Musicoterapia

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Musicoterapia

Messaggioda bluff85 » 28/10/2013, 12:11



Salve a tutti.
Ho deciso da poco vista la mia grande passione per la musica, di iscrivermi ad un corso di musicoterapia.
Credo che mi iscriverò ad Assisi di cui mi hanno parlato molto bene come scuola preparatoria, però nello stesso tempo mi hanno fatto anche il nome di una scuola , credo sia la FIM a Bologna molto valida.
Qualcuno è un pochino più nel dentro in questa disciplina, magari per aiutarmi a capire come e dove si lavora e se la figura del musicoterapista è più o meno riconosciuta negli ospedali.
Magari qualcuno che sa indicarmi o meno se la scuola di Assisi sia più o meno valida....insomma chiedo delucidazioni a chiunque possa darmele.
Grazie!!!
  • 0

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
Avatar utente
bluff85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/09/2013, 11:31
Località: viterbo
Genere: Maschile

Musicoterapia

Messaggioda Naoki » 28/10/2013, 18:22



Non ho mai sentito parlare di musicoterapia...l'argomento interessa pure a me.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Musicoterapia

Messaggioda Sebastian » 30/10/2013, 17:39



Per caso la musicoterapia è quella che usa le "frequenze benefiche"?
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Avatar utente
Sebastian
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 422
Iscritto il: 08/06/2013, 22:09
Genere: Maschile

Musicoterapia

Messaggioda bluff85 » 30/10/2013, 19:22



La musicoterapia è una modalità di approcciarsi ad una persona in maniera non verbale, e utilizza il suono o il ritmo per "tirare fuori" emozioni e per intervenire in maniera educativa e terapeutica in condizioni di disagio psicologico o in condizioni patologiche di un individuo.
Per esempio si utilizzano in disabilità motorie, morbo di Alzheimer, anoressia, disturbi dell'umore, autismo infantile ritardi mentali e anche in casi di dolori cronici, mi hanno parlato di casi in cui veniva utilizzata per alleviare le sofferenze in persone affette da cancro!!
  • 0

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
Avatar utente
bluff85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/09/2013, 11:31
Località: viterbo
Genere: Maschile

Musicoterapia

Messaggioda Naoki » 30/10/2013, 20:57



Quindi è molto simile a quando si usano gli animali...
Tra l'altro....http://www.musicoterapia.it/
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Musicoterapia

Messaggioda bluff85 » 30/10/2013, 21:29



Esatto naoki l'arte terapia e la pet terapy hanno gli stessi scopi, anche perchè penso che la musica possa anche fare meno presa di un bel cane, gatto o cavallo.
  • 0

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
Avatar utente
bluff85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/09/2013, 11:31
Località: viterbo
Genere: Maschile

Musicoterapia

Messaggioda Royalsapphire » 14/11/2013, 19:40



bluff85 ha scritto:Salve a tutti.
Ho deciso da poco vista la mia grande passione per la musica, di iscrivermi ad un corso di musicoterapia.
Credo che mi iscriverò ad Assisi di cui mi hanno parlato molto bene come scuola preparatoria, però nello stesso tempo mi hanno fatto anche il nome di una scuola , credo sia la FIM a Bologna molto valida.
Qualcuno è un pochino più nel dentro in questa disciplina, magari per aiutarmi a capire come e dove si lavora e se la figura del musicoterapista è più o meno riconosciuta negli ospedali.
Magari qualcuno che sa indicarmi o meno se la scuola di Assisi sia più o meno valida....insomma chiedo delucidazioni a chiunque possa darmele.
Grazie!!!


Ciao!
Ti posso dire che la musicoterapia ha il suo valore!!! Me l'hanno fatta provare e devo dire che ha davvero un potere terapeutico eccezionale! Dipende cmq molto dalla sensibilità della persona, e dalla scelta della musica.
Non so se il musicoterapista sia riconosciuto come professionista però! Io l'ho fatta all'interno di un corso.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'