Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda SweetStellina » 01/01/2014, 15:13



Sono al primo anno di Infermieristica e mi piace tanto questa scelta professionale che ho fatto: il mio sogno è da sempre quello di voler aiutare il prossimo, e penso che questa missione potrà aiutarmi a farlo.
Tuttavia, l'anno scorso ho frequentato il primo anno di giurisprudenza: riprovai anche all'epoca il test di infermieristica (che superai), ma ero stata allocata in una sede lontana da casa, e non me la sono più sentita di trasferirmi. Dato che i miei non volevano farmi stare un anno senza far nulla (io avevo proposto di restare a casa tutto l'anno per riprepararmi al test e per non pesare su di loro economicamente, ma hanno voluto fortemente che potessi aprirmi un'altra possibilità lavorativa alternativa alla mia prima scelta).
Ora sono molto felice del mio presente, ma non riesco a ''metabolizzare'' il passato: vedo la mia esperienza a giurisprudenza come un qualcosa di inutile, come se avessi perso un anno della mia vita.
In futuro mi piacerebbe riprendere quanto ho fatto per aumentare le mie conoscenze (nell'amministrazione, per esempio).
Pensate che questo pensiero possa aiutarmi a vedere l'anno passato come ad un qualcosa utile per il mio futuro?
Vi ringrazio, e buon anno!! :)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda Meiko » 01/01/2014, 15:44



Io vengo fuori da giurisprudenza e, come orma sanno anche le pietre, la odio da morire.
Però non posso negare che le cose che ti fanno apprendere sono utili in ogni campo. Ogni settore, ogni ambito (o quasi, ma è un quasi molto minimo) della vita di una persona ha a che fare con ciò che la giurisprudenza ti insegna. Quindi, in tutta sincerità, non mi sento affatto di dirti che è inutile. E' inutile per infermieristica, ma per te stessa, per la tua cutlura personale e per il tuo arricchimento, non lo è.
Stai serena. :)
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda SweetStellina » 01/01/2014, 16:11



Meiko ha scritto:Io vengo fuori da giurisprudenza e, come orma sanno anche le pietre, la odio da morire.
Però non posso negare che le cose che ti fanno apprendere sono utili in ogni campo. Ogni settore, ogni ambito (o quasi, ma è un quasi molto minimo) della vita di una persona ha a che fare con ciò che la giurisprudenza ti insegna. Quindi, in tutta sincerità, non mi sento affatto di dirti che è inutile. E' inutile per infermieristica, ma per te stessa, per la tua cutlura personale e per il tuo arricchimento, non lo è.
Stai serena. :)


Nell'esame di metodologia infermieristica occorre conosce delle leggi relative proprio alla professione sanitaria :) quindi l'atmosfera della iurisdictio che ho respirato solo per un anno in quella facoltà non ho smesso di percepirla qui xD
Nono assolutamente: a giurisprudenza ho dato istituzioni e storia del diritto romano, del diritto medievale e moderno, filosofia dello Stato, Rapporti politici tra stato e Chiesa, ed economia aziendale; tutte mi hanno lasciato qualcosa che ancora oggi posso apprezzare ed usare nel mio piccolo :)
Se dopo la laurea infermieristica volessi convalidare questi esami che ho dato a giurisprudenza per scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, me lo consiglieresti? :)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda Meiko » 01/01/2014, 16:23



SweetStellina ha scritto:Se dopo la laurea infermieristica volessi convalidare questi esami che ho dato a giurisprudenza per scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, me lo consiglieresti?

Non so per quanti anni te li tengano buoni, ma sicuramente avresti meno fatica da fare, quindi si, assolutamente!
SweetStellina ha scritto:filosofia dello Stato
Che cavolo di esame è??? :???: :confused:
SweetStellina ha scritto:Rapporti politici tra stato e Chiesa
:???: :confused:
SweetStellina ha scritto:economia aziendale
non c'è più economia politica?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda SweetStellina » 01/01/2014, 16:43



Meiko ha scritto:
SweetStellina ha scritto:Se dopo la laurea infermieristica volessi convalidare questi esami che ho dato a giurisprudenza per scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, me lo consiglieresti?

Non so per quanti anni te li tengano buoni, ma sicuramente avresti meno fatica da fare, quindi si, assolutamente!
SweetStellina ha scritto:filosofia dello Stato
Che cavolo di esame è??? :???: :confused:
SweetStellina ha scritto:Rapporti politici tra stato e Chiesa
:???: :confused:
SweetStellina ha scritto:economia aziendale
non c'è più economia politica?


Dicono che valgono fino a 10 anni, e dato che a me si tratta solo di altri 3 anni, direi che dovrebbero darmeli per buoni xD
La giurisprudenza in sé non mi interessa, perché questa laurea è consigliata per chi vuole intraprendere le carriere forensi (correggimi se dico sciocchezze!! xD).
A me interessa piuttosto l'amministrazione, soprattutto quella nel settore sanitario :) Penso che potrebbe essere interessante come importante step di approfondimento e di livello professionale :) Penso che tu sappia che la categoria infermieristica viene piuttosto calpestata...

Noi la chiamavamo così :D E' in realtà Teoria generale del diritto e dello Stato, da 9 CFU (esiste anche Filosofia dello Stato, che è da 6 CFU, e mi pare che la studino a Scienze politiche.)

