Pagina 1 di 1

Colloquio di Lavoro

MessaggioInviato: 06/07/2018, 9:42
da formedite
Ciao a tutti ragazzi. Premetto che sono un tantino agitato perchè lunedì 9 Luglio dovrò sostenere un colloquio di lavoro presso una grossa azienda . E' un brand a livello internazionale per cui anche se dovessi ricoprire una mansione tra i livelli più bassi per ora mi farebbe comodo perchè ho bisogno di riprendermi la mia indipendenza sia economica che personale. Ho cercato su internet le domande che pongono quelli delle risorse umane ai candidati durante la fase di colloquio nelle aziende . Ho trovato queste:
DOMANDE PERSONALI :
Mi parli di Lei.
Quali sono i suoi obiettivi personali?
Qual è un suo difetto?
Qual è la sua qualità migliore?
Come si vede tra 10 anni?
Da quanto tempo cerca lavoro?
Quale è il lavoro ideale?
Come prende una decisione importante?
Quali sono i suoi hobby?

DOMANDE SU STUDI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI PRECEDENTI:
Riassuma brevemente il suo cv
Come ha scelto il corso di studi?
Che materie di studio ha preferito?
Se ricominciasse, quale corso di studi sceglierebbe?
EE' la prima volta che cerca lavoro?
Ha già avuto qualche esperienza precedente?

DOMANDE SULLA POSIZIONE DI LAVORO OFFERTA
Che cosa pensa di questo lavoro?
Perché si è candidato?
Che cosa conosce della nostra azienda?
Per quale motivo dovremmo assumerla?
Quali caratteristiche pensa di possedere in più degli altri candidati?
Cosa si aspetta da questo lavoro?

Vi chiedo se nel caso aveste 5 minuti di rispondere a queste domande. In maniera tale da regolarmi di conseguenza anch'io sulle risposte che avrei già dato in proposito , per non rimanere di sale davanti ad eventuali domande da parte del cacciatore di teste.
Grazie di cuore ragazzi :)

Colloquio di Lavoro

MessaggioInviato: 06/07/2018, 21:19
da Unknown
Fossi' al posto tuo non mi farei tutte queste paronoie..
13 anni fà mi capitò quella che doveva essere, ma che poi non è stata, l'occasione più "ghiotta" della mia vita..
Una mattina, mentre ancora dormivo, mi arriva una chiamata sul cellulare stranamente dimenticato acceso ( te guarda la combinazione).. Era il capo del personale di un'importante azienda leader in Italia e in parte anche in europa nel settore di.... dove avevo appena terminato la stagione estiva che mi proponeva un lavoro annuale in un'altra filiale..
A prescindere dalla mansione, che poi quella è rimasta per tutti gli 11 anni che mi hanno tenuto per poi buttarmi fuori, rappresentava per me l'occasione che poteva, in quakche modo, cambiarmi la vita..
Più che un colloquio di lavoro sembrava una seduta psicanalitica.. in parte lo era.
C'era sto tizio dietro la scrivania che mi fissava mentre parlavo.. Sembrava compiaciuto non tanto per i contenuti , e immagino neanche per il curruculum che faceva ( e tuttora fà) c.a.g.a.r.e. Dopotutto non mi stava certo offrendo un posto dietro la scrivania, questo pure va detto, però la percezione che avevo era di piacergli..
Ma non è comunque bastato.. cenere ero e cenere sono diventato. Perchè senza un pizzico di fortuna non si andrà mai da nessuna parte.
Il mio consiglio è di mostrare personalità, carattere, determinazione e se riesci buttaci dentro anche un pochino di velata ironia condita con sottile sarcasmo..
Io non mi pongo mai troppo serio e sembra funzioni!
Buona fortuna!

Colloquio di Lavoro

MessaggioInviato: 06/07/2018, 22:22
da formedite
Grazie mille seguirò i tuoi consigli.

Colloquio di Lavoro

MessaggioInviato: 06/07/2018, 22:53
da Cold
vai li curato d'aspetto, si sincero, ma non farti vedere insicuro. come deve andare andrà se hanno bisogno di assumono.

Colloquio di Lavoro

MessaggioInviato: 07/07/2018, 7:19
da Ensō
Sii te stesso e usa il massimo della sincerità è una dote apprezzata nell'ambito lavorativo.

Colloquio di Lavoro

MessaggioInviato: 07/07/2018, 8:59
da LostCassiopea
Per lavoro mi è capitato di assistere a svariati colloqui, prima cosa da curare l'aspetto c'è chi dice che non bisogna fissarsi su questo punto ma ti posso assicurare che se sei impresentabile e fuori luogo questo penalizza molto qualsiasi cosa tu dirai ( a volte chiude proprio ogni comunicazione è proprio un qualcosa di fondamentale secondo me), ovviamente in base al luogo di lavoro se è un azienda importante ci si dovrà vestire in un determinato modo se non lo è in un altro( non andrei vestito come se andassi a una festa della birra ad esempio :wow: XD - oppure se amo tanto avere oggetti e cose strane addosso forse in questo caso è meglio toglierle)( XD scusa se mi dilungo ma nell'ultimo anno ho visto di quelle cos :wow: e e non lavoro per un azienda chissà quanto importante è vero però in un colloquio la persona sceglie su chi puntare su cui riporre fiducia e non si può sfoggiare look stravaganti ed eccessivi se non ti stai presentando per un lavoro "artistico"). La sicurezza in ciò che si dice sicuramente fa tanto e anche le balle non sapute ben raccontare, per me un sorriso conta ogni tanto quindi non troppo immusonito e non troppo l'opposto. Sicuramente aggiungere dettagli su ciò che hai già fatto e potrebbe tornare utile nel nuovo lavoro o fare presente l'interesse a lavorare in quel dato posto( insomma non dare l'impressione di essere lì per caso :D ) non guasta.