legge 104

agevolazioni

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

legge 104

Messaggioda Chiaretta96 » 21/03/2017, 9:05



stefanobergamo ha scritto:Qualcuno sa se può essere riconosciuta l'invalidità per sindrome ansioso-depressiva?


Ciao, per esperienza so che la danno solo a chi è allettato. Un mio familiare é invalido ma secondo il governo non abbastanza invalido. Cioé anche se non cammina con le sue gambe e ormai non é piú autosufficiente non va comunque bene. Per loro devi essere a letto in stato vegetativo ecco. Poi oh, ci sono anche le eccezioni. E considera anche l'esistenza della mafia e del ruolo che svolge (e chi vuole intendere intenda)...detto questo, non la danno per stati di ansia, mi spiace.
  • 0

Chiaretta96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/03/2017, 16:06
Località: Vimercate (Lombardia)
Citazione: "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita" (Dante Alighieri)
Genere: Femminile

legge 104

Messaggioda Maura » 21/03/2017, 9:40



Io la chiesi per mio padre, malato terminale di cancro, ma è morto prima della visita dell'Inps (c'era agosto di mezzo ed i poverini erano in ferie...)
Non credo che la riconoscano per questi motivi, mi spiace
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

legge 104

Messaggioda tom 2.0 » 21/03/2017, 14:22



Chiaretta96 ha scritto:
stefanobergamo ha scritto:Qualcuno sa se può essere riconosciuta l'invalidità per sindrome ansioso-depressiva?


Ciao, per esperienza so che la danno solo a chi è allettato. Un mio familiare é invalido ma secondo il governo non abbastanza invalido. Cioé anche se non cammina con le sue gambe e ormai non é piú autosufficiente non va comunque bene. Per loro devi essere a letto in stato vegetativo ecco. Poi oh, ci sono anche le eccezioni. E considera anche l'esistenza della mafia e del ruolo che svolge (e chi vuole intendere intenda)...detto questo, non la danno per stati di ansia, mi spiace.

Questo non è vero, o meglio devono sussistere determinati presupposti che ora sinceramente non conosco, ma tra questi non c'è affatto lostato vegetativo. Il non essere autosufficienti alla deambulazione (per paralisi o problemi gravi alle gambe) è già un motivo per poter usufruire della 104, ma non l'unico (credo rientri nei parametri di giudizio anche il reddito familiare, ovvero "ok non puoi camminare solo ma puoi permetterti una badante/accompagno/altro in via autonoma"). Di certo non conosco il caso del tuo familiare e il perchè gli sia stata negata, ma ripeto ci sono diversi requisiti a cui si deve corrispondere.
Tra questi non penso possano rientrare i problemi di "testa" poichè, per quanto invalidanti pissano risultare (dipende da caso a caso) non sono tecnicamente e teoricamente irreversibili e/o incurabili, a differenza ad esempio, tanto per dirme una, a problemi derivanti da traumi irreversibili al cervello.
  • 0

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

legge 104

Messaggioda Maura » 21/03/2017, 15:37



tom 2.0 ha scritto:
Chiaretta96 ha scritto:
stefanobergamo ha scritto:Qualcuno sa se può essere riconosciuta l'invalidità per sindrome ansioso-depressiva?


Ciao, per esperienza so che la danno solo a chi è allettato. Un mio familiare é invalido ma secondo il governo non abbastanza invalido. Cioé anche se non cammina con le sue gambe e ormai non é piú autosufficiente non va comunque bene. Per loro devi essere a letto in stato vegetativo ecco. Poi oh, ci sono anche le eccezioni. E considera anche l'esistenza della mafia e del ruolo che svolge (e chi vuole intendere intenda)...detto questo, non la danno per stati di ansia, mi spiace.

