Perchè non riesco a trovare una serenità mentale sul futuro?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Perchè non riesco a trovare una serenità mentale sul futuro?

Messaggioda SweetStellina » 23/11/2013, 23:01



Fin da quando ero piccola il mio sogno è stato quello di entrare nel mondo dell'ospedale. Mi sono sempre vista in quell'unico settore e pensavo che medicina fosse l'unica strada per me. Purtroppo l'anno scorso non superai il test (quello per infermieristica lo superai, ma avrei dovuto trasferirmi, quindi all'ultimo minuto decisi di rinunciare) e per non restare un anno senza far niente e per darmi un'altra possibilità in un altro settore decisi di iscrivermi a giurisprudenza. Diedi 5 esami e poi mi sono ripreparata ai test e sono entrata a infermieristica.
Il percorso mi piace e sono entusiasta, ma in prospettiva del futuro ho paura che l'anno scorso vada ''perso''.
Avevo pensato che dopo la laurea triennale e il master, potrei riprendere gli esami fatti a giurisprudenza per convalidarli per un'altra laurea triennale che possa darmi dei titoli in ospedale.
Ma ora come ora mi sento come pessimista, e non riesco a crearmi una serenità mentale su questi obiettivi. Perché? Come posso fare per conquistare questa serenità attuale?
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Perchè non riesco a trovare una serenità mentale sul futuro?

Messaggioda Davy Jones » 24/11/2013, 3:05



Non lo so, ma in generale secondo me dovresti pensare più al presente che al futuro. Ad esempio stai già pensando a cosa fare dopo la laurea triennale e dopo il master... cioè tra diversi anni, durante i quali possono succedere tante cose e puoi cambiare idea. Credo non sia facile restare serena se vuoi già pre-occuparti di cose che farai o non farai tra tanto tempo. Va bene avere degli obbiettivi e delle idee ma secondo me stai pianificando troppo. Un passo alla volta.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile


Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'