Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Ormai è tardi per intraprendere un nuovo percorso?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Clara97 » 04/12/2018, 15:56



Ciao a tutti. Cerco di spiegarvi in maniera più semplice possibile la situazione in cui mi trovo. Ho 21 anni, mi sono diplomata quasi tre anni fa e in questi anni ho fatto solo scelte sbagliate dal punto di vista universitario, non sono riuscita a trovare la strada giusta. Ho sempre avuto la passione per infermieristica, ma come una grandissima stupida non ho mai tentato il test d'ammissione perché ero convinta che non l'avrei mai passato e quindi mi sono buttata su facoltà a numero aperto ma che non mi interessavano davvero. Per compensare la mia passione per l'infermieristica , a breve inizierò il corso per il corpo militare delle infermiere volontarie della Croce rossa, le cosiddette "crocerossine", un sogno che ho sempre avuto e che finalmente sto realizzando e che mi ha fatto capire proprio in questi ultimi momenti che era proprio questa la mia strada, ma l'ho sempre evitata per un test d'ammissione che ritenevo impossibile. Mi odio tantissimo per questo. Mi sento una fallita. Quindi sto pensando di tentare il test di infermieristica a settembre, ma avrei 22 anni in quanto li compiró il prossimo giugno. Non credete sia troppo grande per iniziare infermieristica (sempre e se riuscirò ad entrare) a 22 anni? A 22 si dovrebbe essere già laureati in una triennale, io invece lo sarei a circa 25 anni. Proprio qualche giorno fa un mio conoscente di 22 anni si è laureato in infermieristica e ho provato una sensazione di fallimento degradante , ho passato tutto il giorno a piangere pensando che alla mia età, lui come tantissimi altri ragazzi hanno già un titolo. Io invece mi sento ormai così fuori tempo e fallita. Sono sempre andata bene a scuola, ho fatto il liceo classico e MAI mi sarei aspettata che avrei tardato di ben 3 anni per trovare la giusta via. Via che ovviamente riuscirò a intraprendere solo se riuscirò a passare il test, altrimenti non so cosa farò davvero. Io studierò fino all'esasperazione pur di passare quel test grazie ai vari libri di preparazione che ci sono in commercio, ma molti mi dicono che è difficile riuscire a passare. Io proverò all'università di Bologna, spero di farcela. Comunque il punto è: sono troppo grande, qualora entrassi, per iniziare a 22 anni? Ho davvero paura di essere fuori luogo avendo 3 anni più degli altri compagni e poi altra paura è che dopo la laurea forse sarà più difficile per me trovare un'occupazione perché in confronto a ragazzi più giovani di me passerò sempre dietro nei vari concorsi. Spero in un vostro consiglio e conforto , è davvero un brutto periodo per me... :(
  • 1

Clara97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2018, 23:52
Località: Bologna
Genere: Femminile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda LostCassiopea » 04/12/2018, 17:48



Spero ti perdonerai questo tuo tentennamento! secondo me sei assolutamente in tempissimo per fare tutto quello che ti sei ripromessa, non guardare solo chi non ha avuto dubbi, ci sono persone che si iscrivono molto tardi all'università, altre che hanno difficoltà e ci mettono tanto a finirla, altri che studiano e lavorano e impiegano più tempo... meglio impegnarsi a fondo per fare bene piuttosto che confrontarsi a quelli che si ha attorno, ognuno fa la sua strada e non sempre è dritta, non metterti limiti che non esistono forza! :hug:
  • 2

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Joker » 04/12/2018, 18:07



Ciao, piacere di conoscerti. :)
Capisco il tuo dubbio sul fatto di cominciare una nuova università o no, dubbio probabilmente incrementato dal fatto che, oltre ad essere più grande, hai anche speso 3 anni in una facoltà che non ti piaceva, o comunque per il fatto di non essere riuscita prima a trovare la tua strada...
Ti capisco abbastanza bene, pure perché anch'io ho 22 anni e sto cominciando una nuova facoltà, dopo averne spesi 3 in ingegneria, dopo essermi accorto che non faceva assolutamente per me...
È brutto ricominciare da capo, magari in una nuova città come è successo per me, ma si è davvero troppo grandi per questo genere di scelte?
Assolutamente no.
Avrai anche fatto degli errori, ma adesso almeno sai qual è la tua strada, sai che è quella che devi percorrere e nessun'altra, perciò non sono 3 anni buttati perché ti sono serviti a capire cosa volevi fare davvero.
Vale la pena rinunciare di nuovo a questa possibilità solo perché ti senti inadatta? Io non credo.
Fregatene del lavoro, di cosa penseranno gli altri, e pensa solo a cosa vuoi fare, a cosa ti renderebbe felice, che nel tuo caso mi sembra sia ben chiaro.
Per il resto chiaramente è una tua scelta, solo tu puoi sapere cosa vada davvero bene per te, ma io ti consiglio di seguire il tuo sogno, con le difficoltà e le le soddisfazioni che ne deriveranno.
In bocca al lupo :)
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Riccardina » 04/12/2018, 19:17



