Innanzitutto devi capire cosa cerchi e quanto impegno dedicarci. Io ti consiglio prima di farti un'infarinatura generale sulla filosofia e poi, magari, approfondire gli aspetti o gli autori che ti interessano maggiormente

.
Il testo di Abbagnano (Storia della Filosofia...ma il titolo è cambiato spesso) è un evergreen...ci hanno studiato generazioni e generazioni di studenti. Le prime edizioni sono degli anni '40. Ne esiste anche una versione "universitaria" (immagino più corposa e complessa)....ma credo che la versione per "licei" sia più adatta al tuo scopo (perché è destinata a studenti che devono essere introdotti nel mondo della filosofia ).
Il titolo originale non lo so...immagino sia cambiato diverse volte negli anni e diverse volte è cambiato il numero e la suddivisione dei volumi (il mio era "Protagonisti e Testi della Filosofia" di Abbagnano-Fornero ...suddiviso in tre libroni ). L'opera completa dovrebbe costare intorno ai 100€...ma puoi tranquillamente prendere edizioni di 10 o 20 anni fa in qualche mercatino perché, tanto, il grosso è rimasto lo stesso. Occhio solo a prendere volumi della stessa edizione e con titoli uguali..o rischi di trovarti doppioni o pezzi mancanti :d ) ...perché magari nel corso degli anni è cambiato il titolo, l'editore, l'impaginazione, la suddivisione dei volumi.
Ti ripeto, però, che l'opera è molto valida...ma anche bella corposa.
Comunque magari ci sono testi più recenti e migliori, di altri autori...o manuali più sintetici. Però l'Abbagnano-Fornero è di sicuro un testo molto molto valido.