Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Messaggioda Royalsapphire » 22/07/2013, 20:55



Dato che siamo in estate e che molti di voi si preparano per entrare all'università, mi sembra oppprtuno dedicare uno spazio a quella che sarà la vostra scelta universitaria.
Spesso ci si trova confusi e senza meta. Ma credo che tutti siano consapevoli di quanto sia importante scegliere bene. E non solo scegliere, ma anche essere consapevoli dei sacrifici che comporta questa scelta.
Se al liceo eravate abituati a certi ritmi di studio, scordatevi che all'università le cose siano più facili. Al contrario, occorre imoegnarsi e studiare molto di più. Il tempo sarà il voatro peggior nemico, e sapete perché? Perché lì non esistono le interrogazioni, così come non esiste che in tre mesi di corso venga spiegata tutta la materia. Di conseguenza dovrete essere voi a darvi dei termini, e voi a capire argomenti che non sono stati affrontati in aula. E a proposito di aula, sarete circa 100 studenti, e magari un posto a sedere non lo troverete (sto enunciando possibili circostanze).
Quindi come vi dicevo, il tempo ve lo dovrete organizzare voi. E qui si nasconde una grande insidia: è facilissimo restare indietro con gli esami, è facilissimo dire "oggi non studio, domani faccio di più"! È la stessa cosa di quando si hanno i soldi nella carta, anziché nel portafoglio: si farà molta meno attenzione a spendere e di conseguenza.si spenderà di più. Quindi, perdere tempo all'univiersità è facilssimo. Avere difficoltà a preparare una o più materie è altrettanto facile, ed è tutto reso più difficile se non c'è la passione di studiare e la voglia di fare. Da qui arriviamo al fulcro della questione: come scegliere il giusto indirizzo universitario?
Vi posso dire subito una cosa: va bene farsi il calcolo di quei lavori che si trovano più facilmente o di quelle peofessioni con cui si guadagna di piu. Ma credetemi: chi ama il proprio lavoro, chi ha passione, chi ha volontà, riuscirà ad emergere! Sarà pieno di idee e di iniziativa, e anche di spirito di adattamento, e saprà guadagnare!
Quanto all'indirizzo da scegliere, pensate prima a che lavoro volete fare! Non sottovalutate i vostri desideri. Credeteci! E se non avete idee su cosa volete diventare o che cosa fare, vagliate ogni possibilità! Pensate ad ogni professione e rifletteteci sopra. Ad esempio prendete un foglio e scrivete "veterinario", se non vi piace tagliatelo e scrivete un altro, se invece siete dubbiosi rifletteteci sopra. Scrivete se voletr anche le ragioni che ve lo fanno piacere, e andate avanti a scrivere professione dietro professione. Poi per azzeccare ancora meglio la scelta, pensate a voi, al vostro carattere, al vostro potenziale, e riflettete in cosa sareste più adatti. Se raggiungete un certo numero di scelte possibili, pensate a quella che vi stimola di più!
E se volete condividere i vostri dubbi, cercare un confronto e trovare dei consigli per centrare meglio la scelta, potete farlo anche qui ^_^
Niente paura, e dateci dentro :D
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Scelta universitaria

Messaggioda Royalsapphire » 23/07/2013, 10:54



Basandomi sulla mia esperienza, posso consigliare a chiunque voglia iscriversi alla facoltà di farmacia, di evitare quella di Palermo! Fanno troppi pasticci! Vi consiglio di scegliere l'Università di Camerino (Marche), dove sono seri e professionali.

Università degli Studi di Palermo, facoltà di Farmacia:
1_Pochissimi esami (tipo 5 all'anno/ 6 per i fuori corso). Ciò ti mette nelle condizioni di dover preparare 2/3 materie contemporaneamente, se non vuoi restare troppo indietro.
2_Il personale della segreteria è confusionario, pasticcione, disorganizzato e pigro.
3_Alle lezioni spiegano il 30% della materia, non forniscono materiale di studio, non amano essere interrotti con domande.
4_I Professori non rispettano l'orario di ricevimento, anzi, spesso si indispongono se trovano degli studenti allo studio, non danno il loro numero di telefono di servizio e spesso non sanno nemmeno cosa sia la parola "e-mail", lo studente è abbandonato in toto al suo destino.
5_ I Professori si lasciano prendere dal proprio senso di "antipatia/simpatia" per decidere se dare la materia a uno studente, e pensano che i voti vadano dal 27 al 30; gia un 26 è per loro insufficiente a farti passare l'esame, e se ti danno 18 vuol dire che sei stato raccomandato o bocciato almeno una trentina di volte, il che vuol dire che stanno concedendo la grazia di dare la materia a uno studente che per loro vale zero.
6_ Se non ti vedono a lezione, probabilmente non ti danno neanche la materia, per quanto preparato, perché si sentono oltraggiati.
7_ Per ridurre l’eccessivo numero di materie (ai miei tempi arrivavano a 34), molte le hanno accorpate, anche male, mantenendo anche i due diversi professori, e rendendo le materie superabili in due stadi (quindi direi che hanno complicato non poco le cose).
8_ Estremamente difficile laurearsi in 5 anni!
_ Una laurea in Farmacia rilasciata dall’Università degli Studi di Palermo è simbolo che lo studente abbia superato un pesante calvario!!

