Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Messaggioda Royalsapphire » 11/12/2019, 13:35




Sai qual è il problema? Che sembra che tutti vogliano solo sfruttarti, al giorno d'oggi. Fanno fare stage per qualsiasi cosa

No no, non sembra, lo è proprio! Ti sfruttano! Ti vogliono sfruttare!
Il consiglio è: tu lascia che ti sfruttino, finché ti possono insegnare il mestiere!
La gente fa la seria con chi pensa che possa seriamente svolgergli il lavoro in modo piuttosto autonomo, e bene!
Chiaro, non resti a lavorare per chi non ti vuole neanche insegnare!
Io, e quasi tutti i miei amici, abbiamo cominciato così. Lavorando gratis-sottopagati! E tutti ora abbiamo un lavoro sicuro, e c’è chi ha fatto anche salti di qualità!
Tranquilla che un lavoratore con motivazione ed entusiasmo lo VOGLIONO TUTTI!

Può aiutarti metterti a pensarla come chi sta dall’altra parte: se l’azienda fosse mia, cosa vorrei, chi cercherei?
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Baraddur » 11/12/2019, 15:02



Adrien ha scritto:
a questo devi aggiungere la corruzione e la mafia che tolgono risorse al sud e spaventano chi vuole investire.


Stando alle cronache, le infiltrazioni criminali sono ben presenti anche al nord. E la politica è altrettanto corrotta.


Nel nord si tratta di infiltrazioni di criminalità organizzata a macchia di leopardo, nel sud si tratta di pandemia. E' un pò diverso.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Ātman » 11/12/2019, 15:18



Baraddur ha scritto:
Adrien ha scritto:
a questo devi aggiungere la corruzione e la mafia che tolgono risorse al sud e spaventano chi vuole investire.


Stando alle cronache, le infiltrazioni criminali sono ben presenti anche al nord. E la politica è altrettanto corrotta.


Nel nord si tratta di infiltrazioni di criminalità organizzata a macchia di leopardo, nel sud si tratta di pandemia. E' un pò diverso.


Temo che quella emersa sia solo la punta dell'iceberg, ma vabbè.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda stefano71 » 11/12/2019, 17:38



Questa è l'era del precariato, decisa a tavolino sulla pelle di un popolo disinteressato e superficiale. Ce l'hanno pure detto. Vedi su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=yp4GuD1t0Vg
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Run » 11/12/2019, 18:20



Ragazzi qua tutti quanti possiamo avere le nostre ragioni e io prima di parlare ci vado con i piedi di piombo per non ferire nessuno. La stessa Royal ha detto che ne ha passate tante e io non me lo immaginavo. All'inizio siamo tutti disoccupati e di occasioni, è vero, non ce ne sono tante. C'è chi viene sfruttato, molti non denunciano nemmeno, io non giudico.
Io stesso ai primi tempi mandavo curriculum a destra e a sinistra e non mi è mai servito a niente. Non mi spingo oltre per una questione di privacy, a volte uno cerca anche il lavoro più adatto a se. C'è chi ha problemi a spostarsi per vari motivi, chi non è portato per un certo lavoro e così via.
A me ad un certo punto mi hanno aiutato e ora, nonostante non ho problemi di lavoro, comunque mi devo dare da fare perché poi altrimenti le cose iniziano ad andare male. Forse ci sono casi in cui anche la conoscenza per inserirsi può non essere sufficiente perché tutto si è fatto più difficile e non aggiungo altro.

Però posso anche dirvi che a un certo punto non si capisce più niente come ha detto Royal. C'è gente che vuole tutto, subito e non vuole fare sacrifici. E forse alcuni che si comportano così non vengono nemmeno da famiglie benestanti. Allora quando vedo certe scene, mi sono imparato a farmi i fatti miei perché ad un certo punto sono tutti vittime e carnefici dove non si viene a capo di niente. Vallo a dire a una persona come Royal e vedi come è dura fare i sacrifici. Però lei che forse tutti all'inizio l'avranno criticata (perché lo immagino) ora raccoglie i frutti delle sue fatiche, qualcun altro invece sta continuando a fare inutili chiacchiere e a lamentarsi solamente.
Ovviamente come ha detto lei, rimani per un motivo altrimenti è inutile rimanere senza essere pagati se poi non impari nemmeno il mestiere che è la cosa principale.
Perché è con il mestiere che guadagni. Tenendo anche presente che devi immaginare, sempre come dice Royal, che ti vogliono anche pronto e motivato.

Io l'anno scorso ho offerto trenta euro al giorno per tre giorni a un amico disoccupato per sei ore di pomeriggio, sapete cosa mi ha risposto? Che non ce la fa nemmeno ad andare dal barbiere a farsi i capelli con tali soldi. Alzai a 35 gli dissi che mi serviva solo una mano e poi ognuno per conto suo e in futuro chissà, lo tenevo in considerazione.
Lui mi disse: no, non ci siamo.
Io non risposi ma avrei voluto dirgli? Tu vicino a me dici che non ci siamo? Io nemmeno sono ricco, potevamo andare bene entrambi. Ti fanno schifo 105 euro in tre giorni? E poi dite che ne avete bisogno?
E io poi stasera ti devo pagare la pizza? Ma ti senti bene? Anche per questo con il tempo ho allontanato certe persone.
Poi vanno da mamma e papà e si fanno dare il 50 euro.....
Con questo non voglio criticare chi davvero ha problemi e cerca disperatamente lavoro, ci mancherebbe altro, avete la mia comprensione, ma non tutti sono uguali e io quando vedo certe cose mi faccio gli affari miei. Non ci capisco più niente.

Grazie a tutti per i commenti!!!
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Royalsapphire » 12/12/2019, 10:35



Sì l’ambiente di lavoro è altamente competitivo. Soprattutto è pieno di dinamiche. Tra colleghi poi non ti dico! Ti trovi con gente selezionata dall’alto e non puoi che cercare di farteli piacere...
Comunque obiettivamente, quando ti dai da fare i risultati arrivano!
E per quanto riguarda i ragazzi eccessivamente “coccolati” finanziariamente dai genitori, anche qui posso dirti che pagano per questo! Nel lavoro si percepisce subito chi è in gamba e chi meno. E qui esiste la legge della selezione naturale! Se non ci sai fare, non vai molto lontano.
Per esempio ho conosciuto ragazzi, messi a capo di aziende da parte della famiglia, perdere collaboratori in gamba perché non erano riusciti a tenerseli, proprio per il non saperci fare.
Ogni cosa è conseguenza della precedente. Generalmente abbiamo tutti ciò che ci meritiamo...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Reputation System ©'