Crypto e pianificazione del futuro

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Crypto e pianificazione del futuro

Messaggioda Apprendista » 30/03/2022, 19:13



Ah, è un tasto dolente questo, almeno per me.
Ricordo di averne comprate diverse per gioco parecchi anni fa, se le avessi tenute tutte avrei guadagnato un bel po' =(
Siti faucet non ne conosco, io avevo utilizzato binance, bittrex, coinmetro e molto prevedibilmente coinbase.
Sicuramente lo conoscerai già, c'è un sito che si chiama coinmarketcap che permette di vedere l'andamento di tutte le criptovalute e soprattutto le nuove uscite, è un po' uno sparo nel buio comprare le criptovalute appena rilasciate, però sono anche quelle con più margine di guadagno.
  • 0

Apprendista
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2022, 23:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Crypto e pianificazione del futuro

Messaggioda Lena » 01/04/2022, 7:36



Apprendista ha scritto:Ah, è un tasto dolente questo, almeno per me.
Ricordo di averne comprate diverse per gioco parecchi anni fa, se le avessi tenute tutte avrei guadagnato un bel po' =(
Siti faucet non ne conosco, io avevo utilizzato binance, bittrex, coinmetro e molto prevedibilmente coinbase.
Sicuramente lo conoscerai già, c'è un sito che si chiama coinmarketcap che permette di vedere l'andamento di tutte le criptovalute e soprattutto le nuove uscite, è un po' uno sparo nel buio comprare le criptovalute appena rilasciate, però sono anche quelle con più margine di guadagno.


Mi dispiace per la tua perdita. So che è un mercato altamente instabile è volatile, per questo vorrei approcciarmici tramite siti faucet che non richiedono investimento. Vedo che aria tira e poi decido.
Tu attualmente sei fuori dal mondo crypto?

Grazie del tuo parere :)
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Crypto e pianificazione del futuro

Messaggioda Lory White » 01/04/2022, 21:26



Lena ha scritto:Alcuni investitori ed esperti di finanza lo considerano al pari di un investimento in oro.

L'oro è un metallo raro con delle qualità speciali che ha utilizzi sia in gioielleria che nella tecnologia. Come si possono mettere sullo stesso piano i due tipi di investimento? Certo il prezzo è dato dalla domanda e dall'offerta, ma nel caso dell'oro c'è un valore reale sotto, come si può non considerarlo? Possibile che nell'epoca del virtuale non riusciamo più a distinguere tra realtà e creazioni da videogame?
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Crypto e pianificazione del futuro

Messaggioda Lena » 04/04/2022, 21:09



Lory White ha scritto:L'oro è un metallo raro con delle qualità speciali che ha utilizzi sia in gioielleria che nella tecnologia. Come si possono mettere sullo stesso piano i due tipi di investimento? Certo il prezzo è dato dalla domanda e dall'offerta, ma nel caso dell'oro c'è un valore reale sotto, come si può non considerarlo? Possibile che nell'epoca del virtuale non riusciamo più a distinguere tra realtà e creazioni da videogame?


Sì, concordo che ci sono delle differenze abbastanza sostanziali.
Immagino che sia riferito alla solidità del valore, anche se le crypto sono volatili per natura.
  • 0

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

Crypto e pianificazione del futuro

Messaggioda ale81 » 06/12/2023, 19:50



Criptovalute .. bitcoin ecc. pianificazione del futuro? Vi aspetta un bel futuro :facepalm:

Oggi ho alienato un profitto del 210 % di una piccola somma investita a Giugno 2022-

Al netto delle operazioni di riscossione andrò a prevelare il 145 % capitale investito incluso.

Quindi stiamo parlando di un investimento ad alto rischio (potenziale perdita di tutto il capitale) con tempo di attesa 18 mesi per guadagnare il 45 % del capitale investito.

Con un gratta e vinci da 5 euro un giorno ne ho vinti 50 ossia 10 volte il capitale investito con tempo di resa cca 30 secondi.

