Perchè ho tutte queste insicurezze

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Perchè ho tutte queste insicurezze

Messaggioda SweetStellina » 14/11/2013, 11:15



Salve a tutti!! Sono iscritta a Infermieristica e sono contenta di frequentare questo corso di studi, perché l'ho sempre considerato quello più congeniale per aiutare il prossimo.
Tuttavia, quando ho fatto il test, ero indecisa tra altre professioni sanitarie: logopedia, tecnico di radiologia e infermieristica pediatrica.
Sono professioni tutte molto diverse, ma come vedete, intervengono nell'ambito sanitario e assistenziale. La scelta era difficile dal momento che si possono mettere soltanto 3 scelte, e comunque, sono professioni un po' più specifiche rispetto a quelle dell'infermiere e, come tali, hanno uno sbocco lavorativo più specifico. Il mio ragionamento è stato soprattutto questo, e non me ne pento, dato che ho ''perso'' già un anno...
Tuttavia, non so perché, ma in questo periodo mi viene in mente tecnico di radiologia...l'anno scorso non ce l'ho fatta ad entrarvi, quindi per non rischiare un'altra volta ho preferito avere altre chance. Avevo anche letto che è una professione un po' monotona, noiosa e a causa delle radiazioni non è proprio sicura, quindi mi sono decisa per una professione più attiva, più attenta al prossimo e più sicura (se si hanno sempre guanti e attenzione massima).
Ieri è stato il mio primo giorno di tirocinio: mi è piaciuto tanto, ho lavorato bene e i tirocinanti del 3° anno mi hanno detto che sono stata brava, però ho paura di non esserne all'altezza...ho paura di non riuscire ad essere una valida professionista sanitaria.
Ma perché ho tutte queste insicurezze? :(
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Perchè ho tutte queste insicurezze

Messaggioda Royalsapphire » 14/11/2013, 11:36



ero indecisa tra altre professioni sanitarie: logopedia, tecnico di radiologia e infermieristica pediatrica.

Come hai detto tu, sono professioni diverse tra loro! Pensa a te nei panni di questi differenti ruoli. Quale ti ispira meglio?
Nel caso di infermiera pediatrica, lavoreresti a contatto con i bambini da 0 a 16 anni, per tutta la vita. Li faresti piangere quando gli faresti le iniezioni. Assisteresti diverse visite come il controllo delle vie aeree ostruite, controllo dello sviluppo, discesa normale dei testicoli, feci molli, costipazione, etc etc.
Nel settore logopedia, avresti a che fare con balbuzienti giovani e anziani.
Quanto alla radiologia ti cureresti di assistere in visite ecografiche, tomografiche, agiografiche, di risonanza magnetica...
Vedi tu in quale di questi settori ti piacerebbe operare per tutta la vita :lol:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'