non chiedere nemmeno la paga non so cosa fare! Mi sono diplomata in una scuola specifica e difficile, ma io vorrei sapere perchè secondo loro esiste un diploma adatto a sistemare piselli surgelati in reparto?!
Sono perito chimico, ho studiato materie complesse, ma a me non importa certo diventare chissà chi. A me basta trovare un lavoro in regola, retribuito il minimo sindacale e che mi dia la possibilità di avere tempo libero e vivere dignitosamente. Mio papà sta pure molto male, ha un tumore aggressivo, devo lavorare perchè io e mio fratello dovremmo prenderci cura anche di nostra madre (casalinga) tra qualche tempo.
E poi appunto, se vengo a lavorare da te devo morirci dentro, anzi diciamo aspettare che TU mi licenzi? Sono incatenato? Se trovo di meglio di to il giusto preavviso e faccio quello che voglio, tanto di sti tempi massimo 1 giorni e ne trovi a centinaia di sostituti
  • 2

Chi ci perde oggi, ci rimpiange domani
Avatar utente
Sarah Winchester
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/09/2016, 12:44
Località: Milano
Genere: Femminile

Non riesco a trovare un lavoro, come fare?

Messaggioda Sarah Winchester » 17/02/2017, 20:13



Premio Nobel ha scritto:in parte qiello che dici tu è vero (se uno è specializzato e si candida x un posto con poche caratteristiche, potrebbe comunque essere meno appetibile perchè analogamente a quanto detto prima, avresti piu chance di trovare un altra occupazione e quindilasciarli con il cerino in mano)

potresti comunque cercare anche su varie agenzie interinali, consultare l informa lavoro di Milano, iscriverti al programma Garanzia Giovani (x giovani NEET tra 18 e 30 anni)


grazie dei consigli, ci proverò!
  • 0

Chi ci perde oggi, ci rimpiange domani
Avatar utente
Sarah Winchester
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/09/2016, 12:44
Località: Milano
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'