Notte prima degli esami

classe 1998

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Notte prima degli esami

Messaggioda Premio Nobel » 20/06/2017, 19:53



Oggi, per la classe di età 1998, è la famosa "notte prima degli esami".

Io personalmente ho fatto l'esame di maturità un paio di annetti fa e la ricordo tutto sommato con piacere, una cosa che mi sembrava un attimino più pompata di quanto non fosse in realtà.

Secondo voi, perché viene sentita in maniera così "rilevante" (se in questo modo si può dire) questo appuntamento?
Potrebbe essere che è considerabile ad oggi una cosa che sostanzialmente quasi tutti andranno a sostenere (diversamente magari dall'università), che può essere vista come la fine della scuola e quindi una sorta di "rito di passaggio"?

Secondo i miei anche perché in teoria ci si giocherebbe tutto in un unica chance rispetto ad esempio alla discussione di una tesi di laurea, in cui il candidato sa già con quanto parte e presumibilmente a quanto arriva, non potrà mai avere delle brutte sorprese, al massimo che si laurea con 0 punti alla tesi.
Alla maturità è diverso, per quanto uno possa partire con una media ottimale, con il massimo dei punti di crediti ad esempio, in teoria, se sbagliasse clamorosamente tutte le prove verrebbe bocciato (poiché se non sbaglio, ciò non sarebbe sufficiente per raggiungere comunque 60).
Per carità, di fatto non succede mai: 1) perché se uno è stato bravo 5 anni non si capisce perché dovrebbe fallire 2) perché presumibilmente potrebbe esserci un attimino di comprensione da parte della commissione.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Notte prima degli esami

Messaggioda Mario4 » 20/06/2017, 20:15



Premio Nobel ha scritto:1) perché se uno è stato bravo 5 anni non si capisce perché dovrebbe fallire


e invece...

Premio Nobel ha scritto:2) perché presumibilmente potrebbe esserci un attimino di comprensione da parte della commissione.


mi sa che mi sono diplomato solo grazie a questo :paperbag:
  • 0

Immagine
          Immagine
Immagine
                Immagine

ImmagineImmagineImmagine
Mario4
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 242
Iscritto il: 11/01/2016, 14:46
Località: Casa
Genere: Maschile

Notte prima degli esami

Messaggioda Mardy_bum » 20/06/2017, 21:18



Ancora ricordo l'ansia che provai, madonna.
  • 0

Avatar utente
Mardy_bum
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2017, 22:27
Genere: Maschile

Notte prima degli esami

Messaggioda Kelelthra » 20/06/2017, 22:12



Oggi, per la classe di età 1998, è la famosa "notte prima degli esami".

Magari...
  • 0

Avatar utente
Kelelthra
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 25/04/2016, 23:22
Genere: Femminile

Notte prima degli esami

Messaggioda NaturalKiller » 23/06/2017, 18:46



Sono stato abbastanza tranquillo fino all'orale, quello mi ha proprio distrutto, ero angosciato dall'idea di dover parlare di fronte a tutti quei professori. Penso che il giorno precedente all'orale sia il giorno in cui ho provato più ansia di tutta la mia vita
  • 0

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

Notte prima degli esami

Messaggioda Melancholy_98 » 10/10/2018, 17:15



NaturalKiller ha scritto:Sono stato abbastanza tranquillo fino all'orale, quello mi ha proprio distrutto, ero angosciato dall'idea di dover parlare di fronte a tutti quei professori. Penso che il giorno precedente all'orale sia il giorno in cui ho provato più ansia di tutta la mia vita


Sono d'accordo, quel giorno mi sembrava di impazzire. Avevo paura di essermi dimenticato qualcosa, di non aver ripetuto bene o non abbastanza oppure di bloccarmi in sede d'esame! Fortunatamente è andato tutto bene.

Credo che l'ansia sia piuttosto normale in situazioni del genere. La notte prima degli esami ho dormito; come hai detto tu è vista più che altro come un "rito di passaggio" o qualcosa del genere. In effetti, provavo una strana malinconia.
  • 0

Avatar utente
Melancholy_98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/10/2018, 0:06
Località: A quiet place
Genere: Maschile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'