Abbigliamento colloquio

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Abbigliamento colloquio

Messaggioda BlackSwan96 » 15/06/2018, 14:54



Ciao. Lunedì mattina ho un colloquio in un'agenzia di assicurazioni e nella mail che mi hanno mandato c'è scritto che si raccomanda un abbigliamento formale. Cosa dovrei mettermi, considerato che ho 22 anni, sono una ragazza e dovendomi fare a piedi metà percorso vorrei non collassare per il caldo?
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda Maura » 15/06/2018, 15:11



Ciao,
per abbigliamento formale solitamente s'intende:
- tailleur (gonna o pantaloni) con sotto giacca possibilmente color pastello;
- spezzato (gonna/pantaloni e giacca) sempre dai toni scuri e/o non violenti.

No canottiere/infradito/tatuaggi o/e piercing in bella vista.
Questo cita la circolare che è stata mandata dall'ufficio del personale della società in cui lavoro.
Nessun riferimento alle calzature, so però che in alcune società alle ragazze è "consigliato" di evitare i sandali.

Se hai un H&M o Zara vicino casa puoi fare un salto e vedere una giacca/blazer da abbinare a dei pantaloni.
Se vai sul bianco/nero non dovresti avere problemi come abbinamenti di colore.
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda BlackSwan96 » 15/06/2018, 15:18



Non ho tailleur nè giacche, le cose ''formali'' che ho sono tutte invernali. Vicino casa non ho niente e non ho nemmeno soldi. Mi dovrò arrangiare.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda Maura » 15/06/2018, 15:39



BlackSwan96 ha scritto:Non ho tailleur nè giacche, le cose ''formali'' che ho sono tutte invernali. Vicino casa non ho niente e non ho nemmeno soldi. Mi dovrò arrangiare.


Io uso anche capi presi sulle bancarelle, cose semplici e colori basic
  • 1

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda mini3736 » 15/06/2018, 17:26



Ti consiglio la naturalezza e la semplicità. Poco trucco, jeans e maglietta. Quello che conta è il tuo atteggiamento e il saperti vendere bene per far buona impressione. Buona fortuna tesoro ^_^
  • 1

mini3736
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/06/2018, 9:57
Località: Italy
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda BlackSwan96 » 15/06/2018, 18:29



Grazie mille. Jeans e maglietta non credo perché è richiesto un abbigliamento formale.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
Avatar utente
BlackSwan96
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 622
Iscritto il: 18/07/2013, 20:08
Località: Lombardia
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda Royalsapphire » 20/06/2018, 16:47



Che gonne o pantaloni hai?
Andrebbe bene anche un pantacollant del tipo calzedonia. E sopra una camicetta semplice, o maglietta formale.
Se hai foto posso consigliarti.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda Stevie » 28/06/2018, 8:10



BlackSwan96 ha scritto:Ciao. Lunedì mattina ho un colloquio in un'agenzia di assicurazioni e nella mail che mi hanno mandato c'è scritto che si raccomanda un abbigliamento formale. Cosa dovrei mettermi, considerato che ho 22 anni, sono una ragazza e dovendomi fare a piedi metà percorso vorrei non collassare per il caldo?

Dipende dalla tua statura e dalla tua conformazione fisica. Se sei una ragazza alta e magra andrebbe bene anche una camicia bianca elegante anche a maniche corte (essere formali va bene ma non crepare di caldo dato che è d'estate) e dei pantaloni neri eleganti. Non luccicanti o brillanti non stai andando in discoteca. La gonna la vedo troppo provocatoria. Specie se è corta. E delle scarpe nere con i tacchi magari quelle semi aperte. Ovviamente look curato, acconciatura accurata ecc... ricordati di portare con te il cv aggiornato. E controlla che non ci siano errori ortografici e grammaticali. Ricordati di avere le idee chiare su cosa vorresti fare.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda Stevie » 28/06/2018, 8:16



BlackSwan96 ha scritto:Non ho tailleur nè giacche, le cose ''formali'' che ho sono tutte invernali. Vicino casa non ho niente e non ho nemmeno soldi. Mi dovrò arrangiare.

Non c'è un mercato vicino a casa tua? In alcuni paesi un giorno alla settimana c'è il mercato. Potresti provare a prendere qualcosa lì. Costano poco una volta comprai un vestitino molto carino al costo di 1 euro. Lo conservo da 3 anni e mi va ancora bene ed è diventato il mio vestito preferito. Non dico che devi spendere 1 euro ma potresti cavartela con 3 euro o 5 euro. Magari fagli vedere che hai solo quei soldi. Pur di vendere qualcosa ti fanno lo sconto. ;) Elegante e formale non significa costoso e/o di marca.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Abbigliamento colloquio

Messaggioda Maura » 28/06/2018, 8:36



Royalsapphire ha scritto:Che gonne o pantaloni hai?
Andrebbe bene anche un pantacollant del tipo calzedonia. E sopra una camicetta semplice, o maglietta formale.
Se hai foto posso consigliarti.


Mai presentarsi ad un colloquio dove è richiesto un abbigliamento formale con pantacollant e similari.
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Reputation System ©'