Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Run » 10/12/2019, 19:21



Ragazzi stavo un po' girovagando per il forum quando mi sono imbattuto in più di una discussione in cui molti non hanno lavoro. Dalle mie parti potrei dire che un ragazzo su tre è disoccupato.
A voi come va?
Per chi non lavora ci crede ancora nel trovarlo?
Vi va di raccontare un po' la vostra situazione lavorativa?
Il problema del lavoro vi attanaglia?
Credete che il lavoro possa risolvere i vostri problemi?
Secondo me, anche se è triste dirlo, purtroppo a volte non si trova e non si può diventare autonomi però conosco anche qualcuno che, morti i genitori, hanno comunque la loro parte per vivere lo stesso a vita da disoccupati.

Quindi lavoro per realizzarsi o lavoro per sopravvivere?
Da che prospettiva si può vedere la stessa cosa?

Sentitevi di rispondere a quello che volete, un abbraccio!
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Alostex » 10/12/2019, 19:53



Run ha scritto:Ragazzi stavo un po' girovagando per il forum quando mi sono imbattuto in più di una discussione in cui molti non hanno lavoro. Dalle mie parti potrei dire che un ragazzo su tre è disoccupato.
A voi come va?
Per chi non lavora ci crede ancora nel trovarlo?
Vi va di raccontare un po' la vostra situazione lavorativa?
Il problema del lavoro vi attanaglia?
Credete che il lavoro possa risolvere i vostri problemi?
Secondo me, anche se è triste dirlo, purtroppo a volte non si trova e non si può diventare autonomi però conosco anche qualcuno che, morti i genitori, hanno comunque la loro parte per vivere lo stesso a vita da disoccupati.

Quindi lavoro per realizzarsi o lavoro per sopravvivere?
Da che prospettiva si può vedere la stessa cosa?

Sentitevi di rispondere a quello che volete, un abbraccio!


Ciao Run, allora, essendo una neolaureata (che vive al nord Italia in una piccola città) non ho ancora avuto queste grandi esperienze lavorative. Riguardo alla tua domanda direi: dipende. Dipende perché se uno sa come cercare (app, siti, agenzie di lavoro, di persona) di lavori se ne trovano. Il problema è che ovviamente sono tutti lavori classici tipo cameriera, receptionist, commesso... insomma, di certo non ci sono posizioni per traduttori o astrofisici o simili. Ma in generale il lavoro c'è. Tutto dipende ovviamente da come ti sai vendere, dalle competenze che hai e, ovviamente, c'è poco da girarci attorno, dalle conoscenze che hai. E' molto più facile trovare un lavoro se hai conoscenze, vero, ma non è che senza non lo trovi... ripeto, per quanto riguarda i lavori più semplici.

Io ormai ho rinunciato all'idea di trovarmi un lavoro che mi piaccia davvero (ergo, il lavoro dei miei sogni) perché non sembro avere le qualifiche adatte, perciò ormai mi limito a pensare che mi basta che mi paghino decentemente, che non abbia troppe rotture di co*****i (ovvero mobbing) e che abbia comunque del tempo per vivere, poi onestamente chissenefrega. Tanto ho letto che tra il 70 e il 95% delle persone NON sono contente del loro lavoro, quindi mi metto l'anima in pace.

C'è un mio amico che secondo me dice una cosa molto saggia: il lavoro deve essere il MEZZO, non lo scopo. Ovvero, il lavoro serve solo a pagarti le cose che ti servono - casa, cibo, uscite, sfizi vari. Ma non deve essere tutto il centro della tua vita. Ovvero che se ne hai la possibilità e il lavoro ti sta rendendo la vita un inferno, cambialo. Non è quello che importa.
  • 0

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Alfa » 10/12/2019, 20:15



C'è un mio amico che secondo me dice una cosa molto saggia: il lavoro deve essere il MEZZO, non lo scopo. Ovvero, il lavoro serve solo a pagarti le cose che ti servono - casa, cibo, uscite, sfizi vari. Ma non deve essere tutto il centro della tua vita. Ovvero che se ne hai la possibilità e il lavoro ti sta rendendo la vita un inferno, cambialo. Non è quello che importa.


Sono pienamente d'accordo, soprattutto alla luce della statistica riportata. Penso che la cosa fondamentale sia averne uno che non provochi disgusto e che si svolga in un ambiente sereno (che non significa perfetto, ma che almeno non ti distrugge la salute).
  • 1

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Royalsapphire » 10/12/2019, 21:57



Niente è difficile per chi lo vuol trovare!
È solo questione di tempo.
Ti posso assicurare che l’impegno che metti nelle cose che fai, matura via via il suo valore, nonostante tu possa tentare di entrare o lavorare in posti via via sempre diversi.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Run » 10/12/2019, 22:09



Conosco persone che dicono: dieci ore al giorno sono troppe, con questo lavoro mi sporco le mani, qualcun altro non è disposto a fare qualche tipo di gavetta. Insomma, oggi si, è difficile, ma chissà che se con qualche sacrificio si può arrivare un giorno a un lavoro più decente, non saprei.

@ Royal: che onore la tua presenza, grazie di aver creato il sito, il tuo progetto non è andato vano, il tuo sito è molto utile. Grazie :)
  • 2

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 11/12/2019, 0:02



Run ha scritto:Conosco persone che dicono: dieci ore al giorno sono troppe, con questo lavoro mi sporco le mani, qualcun altro non è disposto a fare qualche tipo di gavetta. Insomma, oggi si, è difficile, ma chissà che se con qualche sacrificio si può arrivare un giorno a un lavoro più decente, non saprei.