22? 25? Vecchia a quell'età? Quando avevo io quegli anni....no, lasciamo perdere.
  • 2

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda samhaim » 05/12/2018, 20:45



mi dispiace molto e penso di capire come ti senti, capisco che sei triste per aver perso degli anni e che hai paura di sentirti a disagio andandoci ora, ma non sei molto più vecchia di chi ha 18/19 anni che è l'età di chi finisce la scuola e poi si inscrive, avresti solo 2 anni in più quindi come periodo di vita non sei cosi distante da loro, tu però almeno un sogno lo hai che è quello di entrare a infermieristica quindi penso che ci dovresti provare, se ci provi potresti entrare e da laureata saresti solo comunque 2 anni più grande di altri che non inciderà cosi tanto anche perchè il settore della sanità penso sia messo meglio di altri, se invece non ci provi nemmeno non lo saprai mai, alla fine devi solo tentare un esame, se non entri potresti riprovare l'anno prossimo e intanto tentare un altra cosa, se vuoi aiutare gli altri esistono anche altre facoltà, c'è scienza dell'educazione,
capisco che stai male per gli anni persi che ti senti da meno di altri che invece si sono già laureati ma non puoi arrenderti ora, io ho provato le stesse cose e so quanto si sta male, non buttarti via, fai il corso della crocerossa e tenta l'esame da infermiera, o fai cosi o resti ferma e questo non cambierà le cose purtroppo
  • 0

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Tannhauser » 05/12/2018, 22:18



Ho imparato cosi tanto dai miei errori che sto pensando di continuare a farne. Citazione charlie brown. 22 anni puoi fare quello che vuoi ma anche a 30 o 40 potresti iscriverti serenamente,se questo è il tuo sogno,seguirlo. Non ti preoccupare stai tranquilla.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda DaniKardashian » 05/12/2018, 22:52



No, non è troppo tardi e non sei troppo vecchia.
Io di anni ne ho 26 e ho tentato proprio il test di infermieristica quest'anno per la prima volta. Purtroppo mi sono deciso all'ultimo momento e ho studiato solo 3 settimane e non l'ho passato, riproverò il prossimo anno, alla veneranda età di 27 anni.
Quando mi sono diplomato volevo frequentare l'università e scegliere medicina, non è stato (economicamente) possibile e allora mi sono buttato nel campo informatico, campo dove avevo già qualche competenza e dove, tramite corsi di formazione, mi sono specializzato ancora di più.
Ho lavorato in questo campo per quasi 5 anni e adesso rieccomi qui a voler tentare di nuovo la strada per l'università, in un campo che trovo "più mio", in qualcosa che credo mi appartenga veramente. Iscrivermi a medicina oggi sarebbe impensabile, percorso troppo lungo per iniziarlo a 26-27 anni, ma infermieristica è fattibilissimo, 3 anni, se tutto andrà bene mi laureerò a 30 anni, fa niente. Sicuramente dovevo pensarci prima, dovevo lottare per seguire questo percorso, ho fatto scelto sbagliate e le rimpiango, ma non mi taglierò le gambe solo perchè "tardi".
Tu sei molto più giovane, non alzare muri davanti a te, apriti le porte, mettiti a studiare e insegui il tuo sogno, non c'è un'età giusta per laurearsi, tu sei perfettamente in tempo, sai cosa vuoi e hai tutto il tempo davanti a te.
  • 0

Avatar utente
DaniKardashian
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 364
Iscritto il: 09/10/2013, 16:14
Genere: Maschile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Camel » 06/12/2018, 10:52



ho quasi 20 anni e sono ancora in 3° superiore.

non è che siccome "è stato scelto così" allora sia sbagliato fare diversamente. vai tra'
  • 1

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Merope » 06/12/2018, 11:47



io mi sono laureata a 25 anni... sono bocciata tre volte al liceo.
certo lì per lì ti senti una fallita, è normale. ma ognuno ha i suoi tempi e sinceramente non mi pare di essermi laureata da "vecchia".
vecchi sono i sessantenni.
  • 0

Avatar utente
Merope
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/07/2015, 19:02
Località: siena
Genere: Femminile

Mi sento una fallita,odio me stessa.. Troppo "vecchia" per ricominciare?

Messaggioda Camel » 06/12/2018, 11:50



Merope ha scritto:io mi sono laureata a 25 anni... sono bocciata tre volte al liceo.
certo lì per lì ti senti una fallita, è normale. ma ognuno ha i suoi tempi e sinceramente non mi pare di essermi laureata da "vecchia".
vecchi sono i sessantenni.


mo si è vecchi dopo i 75 anni. XD
  • 1

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'