filosofia fai da te.

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

filosofia fai da te.

Messaggioda bluff85 » 08/11/2013, 23:38



Mi piacerebbe mettermi a studiare filosofia in maniera diciamo casalinga. Qualcuno mi ha vicvmente consigliato i libri della storia della filosofia di Nicola Abbagnano.
Qualcuno di voi drl forum conosce questo autore? Potreste consigliarmi dei testi che secondo voi valga la pena di comperare per studiate da soli la filosofia?
  • 0

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
Avatar utente
bluff85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/09/2013, 11:31
Località: viterbo
Genere: Maschile

filosofia fai da te.

Messaggioda Aldebaran » 09/11/2013, 16:43



Innanzitutto devi capire cosa cerchi e quanto impegno dedicarci. Io ti consiglio prima di farti un'infarinatura generale sulla filosofia e poi, magari, approfondire gli aspetti o gli autori che ti interessano maggiormente :).

Il testo di Abbagnano (Storia della Filosofia...ma il titolo è cambiato spesso) è un evergreen...ci hanno studiato generazioni e generazioni di studenti. Le prime edizioni sono degli anni '40. Ne esiste anche una versione "universitaria" (immagino più corposa e complessa)....ma credo che la versione per "licei" sia più adatta al tuo scopo (perché è destinata a studenti che devono essere introdotti nel mondo della filosofia ).

Il titolo originale non lo so...immagino sia cambiato diverse volte negli anni e diverse volte è cambiato il numero e la suddivisione dei volumi (il mio era "Protagonisti e Testi della Filosofia" di Abbagnano-Fornero ...suddiviso in tre libroni ). L'opera completa dovrebbe costare intorno ai 100€...ma puoi tranquillamente prendere edizioni di 10 o 20 anni fa in qualche mercatino perché, tanto, il grosso è rimasto lo stesso. Occhio solo a prendere volumi della stessa edizione e con titoli uguali..o rischi di trovarti doppioni o pezzi mancanti :d ) ...perché magari nel corso degli anni è cambiato il titolo, l'editore, l'impaginazione, la suddivisione dei volumi.

Ti ripeto, però, che l'opera è molto valida...ma anche bella corposa.
Comunque magari ci sono testi più recenti e migliori, di altri autori...o manuali più sintetici. Però l'Abbagnano-Fornero è di sicuro un testo molto molto valido.
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

filosofia fai da te.

Messaggioda Aldebaran » 09/11/2013, 16:55



EDIT: Esistono tantissime edizioni -.- ... le ultime si chiamano "itinerari di filosofia" "percorsi di filosofia" "la filosofia" "fare filosofia" "figure della filosofia" "le tracce del pensiero" ...praticamente ogni anno spunta fuori un nuovo titolo e una nuova copertina -.-
Immagino cambieranno solo qualche puttanata tipo schede/esercizi/brani selezionati/cd/dvd/suddivisioni in volumi/etc.


Comunque l'editore è sempre Paravia.


Il mio era "Protagonisti e Testi della Filosofia" ...in tre volumi con copertina marrone (l'ultimo anno spuntarono fuori le nuove copertine grigioline e ciascun volume era suddiviso in due tomi)


ImmagineImmagine
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

filosofia fai da te.

Messaggioda bluff85 » 10/11/2013, 13:05



Mortimer sei stato impeccabile.....oserei quasi dire BESTIALE!!
Grazie mille.....molto esaustivo! ;)
  • 0

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
Avatar utente
bluff85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/09/2013, 11:31
Località: viterbo
Genere: Maschile

filosofia fai da te.

Messaggioda Meiko » 11/11/2013, 21:58



Ho studiato filosofia al liceo sull'Abbagnano, proprio su Protagonisti e testi!!!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

filosofia fai da te.

Messaggioda Royalsapphire » 12/11/2013, 17:02



Mortimer ha scritto:EDIT: Esistono tantissime edizioni -.- ... le ultime si chiamano "itinerari di filosofia" "percorsi di filosofia" "la filosofia" "fare filosofia" "figure della filosofia" "le tracce del pensiero" ...praticamente ogni anno spunta fuori un nuovo titolo e una nuova copertina -.-
Immagino cambieranno solo qualche puttanata tipo schede/esercizi/brani selezionati/cd/dvd/suddivisioni in volumi/etc.


Comunque l'editore è sempre Paravia.


Il mio era "Protagonisti e Testi della Filosofia" ...in tre volumi con copertina marrone (l'ultimo anno spuntarono fuori le nuove copertine grigioline e ciascun volume era suddiviso in due tomi)


ImmagineImmagine


Non ci credo!! E' il libro su cui ho studiato io !!!!!
Ah e cmq a noi avevano dato un altro libro molto bello di cui però non ricordo il nome, vedrò di cercarlo! In ogni caso a me sono stati molto utili gli appunti presi a lezione, grazie ai quali non ho proprio aperto il libro XD
Se hai domande da fare o non capisci qualcosa durante lo studio puoi tranquillamente chiedere qui, magari sarò in grado di aiutarti :lol:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

filosofia fai da te.

Messaggioda Meiko » 12/11/2013, 21:35



Io li ho ancora quei testi.. però mi spiace non li vendo/presto.. sono gelosa! :D
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

filosofia fai da te.

Messaggioda bluff85 » 13/11/2013, 12:11



Non preoccuparti meiko....li ho rimediati da un mio amico!
  • 0

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

-- Alessandro Baricco
Avatar utente
bluff85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/09/2013, 11:31
Località: viterbo
Genere: Maschile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'