Ad oggi dico che il test non è un qualcosa di sbagliato, anzi: io ho cercato di fare del mio meglio (ho passato questi ultimi 2-3 anni della mia vita solo ad esso), ma la prima volta che c'ho provato sono rimasta così delusa che ho deciso di cambiare totalmente settore. Amavo le materie scientifiche (per quanto avessi molta ''paura'' di affrontarle a causa di alcuni docenti), ma fondamentalmente non mi sono iscritta a biologia & company perchè non mi andava di far spendere ai miei genitori dei soldi per una facoltà che non amavo, in cui non mi vedevo e che avrei visto di assoluto ripiego (ho preferito l'alternativa dello studio da autodidatta e del seguire alcune lezioni sul pc, e nel frattempo seguivo un altro corso di laurea).
Ho sempre detestato l'idea di intraprendere un percorso tanto per, anche se so che poteva prepararmi al test. Però mi è capitato di vedere che alcuni miei conoscenti che sono entrati facendo questo tipo di scelta che io non condividevo affatto. Voglio precisare che io volevo fare il medico soltanto per aiutare gli altri e non per un fatto economico.
Quest'anno però sono entrata a Infermieristica e stavo pensando subito all'anno successivo: come sapete, l'anno prossimo i test ci saranno ad aprile 2014 (supponendo che non ci siano problemi per il ministero e che il test non sia posticipato a luglio-settembre...), e sono indecisa se riprovarci o meno. Da una parte penso che sia il sogno di una vita (anche se comunque sono felicissima di aver realizzato il sogno di entrare in ospedale e di aiutare gli altri), dall'altra però mi rendo conto che il tempo avanza e le tempistiche per medicina, si sa, sono lunghe non solo per gli studi, ma anche per l'accesso alla specialistica e per le varie ed eventuali situazioni che possono capitare. Una volta una persona mi disse:"Non puoi perdere tutta la tua giovinezza per medicina. Prima o poi devi anche decidere per altro. Non puoi continuare a sperare e ad aspettare". Io approvo in toto questo ragionamento, perchè capisco che non abbia senso riprovarci 3-4-5-6 volte sperando che si realizzi un sogno che magari non si avvererà mai.
Voi cosa mi consigliate? Fino a quando è giusto combattere per un sogno?
Dovrei vergognarmi di aver detto che non sono entrata a medicina per la seconda volta?

Vi ringrazio per l'attenzione