Università degli Studi di Camerino, facoltà di Farmacia:
1_Circa 12 esami all'anno (vi sono 1 o 2 esami al mese salvo il mese di agosto e gennaio in cui non vi sono esami). Ciò dà l’opportunità di preparare una materia alla volta. E di fare l’esame quanto prima. (Ad esempio io davo in media una materia ogni due mesi, e questo perché non frequentavo le lezioni).
2_ Il personale della segreteria è serio, affidabile e dispondibile!
3_Alle lezioni spiegano tutta la materia, forniscono materiale di studio, seguono fedelmente il programma della materia, amano interagire con gli studenti e avere poste domande.
4_I Professori rispettano l'orario di ricevimento, anzi, spesso si rendono disponibili tutti i giorni lavorativi della settimana, e forniscono il numero di cellulare di servizio ed email per essere raggiungibili anche da chi studia fuori sede, lo studente è seguito al 100%.
5_I Professori sanno riconoscere e valutare l’impegno che uno studente ha messo nello studio della materia, e sanno valutarlo con voti che vanno dal 18 al 30.
6_ Anche se non frequenti le lezioni, ciò non compromette la riuscita di un esame. Se hai studiato sono pronti a riconoscerlo. Come detto qualche punto prima, anche se non frequenti i Professori ti mettono nelle condizioni di superare l’esame attraverso programma, dispense e disponibilità a dare chiarimenti.
7_ Vi sono un numero accettabile di materie (più o meno 25)
8_ Possibilissimo laurearsi in 5 anni. Grazie a un buono e assiduo studio, al numero di esami
_ La laurea conferita dall’Università degli Studi di Camerino è ufficialmente riconosciuta ovunque!
_Assolutamente falsa la voce che si passino gli esami col minimo sforzo e senza studiare. Questa è solo la voce degli invidiosi.
_Non puoi iscriverti alla facoltà se vieni da un'analoga facoltà, ma per questo ci sono delle particolari condizioni. Occorre rivolgersi alla segreteria per ottenere informazioni.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Scelta universitaria- passo numero 9

Messaggioda Sciusciula » 27/07/2013, 23:04



9_ Se non hai seguito un corso, puoi contare sul senso di amicizia e di collaborazione degli studenti universitari, per la cifra irrisoria di 50 euro puoi comprarti gli appunti di 1 sola materia.
  • 0

<<Poiché so bene che quelli sono dei reietti, non solo dei mendicanti; no, non sono affatto dei mendicanti, bisogna distinguere. Sono rifiuti, bucce di uomini che il destino ha sputato. Umidi della saliva del destino, stanno appiccicati a un muro, a un lampione, a una colonnina pubblicitaria, o gocciolano lungo la strada, lasciandosi dietro una traccia scura e sudicia.>>

Rilke- I quaderni di Malte Laurids Brigge
Sciusciula
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/06/2013, 20:48
Località: Napoli
Citazione: Aver volontà di togliersi dall'ingiustizia è delitto o justizia?

Beatrice Cenci, anno domini 1599
Genere: Femminile

Scelta universitaria- passo numero 9

Messaggioda Royalsapphire » 28/07/2013, 16:00



Sciusciula ha scritto:9_ Se non hai seguito un corso, puoi contare sul senso di amicizia e di collaborazione degli studenti universitari, per la cifra irrisoria di 50 euro puoi comprarti gli appunti di 1 sola materia.

...purtroppo esiste anche questo, sì!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Scelta universitaria

Messaggioda Royalsapphire » 30/07/2013, 10:57



Per chi volesse intraprendere la carriera dello psicologo, potrebbe trovare indicativo sapere che...



La formazione universitaria dello Psicologo è suddivisa in due fasi: la prima omogenea e di base, la seconda più specifica e di indirizzo.

Nella prima fase, oltre allo studio di tutte le materie inerenti la Psicologia, si acquisiscono conoscenze anche in ambito medico, sociologico, biologico, statistico ed informatico.

Nel corso della seconda fase si approfondisce la materia di studio dell'indirizzo
scelto (Psicologia clinica, Psicologia Sociale e di Comunità, Psicologia del Lavoro
e delle Organizzazioni, ecc.).

Il tirocinio, della durata di un anno, é effettuato con la supervisione di un tutor professionista iscritto all'Albo che vigila sulla formazione del neolaureato, lo accompagna e lo sostiene.
Anche durante il corso di laurea sono previsti periodi di collaborazione con strutture pubbliche o private: si tratta delle cosiddette "Attività Formative Pratiche" (A.F.P.).