Run ha centrato esattamente il problema! Quello che ho notato in Italia come in Svizzera è che sono diventati rari i giovani con spirito di sacrificio. E' proprio lo spirito di sacrificio che si sta perdendo. La voglia di sporcarsi le mani. La voglia di lavorare gratis, per investire sul proprio futuro.
E' la visione che manca! La motivazione!
Se può servire una mia piccola testimonianza: arrivo in Svizzera che ovviamente non so niente sul sistema. Nessuno mi vuole assumere. Rimango 3 mesi a spasso. Poi uno mi prende per delle supplenze tutti i sabati e le domeniche. I primi tre mesi, non mi ha pagato, successivamente mi ha sottopagato dandomi quasi il 50% in meno del dovuto. Ho lavorato così due anni, fino all'anno scorso. Anni in cui ho imparato quasi tutto.
E all'inizio di quest'anno sono stata contattata da un titolare importante che mi ha offerto un lavoro importante. Per non parlare del fatto che ho ricevuto una valanga di offerte di lavoro a parte quella che ho accettato.

@ Royal: che onore la tua presenza, grazie di aver creato il sito, il tuo progetto non è andato vano, il tuo sito è molto utile. Grazie :)

Wow, grazie a te! Mi ha riempito il cuore leggere che il progetto non è stato vano. Grazie!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Alostex » 11/12/2019, 0:05



Royalsapphire ha scritto:Run ha centrato esattamente il problema! Quello che ho notato in Italia come in Svizzera è che sono diventati rari i giovani con spirito di sacrificio. E' proprio lo spirito di sacrificio che si sta perdendo. La voglia di sporcarsi le mani. La voglia di lavorare gratis, per investire sul proprio futuro.
E' la visione che manca! La motivazione!


Sai qual è il problema? Che sembra che tutti vogliano solo sfruttarti, al giorno d'oggi. Fanno fare stage per qualsiasi cosa, sfruttano i giovani, e i giovani non hanno nessuna garanzia di aver usato bene quel tempo dedicato. Sembra solo che vogliano fregarti e farti lavorare come un servo pagandoti pure poco...
  • 1

Alostex
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 21/06/2019, 16:00
Genere: Maschile

Messaggioda Ātman » 11/12/2019, 0:31



Alostex ha scritto:Sai qual è il problema? Che sembra che tutti vogliano solo sfruttarti, al giorno d'oggi. Fanno fare stage per qualsiasi cosa, sfruttano i giovani, e i giovani non hanno nessuna garanzia di aver usato bene quel tempo dedicato. Sembra solo che vogliano fregarti e farti lavorare come un servo pagandoti pure poco...


Purtroppo è una conseguenza del poter scegliere tra tanti. Se a te non sta bene ne trovano altri che si adatteranno.
C'è anche da dire che spesso le aziende non trovano quei profili professionali che cercano. Scuola e università non sono ancora allineate con la realtà.

https://www.ilsole24ore.com/art/lavoro- ... re-ACOMt73
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Baraddur » 11/12/2019, 10:46



Run ha scritto:Ragazzi stavo un po' girovagando per il forum quando mi sono imbattuto in più di una discussione in cui molti non hanno lavoro. Dalle mie parti potrei dire che un ragazzo su tre è disoccupato.
A voi come va?
Per chi non lavora ci crede ancora nel trovarlo?
Vi va di raccontare un po' la vostra situazione lavorativa?
Il problema del lavoro vi attanaglia?
Credete che il lavoro possa risolvere i vostri problemi?
Secondo me, anche se è triste dirlo, purtroppo a volte non si trova e non si può diventare autonomi però conosco anche qualcuno che, morti i genitori, hanno comunque la loro parte per vivere lo stesso a vita da disoccupati.

Quindi lavoro per realizzarsi o lavoro per sopravvivere?
Da che prospettiva si può vedere la stessa cosa?

Sentitevi di rispondere a quello che volete, un abbraccio!


Nel sud Italia è sempre stato molto più difficile che nel nord, se pensi che l'Emilia Romagna ha meno abitanti della Campania ma un quantitativo di aziende e fabbriche famose più del quadruplo, non solo i marchi che conosciamo tutti nell'agroalimentare e veicoli di lusso. La stessa cosa vale per il Veneto o il Piemonte.
Sfruttano anche di più il turismo internazionale al massimo che possono, turismo che nel centro-sud non è sfruttato al massimo nonostante l'abbondanza di coste.
Sono sicuramente avvantaggiati dalla posizione geografica più vicina all'Europa che conta (Germania, Svizzera, Francia), si pensi che dicono che buona parte dell'industria veneta si è sviluppata grazie alla vicinanza a quella tedesca e bavarese in particolare, ma a questo devi aggiungere la corruzione e la mafia che tolgono risorse al sud e spaventano chi vuole investire.

https://forbes.it/2019/03/15/migliori-a ... pion-2019/
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Ai giorni d'oggi è difficile trovare lavoro?

Messaggioda Ātman » 11/12/2019, 12:29



a questo devi aggiungere la corruzione e la mafia che tolgono risorse al sud e spaventano chi vuole investire.


Stando alle cronache, le infiltrazioni criminali sono ben presenti anche al nord. E la politica è altrettanto corrotta.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'