L'altro esame che ti ho scritto era un opzionale, che dovrebbe essere presente nelle altre facoltà di carattere giuridico xD (dovrebbe essere così, o almeno lo spero!! xD La trovai scritta nella didattica dei corsi di laurea della mia città :) )

C'è ancora economia politica, ma da me si studiava anche economia aziendale perché il rettore era un economista, e ci teneva che a giurisprudenza ci fosse anche economia aziendale :)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda Meiko » 01/01/2014, 17:07



SweetStellina ha scritto:Dicono che valgono fino a 10 anni, e dato che a me si tratta solo di altri 3 anni, direi che dovrebbero darmeli per buoni xD

Perfetto, allora non hai di che temere ;)
SweetStellina ha scritto:La giurisprudenza in sé non mi interessa, perché questa laurea è consigliata per chi vuole intraprendere le carriere forensi (correggimi se dico sciocchezze!! xD).

Non solo. Principalmente per quello, ma in realtà DICONO che possa essere utile per molto altro...
SweetStellina ha scritto:Noi la chiamavamo così E' in realtà Teoria generale del diritto e dello Stato, da 9 CFU

Ah ecco, l'ho fatta anch'io quella. Era un facoltativo da me.
SweetStellina ha scritto:L'altro esame che ti ho scritto era un opzionale, che dovrebbe essere presente nelle altre facoltà di carattere giuridico xD (dovrebbe essere così, o almeno lo spero!! xD La trovai scritta nella didattica dei corsi di laurea della mia città )

In due atenei diversi non l'ho mai trovato.. cmq i facoltativi spesso cambiano da ateneo ad ateneo, non è detto che debbano essere per forza gli stessi. Tipo, io avevo diritto canonico come obbligatorio e tra i facoltativi diritto canonico avanzato o diritto ecclesiastico.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda SweetStellina » 01/01/2014, 17:23



Meiko ha scritto:
SweetStellina ha scritto:Dicono che valgono fino a 10 anni, e dato che a me si tratta solo di altri 3 anni, direi che dovrebbero darmeli per buoni xD

Perfetto, allora non hai di che temere ;)
SweetStellina ha scritto:La giurisprudenza in sé non mi interessa, perché questa laurea è consigliata per chi vuole intraprendere le carriere forensi (correggimi se dico sciocchezze!! xD).

Non solo. Principalmente per quello, ma in realtà DICONO che possa essere utile per molto altro...
SweetStellina ha scritto:Noi la chiamavamo così E' in realtà Teoria generale del diritto e dello Stato, da 9 CFU

Ah ecco, l'ho fatta anch'io quella. Era un facoltativo da me.
SweetStellina ha scritto:L'altro esame che ti ho scritto era un opzionale, che dovrebbe essere presente nelle altre facoltà di carattere giuridico xD (dovrebbe essere così, o almeno lo spero!! xD La trovai scritta nella didattica dei corsi di laurea della mia città )

In due atenei diversi non l'ho mai trovato.. cmq i facoltativi spesso cambiano da ateneo ad ateneo, non è detto che debbano essere per forza gli stessi. Tipo, io avevo diritto canonico come obbligatorio e tra i facoltativi diritto canonico avanzato o diritto ecclesiastico.


Non ne dubito :) Credo che sia questione di trovare i propri ''orizzonti''! :D

Sisi assolutamente. Ogni ateneo ha una propria organizzazione didattica :)

Ma tu sei già laureata? :)
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda Meiko » 01/01/2014, 17:42



SweetStellina ha scritto:Ma tu sei già laureata?

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :party:
Scusa l'entusiasmo (tse.. entusiasmo) ma odiandola, mi è finito un incubo. Non vedevo mai la fine.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda SweetStellina » 01/01/2014, 22:02



Meiko ha scritto:
SweetStellina ha scritto:Ma tu sei già laureata?

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :party:
Scusa l'entusiasmo (tse.. entusiasmo) ma odiandola, mi è finito un incubo. Non vedevo mai la fine.


Eheh immagino :D Come mai hai scelto questo corso di laurea? :)
Per curiosità te lo chiedo: ho molta stima per chi sceglie questa professione molto nobile ;)
Al momento hai trovato sbocchi lavorativi?
  • 0

Avatar utente
SweetStellina
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 244
Iscritto il: 14/11/2013, 9:41
Citazione: ''E' meglio rompersi una gamba inseguendo un sogno che spezzarsi il cuore per non averlo fatto."
Genere: Femminile

Anno a giurisprudenza: esperienza utile o anno perso

Messaggioda Meiko » 02/01/2014, 15:33



SweetStellina ha scritto:Come mai hai scelto questo corso di laurea?

Non l'ho scelto, ho dovuto andare per esclusione. E' stata una scelta imposta, altrimenti non l'avrei odiato e non sarei in questo forum.
SweetStellina ha scritto:ho molta stima per chi sceglie questa professione molto nobile

Finora ho conosciuto qualche professionista del campo, e mi son sembrati tutto fuorchè nobili. Nobile è ben altro. Chi fa questo lavoro (per la maggior parte, confido che da qualche parte ci sia uno che è veramente mosso da uno spirito "missionario") è un indegno approfittatore dell'ignoranza delle persone nel campo. Io non ho alcuna stima per chi svolge la professione. Li manderei tutti al rogo, per quello che è la mia esperienza (e ti assicuro che ne ho).
SweetStellina ha scritto:Al momento hai trovato sbocchi lavorativi?

No. Mi sono laureata a novembre e finora non mi hanno chiamata neppure per fare la commessa in negozio... :dry:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'