Studiare a 30 anni

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Studiare a 30 anni

Messaggioda formedite » 22/06/2018, 10:59



Ciao a tutti secondo voi sarebbe azzardato prendere l' università a 30 anni e in concomitanza con ciò lavorare anche? E una volta presa la decisione a quale facoltà iscriversi? Il mercato è fermo in quasi tutti i settori . I centri per l' impiego espongono in bacheca lavori stagionali nel turismo oppure lavori con competenze già maturate in campo oppure superspecializzati. I contratti che propongono le imprese sono pseudo contratti che agevolano fiscalmente se stesse e favoriscono i ragazzini post laureati a scapito dei più '' grandi'' . Il fattore ultimo ma non trascurabile per importanza è quello di valutare la domanda dei lavori all'estero e decidere anche per questo motivo il tipo di facoltà poichè se non dovessi trovare nulla di interessante e di dignitoso qui in Italia, il piano B sarebbe scappare. Secondo voi è possibile trovare un compromesso fra interesse e la possibilità di riscire poi ad utilizzarlo per lavorare quel tipo di studio ?Premetto che ci sto pensando e che ho voglia di riscattarmi finalmente nella vita. Si accettano consigli.
  • 0

Avatar utente
formedite
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2018, 19:16
Località: Rimini
Citazione: Pantarei
Genere: Maschile

Studiare a 30 anni

Messaggioda _Sehnsucht_ » 22/06/2018, 11:12



E' fattibile ma dipende pure dalle tue attitudini, nel senso, non ti consiglierei mai economia se sei pessimo con i conti e cose annesse.
Ci sono delle abilità che vorresti sviluppare o migliorare?

Se valuti di andare all'estero, in primis ti serve migliorare la lingua straniera, in genere le lingue straniere sono delle carte valide da giocare in moltissimi settori, sia in Italia che all'estero.

Io sono laureata in mediazione linguistica e culturale (triennale) e dopo le prime esperienze, non ho avuto grosse difficoltà a trovare lavoro, poi ovviamente dipende sempre che lavoro vorresti fare.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda Maura » 22/06/2018, 12:09



Io mi sono rimessa sui libri alla veneranda età di (quasi all'epoca) 36 anni con un lavoro a tempo pieno.
Certo non era l'università, mi sono laureata nel 2008, ma un esame di stato molto impegnativo.
Quale percorso vorresti intraprendere?
  • 0

Maura
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 431
Iscritto il: 09/02/2015, 13:13
Località: Roma
Citazione: Panta Rei
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda Stella 294 » 22/06/2018, 12:41



Io credo che non sia mai troppo tardi per riprendere gli studi se uno ne sente il desiderio.
  • 0

Stella 294
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/01/2018, 10:19
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda formedite » 22/06/2018, 20:20



Si sono estroso penso ambito artistico
  • 0

Avatar utente
formedite
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2018, 19:16
Località: Rimini
Citazione: Pantarei
Genere: Maschile

Studiare a 30 anni

Messaggioda alienunicorn » 23/06/2018, 10:21



Quello che va di più adesso e dove potresti trovare interesse sicuramente è il settore tecnologico, ingegneria elettronica, ingegneria di qualche altro genere, le persone hanno fame di marketing buono... possono essere creativi anche quei settori

io penso che sia sbagliato fermarsi e smettere di studiare nella vita, cosa che per certi aspetti è anche imposibile perchè se vuoi progredire qualcosa devi sempre imparare comunque
L'università, però, non sarebbe la mia prima scelta

Se vuoi eccellere in un settore artistico, benissimo, hai le capacità per poi promuoverti? Altrimenti, sarebbe il caso di studiare anche quella materia: markeing, promozione, online marketing, posizionamento, l'arte del networking, branding, vendite (sembrano tante cose, ma in realtà sono sinonimi). Se sai fare quello, puoi vendere qualsiasi tipo di arte o di altre cose. L'inglese sicuramente non guasta. Però sono più indicati libri, corsi di formazione, video di formazione, se vuoi veramente le conocenze pratiche. All'università spesso insegnano persone che non sono mai passate dalla teoria alla pratica e difficilmente vorremmo fare la loro vita, basta vedere quanto sono scontenti di essere dove sono... non tutti, ci sono eccezioni.
L'università va bene se vuoi avere un pezzo di carta in più, ma se non hai ottime capacità comunicative e di vendita (almeno per venderti te stesso), difficilmente potrai posizionarti bene velocemente.
Per l'estero, ovviamente, almeno l'inglese.

Il che ci porta allo studio di come si studia più velocemente e in maniera più efficace.

E in ogni caso, oggigiorno va molto la specializzazione. Settore artistico, ok, ci sono libri sul pensiero creativo, potresti intanto iniziare da quelli.
L'arte può essere applicata a qualsiasi cosa per renderla più unica e specializzata. Anche il settore del marketing e delle vendite può essere molto creativo.

