Pagina 1 di 1

Volontariato

MessaggioInviato: 12/09/2017, 23:33
da Premio Nobel
Da un po' di tempo a questa parte mi è passata in mente la possibilità di fare del volontariato visto anche che, tra le altre cose, qualche volta i miei mi dicono di essere troppo egoista.

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha svolto questo genere di attività ed eventualmente lo consiglierebbe, se lo ritiene un modo utile di nobilitare il proprio animo ed eventualmente quale dovrebbe essere la guida per scegliere di fare questo genere di attività?

Volontariato

MessaggioInviato: 13/09/2017, 10:35
da Ensō
Sì, tempo addietro svolsi il servizio di volontariato in un gruppo di ascolto. Attualmente passo un po' di tempo con una decina di ragazzi "speciali" ospitati presso una casa famiglia.
Vedi, ci sono tante realtà e opportunità per renderti utile. Puoi consultare su internet l'elenco delle attività presenti sul tuo territorio e scegliere quella per la quale ti senti più portato.
Se sei motivato e in te si fa strada il desiderio di aiutare qualcuno, non perdere questa occasione e assecondala. Sono esperienze che fanno bene al cuore e all'anima e ti gratificano immensamente.

Volontariato

MessaggioInviato: 13/09/2017, 11:28
da elle8n
Ciao, anche io ho svolto diverse volte volte il volontariato. Qui a Piacenza abbiamo un associazione che ti permette di dare un occhiata a ciò che puoi fare: per esempio c'è la possibilità di assistere le persone in ospedale, alla mensa dei poveri, ragazzi con problemi, diversi gruppi di ascolto e anche in prigione. Io mi sono trovata bene con i ragazzi con problemi perchè il centro che abbiamo qui è molto bello e fino a poco fa ho partecipato come volontaria al gruppo d'ascolto psicologico, sai avendo passato diverse cose penso di poter essere utile.
Io ti consiglio di scegliere qualcosa che si addica a te come persona, che non si discosti troppo dal tuo essere.
Ad ogni modo credimi: il volontariato è una bellissima cosa.