Di cosa stiamo parlando?
  • 0

ale81
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/11/2023, 18:01
Località: modena
Genere: Maschile

Crypto e pianificazione del futuro

Messaggioda Navigator63 » 07/12/2023, 2:11



Lena ha scritto:C'è qualcuno qui nel forum che ha investito o vuole investire in cryptovalute?
C'è qualcuno che conosce siti faucet affidabili?

Ciao, dico la mia giusto per portare una voce razionale e bilanciata (quantomeno ci provo ;) :D ), visto che sull'argomento regna la disinformazione: da una parte entusiasmi acritici, dall'altra FUD, paranoie e pregiudizi. :rolleyes:

Io investo in cripto da un paio d'anni, principalmente su Binance ma ho anche acquistato alcuni ETN. Le mie conclusioni (tutto molto IMHO):
- Puoi guadagnare molto o perdere tutto (questo l'avrai già capito).
- Per cui non lo considero investimento ma speculazione. Mettici una piccola parte del tuo capitale (varia a seconda della mentalità: dal 2 al 10% max).
- L'idea per cui un giorno le cripto diventeranno usate come moneta corrente è futuristica: troppa volatilità, nessuna garanzia.
- La maggior parte dei progetti (Alt-coin), anche se validi, sembrano arenarsi e perdono fino ad oltre il 90% del loro valore.
- Ciò non toglie che, se sai azzeccare il ciclo giusto, con una Alt-coin (o Shit-coin) puoi guadagnare anche il 1000%. Ma non andrebbero considerate per il lungo periodo.
- Il BTC sembra l'unica cripto che ha una sua consistenza e, pur con cicli vertiginosi, periodicamente torna a crescite significative. Questo è probabilmente anche legato al ciclo degli Halving.
Per cui se vuoi una relativa sicurezza e sei disposta ad aspettare, acquistare BTC nei periodi di calo e venderli nei picchi appare come una strategia sensata (ma cmq rischiosa: non c'è garanzia che il BTC non faccia la fine di altre cripto - è improbabile ma non impossibile).

In sintesi, IMHO il problema principale delle cripto è che dietro non c'è nulla di "solido": magari belle idee (ma anche intenti truffaldini), ma comunque nulla di concreto.
- Se io investo in azioni di un'azienda, dietro ci sono cose "solide": un'industria, brevetti, prodotti, soluzioni, ecc. L'azienda può perdere di valore, ma non può sparire come una bolla di sapone.
- Una cripto può benissimo sparire in un attimo, senza lasciare nulla dietro di sè: dissolta nell'aria. E' successo persino ad alcuni exchange. :wow:
Se hai soldi in banca e la banca fallisce, lo Stato in qualche modo ti tutela. Se fallisce un exchange, buonanotte ai suonatori. :hi:

Appurato che il mercato globale potrà solo peggiorare, mi rivolgo con sete di conoscenza al libero mercato delle cryptovalute.

Guarda che è piuttosto vero il contrario: nonostante due guerre mondiale, infiniti conflitti e svariate crisi economiche (sono cicliche), da più di un secolo il mercato globale ha continuato a crescere e prosperare (pur con inevitabili alti e bassi). L'importante è diversificare e investire sul lungo periodo.

Non dare molta retta a fonti "alternative" (spesso di parte o male informate): guardati i grafici dei siti di finanza (basati su numeri reali, non ipotesi). :coolok:
Leggiti cosa scrivono persone come John Bogle (fondatore di Vanguard, "padre" dei moderni ETF) o Warren Buffet. Gente che di investimenti ne sa più di quanto io e te ne sapremo mai.

Per contro, il mercato cripto - pur se di base animato da buoni ideali - potrebbe scomparire in qualsiasi momento. Come detto, non ha basi "solide", solo belle idee.
La maggior parte di chi compra cripto lo fa per speculare, non perché ci crede.

E soprattutto non ascoltare i paranoici: quelli che "E' tutto un gomblodddooo!!!". E' gente squilibrata che ha una scarsa connessione con la realtà. :dunno:
Nella mia esperienza, le persone realmente competenti parlano in modo pacato, non fanno sparate, hanno più dubbi che certezze, e non propongono soluzioni miracolose. Io mi fido di quelli. :coolok:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'