Test di medicina...fino a quanto è giusto riprovarci

Pensieri di questo periodo di vita...

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Test di medicina...fino a quanto è giusto riprovarci

Messaggioda SweetStellina » 14/11/2013, 10:44



Salve a tutti! Vorrei espormi le mie riflessioni in generale su questo argomento: ho sempre sognato di fare medicina...negli ultimi anni probabilmente è stata la mia ragione di vita e al liceo studiavo affinchè ciò avvenisse: ero studiosa, mi impegnavo, cercavo di studiare di tutto e di più proprio per un'unica prospettiva. Al liceo, per quanto fossi studiosa, non avevo dei professori ''eccezionali''... le basi le avevo, e devo dire anche piuttosto solide (ho cercato di recuperare soltanto chimica organica di cui apprezzavo soltanto alcuni argomenti) su biologia, che è stato sempre il mio asso forte nella manica (negli ultimi test è andata anche piuttosto bene), mentre per quanto riguarda fisica e matematica ho voluto andarci con i piedi di piombo perchè, essendo un po' distratta di mio, ho cercato di evitare il più possibile errori di calcolo o di ragionamento.
Ad oggi dico che il test non è un qualcosa di sbagliato, anzi: io ho cercato di fare del mio meglio (ho passato questi ultimi 2-3 anni della mia vita solo ad esso), ma la prima volta che c'ho provato sono rimasta così delusa che ho deciso di cambiare totalmente settore. Amavo le materie scientifiche (per quanto avessi molta ''paura'' di affrontarle a causa di alcuni docenti), ma fondamentalmente non mi sono iscritta a biologia & company perchè non mi andava di far spendere ai miei genitori dei soldi per una facoltà che non amavo, in cui non mi vedevo e che avrei visto di assoluto ripiego (ho preferito l'alternativa dello studio da autodidatta e del seguire alcune lezioni sul pc, e nel frattempo seguivo un altro corso di laurea).
Ho sempre detestato l'idea di intraprendere un percorso tanto per, anche se so che poteva prepararmi al test. Però mi è capitato di vedere che alcuni miei conoscenti che sono entrati facendo questo tipo di scelta che io non condividevo affatto. Voglio precisare che io volevo fare il medico soltanto per aiutare gli altri e non per un fatto economico.
Quest'anno però sono entrata a Infermieristica e stavo pensando subito all'anno successivo: come sapete, l'anno prossimo i test ci saranno ad aprile 2014 (supponendo che non ci siano problemi per il ministero e che il test non sia posticipato a luglio-settembre...), e sono indecisa se riprovarci o meno. Da una parte penso che sia il sogno di una vita (anche se comunque sono felicissima di aver realizzato il sogno di entrare in ospedale e di aiutare gli altri), dall'altra però mi rendo conto che il tempo avanza e le tempistiche per medicina, si sa, sono lunghe non solo per gli studi, ma anche per l'accesso alla specialistica e per le varie ed eventuali situazioni che possono capitare. Una volta una persona mi disse:"Non puoi perdere tutta la tua giovinezza per medicina. Prima o poi devi anche decidere per altro. Non puoi continuare a sperare e ad aspettare". Io approvo in toto questo ragionamento, perchè capisco che non abbia senso riprovarci 3-4-5-6 volte sperando che si realizzi un sogno che magari non si avvererà mai.
Voi cosa mi consigliate? Fino a quando è giusto combattere per un sogno?
Dovrei vergognarmi di aver detto che non sono entrata a medicina per la seconda volta? :(
Vi ringrazio per l'attenzione
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Test di medicina...fino a quanto è giusto riprovarci

Messaggioda Aldebaran » 14/11/2013, 11:06



Se è la cosa che vuoi di più...riprova fin quando non riesci ad entrare.

In Italia dovresti, poi, trasferirti in un'altra città ? In questo caso puoi valutare di studiare all'estero e poi successivamente rientrare in Italia o far riconoscere la laurea in Italia (o rimanere lì...). Non conosco la questione burocratica sulle lauree di medicina .. ma se rimani in zona UE non dovresti aver problemi, credo. Sui costi della vita non preoccuparti più di tanto...perché io pagavo di più per vivere in Italia che all'estero -.-
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Test di medicina...fino a quanto è giusto riprovarci

Messaggioda Meiko » 14/11/2013, 16:55



Un mio conoscente voleva fare medicina ma a causa della parte del test stupida sulla cosiddetta "cultura generale", dove si è trovato domande assurde anche sui nomi di politici che lui non sapeva e cose simili, non l'ha passato. E così si è iscritto a infermieristica e si è laureato là.
Però tu potresti tentare lo stesso. Non devi mai abbatterti per raggiungere un tuo sogno, se lo vuoi con tutta te stessa sicuramente saresti più brava di quelli che diventano dottori perchè hanno il padre che già lo è.
Magari degli esami che hai a infermieristica ti valgono anche per medicina o può darsi che ti facciano fare delle integrazioni.
Tu riprova e non abbatterti, ma nello stesso tempo vai avanti anche con il corso che stai già seguendo. ^_^
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'