Vita di merda

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Vita di merda

Messaggioda albertino » 27/01/2022, 1:15



Ciao raga sono arrivato qui per cercare un modo di sfogarmi perché sinceramente non c'è la faccio più mentalmente. Mi sono diplomato a giugno 2021 e da quel giorno ho iniziato a cercare lavoro, ho iniziato a cercare di farmi un futuro ma tutto ciò senza riuscirci. Per il lavoro ho preso un indirizzo che credo sia stata una pessima scelta perché ho chiesto a molti di poter lavorare e nulla tutti mi hanno sbattuto la porta in faccia allora a quel punto ho pensato "provo con l'università" mi sono iscritto, ho frequentato e sono durato qualche mese non perché non volessi studiare ma perché avevo capito che non faceva per me, non era uno stile di vita che volevo e aver abbandonato l'università ha creato una delusione ai miei genitori e vedere un genitore deluso mi fa stare ancora peggio. Mi sento ogni giorno soffocato dai miei pensieri, dalla paura di non far nulla, dalla paura di non avere uno scopo nella vita ed è tutto l'opposto di ciò che voglio. Sinceramente non c'è la faccio più, ci sono certi giorni come oggi dove penso più intensamente a tutto questo e non mi fa dormire la notte. Credo di non essere l'unico ad avere questi problemi ma vivere tutto ciò a me fa male perché sono un ragazzo che si è sempre alzato alle 6 del mattino per andare a scuola e tornare alle 15 di pomeriggio per poi andare a studiare e ritrovarmi ora così a casa senza far nulla è una cosa che odio, non mi fa sentire in pace con me stesso non mi fa sentire produttivo per la società e mi fa solo sentire inutile
scusare per tutta questa tristezza ma avevo bisogno di sfogarmi.
  • 1

albertino
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2022, 1:07
Località: Padova
Genere: Maschile

Vita di merda

Messaggioda BLUEMOONDAY » 27/01/2022, 3:56



Cerca di non badare a questi pensieri e vai oltre. Abbi fiducia,qualcosa si muoverà.Potresti renderti utile per gli altri,con un servizio di volontariato, puo essere il miglior modo per impiegare il tempo e non pensare ai tuoi problemi. Vedrai che portando un po di consolazione ,riempirai man mano il tuo cuore di luce e sentirai una profonda gioia nel cuore! abbi fiducia!
  • 0

<3 :violin: :ave2: :hug:
Avatar utente
BLUEMOONDAY
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/01/2022, 12:53
Località: SVIZZERA
Occupazione: STUDENTESSA
Genere: Femminile

Vita di merda

Messaggioda Lory White » 27/01/2022, 10:09



Il momento è molto difficile e succede. Si fa un percorso di studi, ci si impegna pure tanto e alla fine ci si trova in un mondo che sembra non avere un posto per noi. Allora io ti posso consigliare questo:

- Gli studi che hai fatto comunque sono cultura e anche se adesso possono apparire inutili in realtà la cultura non è mai inutile nella vita in generale.

- Entrare nel mondo del lavoro ha regole sue che sono diverse da quelle che probabilmente hai seguito fino ad ora per studiare. Per entrare nel mondo del lavoro si possono tentare varie opzioni e non è detto che si escludano a vicenda, anzi possono essere portate avanti assieme. Una possibilità è far ricorso a conoscenze tue o di tuoi parenti o amici, spesso si trova un posto così. Ci si può iscrivere a qualche corso breve o di media lunghezza altamente spendibile nel mondo del lavoro, prova ad informarti su tutte le possibilità in questo... per esempio (ma non so se è il tuo campo) saper offrire assistenza a persone anziane è qualcosa che non tramonterà mai. In ogni caso in qualunque posto di lavoro ti troverai davanti un titolare o un superiore che avrà necessità di fidarsi di te e delle tue capacità, quindi lavora con tutto te stesso su questo, sia imparando qualcosa di altamente spendibile sia facendo tesoro di tutta la tua buona volontà. Trasforma il disagio di sentirti inutile in straripante voglia di lavorare.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'