Perche non riesco a trovare lavoro?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Perche non riesco a trovare lavoro?

Messaggioda Incazzata » 21/11/2019, 12:54



Sono 6 anni che sono disoccupata, non sono riuscita a fare neanche una minima esperienza lavorstiva, e non ho la laurea.
  • 1

Incazzata
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Perche non riesco a trovare lavoro?

Messaggioda Ilaria90 » 21/11/2019, 18:37



Anche io sono nella tua stessa situazione sono disoccupata da un anno e mezzo, mi adatterei a qualsiasi lavoro ma è difficile trovarlo se non hai una conoscenza ho una spinta da qualcuno. Anche io non ho la laurea ma solo la 3 media
  • 1

Avatar utente
Ilaria90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/11/2019, 20:59
Località: Pistoia
Citazione: Non arrenderti mai perché quando pensi che tutto sia finito è il momento che tutto ha inizio...
Genere: Femminile

Perche non riesco a trovare lavoro?

Messaggioda Alfa » 21/11/2019, 20:18



Esiste il diabolico circolo vizioso che si può riassumere così: "non ho un lavoro perché non ho esperienza e non ho esperienza perché non ho un lavoro". Tutti pretendono esperienza e che lavori come uno schiavo, ma nessuno ti prende sulla fiducia per fartela fare. Non esiste nessuno che dica "ok, ti ti faccio lavorare per un po' e poi, se avrai raggiunto un certo livello, ti assumo".
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Perche non riesco a trovare lavoro?

Messaggioda Empathy » 22/11/2019, 0:18



Vi riporto la mia esperienza in breve.

Ho mollato l'università a 21 anni, per continui attacchi di panico e depressione. Non frequentavo e non riuscivo a dare esami. Sono tornato nella mia città natale, ma spronato anche da mia madre quando tornai, non stetti un solo giorno dentro casa appena tornato. Iniziai a lavorare gratis nel campo informatico. Come tecnico informatico. Per 6 mesi, per 8 ore al giorno, non ho visto un centesimo, ma ho perfezionato un mestiere che per hobby sapevo fare. Ma cosa più importante, non ero chiuso in casa e continuavo a conoscere gente, giorno dopo giorno. Un giorno uno dei miei colleghi mi disse che un suo amico - che stava aprendo una startup - cercava programmatori anche inesperti per qualche progetto. Io che non avevo nulla da perdere, iniziai a lavorare in questa startup, imparai anche a programmare siti e applicazioni web, grazie all'ingegnere che stava li, ed ogni tanto (a progetto) prendevo il mio piccolo stipendio. Anche qui, ampliando le conoscenze e tramite un passaparola, arrivò quello che ora è il mio attuale titolare. Cercavano un commerciale / tecnico interno per un'azienda grossista della zona. Così iniziò il mio terzo lavoro, dapprima tirocinante (per 6 mesi) ed infine l'agognato contratto a tempo indeterminato. Fra la fine prematura dell'università e il contratto a tempo indeterminato sono passati 3 anni. Fortuna? Forse si, ma meritata. Semplice? Nemmeno. 3 anni (praticamente non retribuiti) vi assicuro che non passano mai e la tentazione di mollare tutto e rimettersi nella zona comfort è stata forte.

Non è una formula universale, ma uno spunto per chi vuole coglierlo in toto o in parte.

Perseverate, prendete a morsi la vita. Verrete ricompensati presto o tardi.

Mettetevi in gioco e a disposizione per lavorare. Non fate girare semplicemente il curriculum, createvi il valore aggiunto. Partite da vicino, conoscenti o amici dei vostri genitori e piano piano createvi il vostro cerchio. Se non riuscite a partire da qui, consegnate i curriculum di persona e presentatevi come ragazzi/e volenterosi di fare esperienza anche non retribuita, per imparare un mestiere e dare una mano. Espanderete le vostre conoscenze e piano a piano facendovi apprezzare, creerete la vostra rete professionale.

Mia personalissima esperienza. Spero possa essere d'aiuto.
  • 3

Avatar utente
Empathy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2019, 23:10
Località: Teramo
Genere: Maschile

Perche non riesco a trovare lavoro?

Messaggioda Alostex » 07/12/2019, 16:07



Empathy ha scritto:Vi riporto la mia esperienza in breve.

Ho mollato l'università a 21 anni, per continui attacchi di panico e depressione. Non frequentavo e non riuscivo a dare esami. Sono tornato nella mia città natale, ma spronato anche da mia madre quando tornai, non stetti un solo giorno dentro casa appena tornato. Iniziai a lavorare gratis nel campo informatico. Come tecnico informatico. Per 6 mesi, per 8 ore al giorno, non ho visto un centesimo, ma ho perfezionato un mestiere che per hobby sapevo fare. Ma cosa più importante, non ero chiuso in casa e continuavo a conoscere gente, giorno dopo giorno. Un giorno uno dei miei colleghi mi disse che un suo amico - che stava aprendo una startup - cercava programmatori anche inesperti per qualche progetto. Io che non avevo nulla da perdere, iniziai a lavorare in questa startup, imparai anche a programmare siti e applicazioni web, grazie all'ingegnere che stava li, ed ogni tanto (a progetto) prendevo il mio piccolo stipendio. Anche qui, ampliando le conoscenze e tramite un passaparola, arrivò quello che ora è il mio attuale titolare. Cercavano un commerciale / tecnico interno per un'azienda grossista della zona. Così iniziò il mio terzo lavoro, dapprima tirocinante (per 6 mesi) ed infine l'agognato contratto a tempo indeterminato. Fra la fine prematura dell'università e il contratto a tempo indeterminato sono passati 3 anni. Fortuna? Forse si, ma meritata. Semplice? Nemmeno. 3 anni (praticamente non retribuiti) vi assicuro che non passano mai e la tentazione di mollare tutto e rimettersi nella zona comfort è stata forte.

Non è una formula universale, ma uno spunto per chi vuole coglierlo in toto o in parte.

Perseverate, prendete a morsi la vita. Verrete ricompensati presto o tardi.

Mettetevi in gioco e a disposizione per lavorare. Non fate girare semplicemente il curriculum, createvi il valore aggiunto. Partite da vicino, conoscenti o amici dei vostri genitori e piano piano createvi il vostro cerchio. Se non riuscite a partire da qui, consegnate i curriculum di persona e presentatevi come ragazzi/e volenterosi di fare esperienza anche non retribuita, per imparare un mestiere e dare una mano. Espanderete le vostre conoscenze e piano a piano facendovi apprezzare, creerete la vostra rete professionale.

Mia personalissima esperienza. Spero possa essere d'aiuto.


Wow... sei da ammirare, non c'è che dire...
  • 1

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Perche non riesco a trovare lavoro?

Messaggioda Run » 10/12/2019, 22:18



Incazzata ha scritto:Sono 6 anni che sono disoccupata, non sono riuscita a fare neanche una minima esperienza lavorstiva, e non ho la laurea.


Guarda cara che ai giorni d'oggi, specialmente al sud, se non ti inventi qualcosa o come ti hanno detto non hai aiuti, allora va a finire che massimo fai lavori usuranti e mal pagati.
Io mi sono tirato fuori ma alla fine so che significa. Oggi più che mai se sei anche timido è ancora peggio. Un abbraccio.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'