Lasciare il lavoro per l'università?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda Simo20 » 20/12/2020, 21:30



Buonasera,
sono un ragazzo di 21 anni compiuti da non molto, sono in una fase molto delicata della mia vita per varie ragioni: soffro di solitudine (sia per quanto riguarda gli amici sia in ambito sentimentale, mai avuto una ragazza il che mi sta distruggendo l'autostima già bassa di suo) e per motivi di lavoro/università. In pratica appena uscito da scuola a settembre di 2 anni fa ho iniziato subito a fare un tirocinio, ma l'anno scorso a luglio hanno detto che non mi avrebbero fatto il contratto, poi mi ha contattato un'altra azienda per un tirocinio e io ho accettato (ho iniziato a febbraio di quest'anno, l'ho fatto per buona parte da casa per via del covid e da settembre mi hanno fatto l'indeterminato, nel settore informatico). Il problema è proprio questo: ovviamente mi fa comodo economicamente, ma ho dei dubbi sul fatto che faccia per me, quindi avevo pensato di riprendere gli studi facendo l'università: mi piacerebbe fare storia per poi in futuro insegnare alle scuole superiori (le materie in cui andavo meglio erano italiano, storia e geografica, in queste ultime due avevo la media dell'otto), tuttavia sono diplomato in informatica e dovrei vedere per conto mio latino. Inoltre mi sento un po' in colpa perché l'azienda dove attualmente lavoro mi sta formando, mi trovo bene con i colleghi e se dovessi lasciare mi sentirei come una sorta di viziato ( perché lascerei lo stipendio), ma mi rendo conto di dover cambiare decisamente la mia vita proprio in generale (non solo lavorativamente parlando) perché fino a non troppo tempo fa questa situazione mi ha tirato molto giù di morale, alcune volte fino al punto di piangere e avere mal di testa continui. Se qualcuno volesse condividere la sua esperienza o darmi dei consigli ve ne sarei grato.
  • 0

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda germano » 23/12/2020, 18:38



Insomma, hai imboccato la strada sbagliata. Hai studiato informatica ma le tue passioni sono altre.
Secondo me puoi correggere il tiro finchè sei giovane, poi sarai fregato.
Quindi se davvero ciò per cui ti senti portato è altro, fai il salto adesso o mai più.
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda Riccardina » 23/12/2020, 20:32



Piuttosto il contrario
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda joulupunick » 23/12/2020, 23:24



Hai pensato che potresti fare entrambe le cose? Forse ci metteresti più tempo a laureati ma avresti lo stipendio, non sentiresti di aver tradito l'azienda e posticiperesti la scelta di lasciare. Senza fretta potresti recuperare il latino e formati seguendo i tuoi tempi.
  • 0

joulupunick
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2020, 23:00
Località: My Village
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda Simo20 » 30/12/2020, 22:27



joulupunick ha scritto:Hai pensato che potresti fare entrambe le cose? Forse ci metteresti più tempo a laureati ma avresti lo stipendio, non sentiresti di aver tradito l'azienda e posticiperesti la scelta di lasciare. Senza fretta potresti recuperare il latino e formati seguendo i tuoi tempi.

Sì ci stavo pensando anche se credo mi risulterebbe un po' complesso perché vorrebbe dire lavorare in settimana, studiare il fine settimana e trovare anche magari il tempo per uscire ogni tanto dal momento che nel frattempo sto cercando di uscire da uno stato di isolamento
  • 0

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda Simo20 » 30/12/2020, 22:30



germano ha scritto:Insomma, hai imboccato la strada sbagliata. Hai studiato informatica ma le tue passioni sono altre.
Secondo me puoi correggere il tiro finchè sei giovane, poi sarai fregato.
Quindi se davvero ciò per cui ti senti portato è altro, fai il salto adesso o mai più.

Effettivamente è così: ho studiato informatica, ma mi sono reso conto di aver commesso un bell'errore, infatti se decidessi di cambiare credo l'anno prossimo sarà decisivo, altrimenti sarà troppo tardi
  • 0

Simo20
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 28/12/2019, 21:58
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda Bonifacio » 30/12/2020, 22:56



Simo20 ha scritto:un'altra azienda per un tirocinio e io ho accettato (ho iniziato a febbraio di quest'anno, l'ho fatto per buona parte da casa per via del covid e da settembre mi hanno fatto l'indeterminato, nel settore informatico).

Lasciare il lavoro per l'università?

no.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6565
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda yami » 30/12/2020, 23:45



Sinceramente non lascerei un lavoro avviato, piuttosto mi impegnerei per riuscire a fare entrambe le cose.
Allo stesso tempo però non lascerei nemmeno andar via una passione, sono le cose che ci fanno stare meglio e vanno alimentate.
Ripeto, mi rimboccherei le maniche e farei entrambe le cose poiché hanno eguale importanza su ogni fronte: esperienza, socializzazione, insegnamenti.


E aggiungo: non è mai troppo tardi. :)
  • 0

Avatar utente
yami
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/12/2020, 20:02
Località: Roma
Genere: Femminile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda GiadaG95 » 31/12/2020, 9:56



Se ti può essere utile in molte università puoi iscriverti come lavoratore e hai delle agevolazioni. Magari inizialmente provi a mantenere studio e lavoro e vedi come ti trovi con l'università. Se capisci che è proprio quello che fa per te e non ce la fai con entrambe poi fai sempre in tempo a dimetterti.
  • 1

Avatar utente
GiadaG95
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/12/2020, 15:03
Località: Milano
Genere: Femminile

Lasciare il lavoro per l'università?

Messaggioda kathellyna » 31/12/2020, 13:06



Simo20 ha scritto:Lasciare il lavoro per l'università?

sono scelte che puoi fare se di famiglia sei benestante o se già hai guadagnato abbastanza soldi da mantenerti per anni. altrimenti lascia perdere, abbandonare un lavoro a tempo indeterminato soprattutto in questo periodo non è una buona idea, puoi pensarci se credi di essere in grado di studiare e lavorare insieme, ma ricorda che per prendersi una laurea non basta avere passione per la materia che stai studiando, è un percorso lungo e pesante, soprattutto se insieme devi anche lavorare. io al posto tuo eviterei.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'