Lavorare da remoto

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Lavorare da remoto

Messaggioda Ben Sahar » 15/01/2020, 23:12



E' il sogno di tanti, ma lo è soprattutto per un ansioso.
Inutile sottolineare la quantità di stress che ci si risparmierebbe quotidianamente potendo lavorare nel comfort di casa propria, oppure da ovunque si voglia, piuttosto che essere rinchiusi sempre tra le stesse quattro mura dell'ufficio avendo a che fare con colleghi e clienti di dubbia simpatia.

Qualcuno di voi è riuscito a trovarsi un lavoro da remoto stabile? Consigli?
  • 0

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Lavorare da remoto

Messaggioda Dave85 » 16/01/2020, 0:10



è il mio obiettivo, appena divento bravo nel mio lavoro mi piacerebbe lavorare da remoto.
L'idea di passare tutta la mia vita in un ufficio mi uccide
  • 0

Dave85
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2020, 18:36
Località: Monza
Genere: Maschile

Lavorare da remoto

Messaggioda Sunfl0wer » 23/08/2020, 9:52



Rispolvero l'argomento alla luce dei fatti degli ultimi mesi, che ci hanno visto in molti a lavorare da casa.
Siete ancora dell'idea di preferire il lavoro da remoto a quello in ufficio?
Io mi sto alienando, a casa mi distraggo più facilmente, tendo a procrastinare di più, finendo per lavorare fino a tardi invece che sbrigare il lavoro nelle canoniche 8 ore. Da remoto è difficile confrontarsi e risolvere i problemi.
In più poi soffro il caldo (o il freddo, dipende dalla stagione), almeno in ufficio ci sono i climatizzatori :)
L'unico vantaggio è avere più tempo libero non dovendo viaggiare.
  • 0

Sunfl0wer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/08/2020, 16:27
Località: Bari
Genere: Femminile

Lavorare da remoto

Messaggioda _Sehnsucht_ » 23/08/2020, 11:12



Non ho mai cambiato idea sul trovarmi un lavoro da remoto, ma questo perché è anni che provo a lavorare dopo aver cambiato cura e mi ritrovo lo stesso problema di ansia che mi fa poi scappare o rifiutare un lavoro, per paura di non reggere o sbagliare, o che mi mollino lì senza fare un minimo di affiancamento (tutte esperienze dirette).

Penso dipenda pure da che lavoro da remoto trovi, se riuscissi a fare traduzioni come vorrei non è un lavoro che ti consente molte distrazioni o procrastinazioni.
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Lavorare da remoto

Messaggioda Ben Sahar » 23/08/2020, 15:09



La penso sempre uguale, lo stress è infinitamente minore e l'equilibrio vita/lavoro è enormemente migliore. Lo scoglio da superare è solo la diffidenza di capi, e anche colleghi, che considerano lavorare da casa come non far nulla. Invece, almeno nel mio caso, non si accorgono che si perde molto più tempo a chiaccherare in ufficio piuttosto che a casa.
  • 0

The great truth is there isn't one
And it only gets worse since that conclusion
Avatar utente
Ben Sahar
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/01/2020, 18:14
Genere: Maschile

Lavorare da remoto

Messaggioda Alfa » 23/08/2020, 16:14



Io non ho ancora avuto esperienze lavorative, ma per come sono io a livello caratteriale credo che mi sentirei molto più a mio agio a lavorare così.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Lavorare da remoto

Messaggioda Sunfl0wer » 23/08/2020, 21:23



Un'altra cosa che non sopporto è non vedere in faccia le persone con cui lavoro.
Dopo i primi tempi tutti quanti hanno iniziato a tenere spenta la telecamera durante i meeting, per cui sentire soltanto queste voci dà un senso di frustrazione enorme. Specie perché essendo nuova ci sono persone che non ho assolutamente mai visto di cui sento solo la voce. Può sembrare stupido ma penso che la componente umana sia importante.
  • 0

Sunfl0wer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/08/2020, 16:27
Località: Bari
Genere: Femminile

Lavorare da remoto

Messaggioda Lena » 11/11/2020, 14:42



Per me il mix ideale è lavorare per la maggior parte del tempo da remoto e andare in ufficio solo quando serve (una volta ogni due settimane o una volta a settimana).
Personalmente a casa sebbene le distrazioni siano di più, io riesco comunque ad isolarmi e a lavorare bene. Inoltre ho la libertà di gestire il mio tempo, che per me è molto importante.
Il lato negativo del lavoro full remote è che spesso si tratta di lavoro autonomo, quindi è faticoso cercare clienti, etc... Io ancora ho qualche difficoltà in quello, non sono proprio una persona che cerca di "vendersi", anzi è un concetto che mi è molto ostico.
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'