Spero di non averti spaventato, ma fare una ricerca preventiva, penso sia il primo passo per non rischiare che sia tempo perso.
  • 1

Avatar utente
alienunicorn
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/06/2018, 17:34
Località: Terra
Citazione: Il mondo é bello perché é avariato
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda Sole » 23/06/2018, 14:36



alienunicorn ha scritto:All'università spesso insegnano persone che non sono mai passate dalla teoria alla pratica e difficilmente vorremmo fare la loro vita, basta vedere quanto sono scontenti di essere dove sono... non tutti, ci sono eccezioni.
L'università va bene se vuoi avere un pezzo di carta in più, ma se non hai ottime capacità comunicative e di vendita (almeno per venderti te stesso), difficilmente potrai posizionarti bene velocemente.


:???: :confused: :facepalm:

Evidentemente l'università non l'hai mai frequentata, altrimenti simili perle di saggezza non si spiegano.. in ogni caso checché se ne dica la preparazione accademica non ha pari!! Nessun corso è così completo, approfondito e strutturato da poter competere con una preparazione di anni!! Io ho fatto lingue straniere e quando sento persone che pensano che basti una certificazione per avere una buona conoscenza della lingua mi metto a ridere, non perché non basta per saper parlare, è sufficiente fare un'esperienza di alcuni mesi all'estero per parlare, ma imparare una lingua non è solo quello.. lo studio che c'è all'università è qualcosa che va oltre, e non parlo solo di quantità, ma anche di qualità.. infatti l'università dura anni, un corso qualche mese!!

Detto ciò iniziare a studiare a 30 anni è una scelta che richiede molta consapevolezza, perché appunto è un percorso lungo, e qualche volta non liscio come l'olio, ma se c'è un obiettivo serio davanti, e la voglia di realizzarlo tutto si può fare. In bocca al lupo ^_^
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda Cla » 23/06/2018, 21:12



Una famosissima trasmissione televisiva degli anni '50 (eravamo agli albori della televisione) si intitolava 'Non è mai troppo tardi'. Il buon maestro Alberto Manzi, che la conduceva, insegnava a leggere e scrivere agli italiani di tutte le età.
È vero anche oggi: non è mai troppo tardi almeno per studiare certo è così. Come pure è possibile farlo con un lavoro a tempo pieno. Sicuramente non è semplice, richiede molta forza di volontà e spirito di sacrificio e un desiderio assoluto di raggiungere la meta.
Mi iscrissi all'Università a 23 anni e già lavoravo a tempo pieno. Furono anni impegnativi, divisi tra l'Ufficio a Venezia (dove lavoravo a quel tempo) e l'Università a Padova per seguire i corsi. Tornavo a casa alla sera e studiavo anche fino alle due di notte per poi alzarmi alle sei del mattino.
È un'esperienza, quella dello studente lavoratore, che conosco benissimo. E proprio per questo il consiglio che mi permetto di darti è solo uno: scegli con il cuore, fai ciò che ti appassiona di più e in cui riesci meglio. Ricordati che studiare è già faticoso, soprattutto se lavori, se poi ciò che studi non ti appassiona è ancora più faticoso.
  • 1

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda Royalsapphire » 24/06/2018, 6:09



Cla ha scritto:Una famosissima trasmissione televisiva degli anni '50 (eravamo agli albori della televisione) si intitolava 'Non è mai troppo tardi'. Il buon maestro Alberto Manzi, che la conduceva, insegnava a leggere e scrivere agli italiani di tutte le età.
È vero anche oggi: non è mai troppo tardi almeno per studiare certo è così. Come pure è possibile farlo con un lavoro a tempo pieno. Sicuramente non è semplice, richiede molta forza di volontà e spirito di sacrificio e un desiderio assoluto di raggiungere la meta.
Mi iscrissi all'Università a 23 anni e già lavoravo a tempo pieno. Furono anni impegnativi, divisi tra l'Ufficio a Venezia (dove lavoravo a quel tempo) e l'Università a Padova per seguire i corsi. Tornavo a casa alla sera e studiavo anche fino alle due di notte per poi alzarmi alle sei del mattino.
È un'esperienza, quella dello studente lavoratore, che conosco benissimo. E proprio per questo il consiglio che mi permetto di darti è solo uno: scegli con il cuore, fai ciò che ti appassiona di più e in cui riesci meglio. Ricordati che studiare è già faticoso, soprattutto se lavori, se poi ciò che studi non ti appassiona è ancora più faticoso.

Cla si è dimostrata un ottimo punto di riferimento!! Non potrei dire di meglio, se non rimarcare l'importanza di questo prezioso messaggio!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Studiare a 30 anni

Messaggioda formedite » 24/06/2018, 7:53



Sei riuscita ad ottenere ciò che volevi? Cosa facevi a Padova? Io ci ho vissuto...
  • 0

Avatar utente
formedite
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2018, 19:16
Località: Rimini
Citazione: Pantarei
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'