Dubbio critico università

Non so più cosa fare del mio futuro

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Dubbio critico università

Messaggioda Lorna989 » 01/05/2019, 21:00



Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni in forte dubbio riguardo al suo futuro. Frequento il primo anno di ingegneria fisica al politecnico di Milano, seppur abbia forti dubbi riguardo la mia scelta. In seguito alla maturità come credo gran parte dei miei coetanei ero assolutamente indeciso su cosa volessi fare, seppur protendevo maggiormente nella scelta di ingegneria e medicina, in particolare quest'ultima. Nonostante mi fossi preparato tutta l'estate per il test di selezione, non sono riuscito a rientrare per cui ho deciso di iscrivermi ad ingegneria. Tuttavia la delusione del test è stata grande e mi ha portato a chiudermi in me stesso e saltare gran parte delle lezioni del primo semestre, con conseguente fallimento dei primi tre esami della sessione. Ho deciso dunque di rimettere la testa a posto per il secondo semestre e ho riscoperto appunto l'interesse verso queste materie. Recentemente ho dato due parziali ma sfortunatamente son riuscito a superarne solo uno con un misero 22 e l'altro no. Ora la mia delusione è grande e ho come l'istinto di mollare tutto visti i miei esami arretrati(del primo semestre) quasi impossibili da superare vista la mia assenza a quasi tutte le lezioni. Dall'altra parte sento anche la delusione dei miei che hanno speso tantissimi soldi per farmi studiare qui che non hanno avuto dunque nessun ripagamento da parte mia dei loro sacrifici. In questo momento dunque la mia intenzione era interrompere l'uni e dedicarmi allo studio degli argomenti del test di medicina per riprovare seppure ora non sia completamente convinto come lo ero alla fine della maturità vista la mia grande confusione. Ho tanta paura di commettere lo stesso errore e di non trovare una via di uscita a tutto ciò, che non riesca dunque a capire cosa davvero voglia diventare da grande. Ho paura che lasviando questa università mi precluderei un sacco di opportunità visto anche l'interesse che avevo verso le materie, ma in parte sento che questa non sia la mia strada. Eppure qui sta il problema, non riesco a inquadrarmi in nessuna carriera seppure in parte fantastico nell'immaginarmi come fisico a causa del mio grande interesse verso lo spazio, gli atomi e il mondo della marvel ricca di riferimenti alle scienze, ma anche alla medicina e alla veterinaria visto il mio grande amore verso gli animali e l'interesse verso le malattie e la mente umana. In parte temo anche che una volta scelta la carriera di medico la mia strada possa essere sbarrata a causa del test di specializzazione e che quindi non riuscirò mai a trovare un lavoro. Sono in una posizione di stallo da cui non riesco più a uscire e non so davvero in che modo agire.
  • 0

Lorna989
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2019, 20:33
Località: Milano
Genere: Maschile

Dubbio critico università

Messaggioda Ragazzatriste » 01/05/2019, 23:41



Allora... respiro profondo...
Per prima cosa, il test di medicina è un qualcosa di assurdo, che neanche le persone più preparate riescono a superare; conosco ragazze che hanno iniziato a studiare dal quarto anno per quel test. Quindi non preoccuparti troppo, non vederla come una delusione. Anche se passare il test di ingegneria non deve essere stato facile, devi essere bravo.
Come mai però non hai scelto qualcosa di più simile a medicina? Cosi come fanno tutti e avresti riprovato il test l'anno seguente.
Non frequentare le lezioni di sicuro non è stata una grande idea ma posso capirti. Non farti troppi problemi se ti capita di non superare un esame, basta provarci e riprovarci. Non devi superare tutti gli esami subito e al primo colpo. C'è benissimo chi arriva all'ultimo anno che ancora deve fare gli esami del primo quindi figurati... poi gli esami di ingegneria non sono affatto facili, chiunque avrebbe bisogno di più tentativi. I tuoi genitori avranno il loro ripagamento quando ti sarai laureato, in qualsiasi cosa, ma soprattutto qando ti vedranno felice.
È normale essere confusi e non avere idea di cosa vuoi fare da grande, per questo l'ultimo anno del liceo è importante frequentare corsi e gli open day delle università per farsi un idea e riuscire a scegliere almeno la facoltà.
Tu hai queste passioni ed è una cosa davvero ammirevole (io non ne ho nessuna). Sei proprio sicuro che non ci sia una che supera le altre? Può essere medicina visto che parli di rifare il test?
La parte della carriera verrà dopo, non ci pensare ora. Cosa ti interessa di più? Cosa ti appassiona di più? Cosa pensi che riuscirai a studiare con più facilità e voglia? Entrambe queste facoltà sono difficili e richiedono che tu debba sudare 4 camicie per un misero esame. Quindi pensaci bene, devi essere determinato perchè ti dovrai sforzare e lavorare sodo.
Puoi uscire da questo stallo come ci siamo usciti tutti.
Forza!
  • 1

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'