L'ultima tappa è l'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Ordine e l'accesso alla professione.

Per accedere alle Aziende Sanitarie e ad Ospedali Pubblici occorre un'ulteriore specializzazione quadriennale.

Gli Psicologi, così formati, sono facilmente reperibili sia nei Servizi Sanitari, nelle
Istituzioni pubbliche, sia in moltissimi studi professionali privati, capillarmente
presenti sul territorio regionale e nazionale.



Università:
Per avere notizie dettagliate sull'offerta formativa in Italia visita il sito di consultazione del MIUR dei corsi di laurea e magistrali di primo e secondo livello per l'Anno Accademico in corso.
Sito web: http://offf.miur.it/pubblico.php/ricerc ... orm/p/miur
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Messaggioda Callisto » 17/06/2014, 17:58



Io consiglierei economia e finanza perchè è bello speculare in borsa.

Il lavoro che avrei voluto fare io è proprio nel settore finanziario. Ma di studiare e prendermi la laurea non è ho proprio voglia. Soprattutto perchè dovrei studiare anche materie che non mi interessano e quindi sarebbe una forzatura.

I sogni son desideri di felicità destinati a rimanere tali. Basta guardarsi attorno, trovare una persona felice è come trovare un ago in un paiaio.
  • 0

Avatar utente
Callisto
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 207
Iscritto il: 21/05/2014, 10:27
Località: Italia
Genere: Maschile

Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Messaggioda link » 03/07/2014, 1:54



consiglio a chiunque sia interessato ai computer, grafica, reti telefoniche, sistemi operativi, programmazione tramite ide, software ed hardware engineering di iscriversi a ingegneria informatica... io frequento alla federico 2 di napoli e vanto di molti professri importanti a livello nazionale, autori di testi e pubblicazioni significative.. l'unico problema di questa facoltà è il primo anno: analisi 1 e 2, fisica 1 e 2, geometria e algebra(che non è assolutamente ciò che sembra) e metodi matematici per l'ingegneria.. ma dopo il primo anno passa tutto.. informatica, programmazione, automazione, intelligenze artificiali, sistemi operativi, sistemi multimediali e tanti altri esami che sono davvero belli! un esame, del quale purtroppo non ricordo il nome, prevede come argomento di prova la programmazione di un videogioco da ultimare e consegnare al prof in data d'esame! davvero magnifico per chiunque cerchi lavoro, anche perchè al giorno d'oggi gli ingegneri informatici lavorano dappertutto.. mio cugino anche è iscritto solo che, a causa del lavoro offertogli 3 anni fa da 1800€ mensili netti, non riesce a dare gli ultimi 4 esami!!!! insomma, se sei bravo, ma neanche troppo, ti prendono per le gambe e ti tirano nel lavoro appena finiti i 3 anni!!! se poi implementate una magistrale praticamente diventate sovrani XD da controllare per chi cerca lavoro all'estero, per il momento so che prendono abbastanza in germania, negli altri paesi buio più totale!
  • 0

Avatar utente
link
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/06/2014, 0:04
Località: campania
Genere: Maschile

Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Messaggioda kiono » 03/07/2014, 8:19



Ingegneria meccanica di Bologna: 10 esami all'anno per tre anni; è praticamente impossibile rimanere in corso.
Decadenza dagli studi dopo sei anni.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Messaggioda Naoki » 03/07/2014, 16:17



Callisto ha scritto:Io consiglierei economia e finanza perchè è bello speculare in borsa.

Chissà se è bello lo stesso quanto te lo fanno a te...

Ad ogni modo non so se esistano università per studi di pasticceria....
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Consiglia qui una facoltà universitaria e scrivi il perché

Messaggioda Moody » 03/07/2014, 20:55



Royalsapphire ha scritto:Vi posso dire subito una cosa: va bene farsi il calcolo di quei lavori che si trovano più facilmente o di quelle peofessioni con cui si guadagna di piu. Ma credetemi: chi ama il proprio lavoro, chi ha passione, chi ha volontà, riuscirà ad emergere!

Quoto.....
Segliete qualsiasi facoltà, l'importante è che vi interessa, vi piace e ci mettete tanto entusiasmo. Io purtroppo ho portato a termine una facoltà (economia) che non mi piaceva, per quello stupido ragionamento che almeno dopo avrei trovato in fretta lavoro, che altrimenti solo con il mio diploma non sarei andata da nessuna parte..... i soliti ragionamenti insomma. Risultato: studiare era pesantissimo e ora faccio un lavoro che non mi appassiona minimamente.
Morale: studiate quello che vi piace.... e se vi rendete conto che quella non è la vostra strada, cambiate facoltà, che qualche anno di università "perso" (che poi perso non è) non è niente.......
  • 0

Avatar utente
Moody
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 22/05/2013, 20:30
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'