Questo non è vero, o meglio devono sussistere determinati presupposti che ora sinceramente non conosco, ma tra questi non c'è affatto lostato vegetativo. Il non essere autosufficienti alla deambulazione (per paralisi o problemi gravi alle gambe) è già un motivo per poter usufruire della 104, ma non l'unico (credo rientri nei parametri di giudizio anche il reddito familiare, ovvero "ok non puoi camminare solo ma puoi permetterti una badante/accompagno/altro in via autonoma"). Di certo non conosco il caso del tuo familiare e il perchè gli sia stata negata, ma ripeto ci sono diversi requisiti a cui si deve corrispondere.
Tra questi non penso possano rientrare i problemi di "testa" poichè, per quanto invalidanti pissano risultare (dipende da caso a caso) non sono tecnicamente e teoricamente irreversibili e/o incurabili, a differenza ad esempio, tanto per dirme una, a problemi derivanti da traumi irreversibili al cervello.

Occorre distinguere tra:
- permessi ex legge 104, ovvero i permessi retribuiti dall'Inps (3 giorni al mese) che spettano al familiare che si prende cura del malto;
- pensione di accompagno, che spetta a chi, non essendo più auto sufficiente ha bisogno di un assistenza esterna.
Mio padre era un "ottimo" candidato per entrambe (per i permessi ne avrei usufruito io in quanto familiare convivente), peccato abbia fatto prima il cancro dell'Inps.
  • 1

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

legge 104

Messaggioda stefanobergamo » 21/03/2017, 15:55



Brava, finalmente qualcuno ha individuato la questione; non parlo di pensione di invalidità ma qualche ora di permesso dal lavoro, ma non per accudire un familiare, bens' per handicap personale!!!
p.s. mi dispiace per tuo papà
  • 0

stefanobergamo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/03/2017, 18:12
Località: bergamo
Genere: Maschile

legge 104

Messaggioda Maura » 21/03/2017, 16:06



stefanobergamo ha scritto:Brava, finalmente qualcuno ha individuato la questione; non parlo di pensione di invalidità ma qualche ora di permesso dal lavoro, ma non per accudire un familiare, bens' per handicap personale!!!
p.s. mi dispiace per tuo papà

Mio malgrado sono ferrata in campo oncologico.
Per esempio so che il malato di cancro ha diritto a delle ore per le cure ecc. esiste una vera e propria carta dei diritti, del malato e di chi se ne prende cura.
Per situazioni come la tua onestamente non saprei, prova a rivolgerti ad un caf ed a chiedere info, se hai patologie attestate forse esiste qualcosa che fa per te.
Ma non aspettarti niente di che.
Quando fu io potei contare solo sui miei 50 giorni di ferie arretrate...
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

legge 104

Messaggioda arcade » 22/03/2017, 20:08



stefanobergamo ha scritto:vabè se hanno i permessi vanno dove li pare no?


Sì ma così è prendere per i fondelli i propri colleghi e datori di lavoro
  • 0

arcade
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 341
Iscritto il: 15/02/2016, 15:08
Località: veneto
Genere: Maschile

legge 104

Messaggioda lullaby13 » 26/03/2017, 19:23



la legge 104 mi pare sia per i parenti di persone gravemente malate....per avere tre permessi al mese per accompagnarli a fare le visite.

quella che chiede tu è invalidità e come ti ho già detto devi fare la richiesta e poi deciderà una commissione.
  • 0

lullaby13
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2017, 9:49
Località: milano
Genere: Femminile

legge 104

Messaggioda lullaby13 » 26/03/2017, 19:28



Chiaretta96 ha scritto:
stefanobergamo ha scritto:Qualcuno sa se può essere riconosciuta l'invalidità per sindrome ansioso-depressiva?


Ciao, per esperienza so che la danno solo a chi è allettato. Un mio familiare é invalido ma secondo il governo non abbastanza invalido. Cioé anche se non cammina con le sue gambe e ormai non é piú autosufficiente non va comunque bene. Per loro devi essere a letto in stato vegetativo ecco. Poi oh, ci sono anche le eccezioni. E considera anche l'esistenza della mafia e del ruolo che svolge (e chi vuole intendere intenda)...detto questo, non la danno per stati di ansia, mi spiace.




prova a rifare la domanda.
hai provato a chiedere se hai almeno diritto al posto auto per invalidi qundo lo accompagni?
e alla 104 quando lo accompagnate alle visite?
prova. buonafortuna
  • 0

lullaby13
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2017, 9:49
Località: milano
Genere: Femminile

legge 104

Messaggioda kathellyna » 29/03/2017, 15:39



benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'