Non so dove sbattere la testa

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Messaggioda Dareios » 16/01/2014, 18:00

Salve ragazzi....
come dice il titolo non so dove sbattere la testa.
Mi viene molto difficile organizzare le idee e riuscire ad esporre il probelma in modo chiaro però credo di riuscire a dire che il mio problema principale sta nel fatto che ho 28 anni e sono ancora bloccato all'università con tre materie per le quali non ho più la forza e la voglia di mettermi a studiare...
I miei genitori l'hanno a morte con me per questo motivo e hanno ragione! Dopo tutti i soldi che hanno speso e dopo la fatica che ho fatto per arrivare a questo punto sarebbe un delitto arrendersi proprio ora. Perciò sono in un conflitto "amletico": mi sentirei un fallito e un ingrato se mollassi, ma allo stesso tempo mi sento saturo e non ho più voglia di farlo. Poi penso: se è già difficile trovare un'occupazione con la laurea figuriamoci ad avere solo il diploma, mettiamoci pure che comincio ad avere un età più avanzata per la quale, nei concorsi, a parità di preparazione, c'è sempre la tendenza a scegliere personale più giovane. Quindi potrei dire di sentirmi un po' fallito già da adesso... a volte mi sembra di essere in uno stallo senza via d'uscita... quà si parla del mio futuro e di cosa dovrò fare, cosa dovrò essere e più ci penso più mi viene il desiderio di andare a letto una sera e non svegliarmi più... mi sento disperato, avvilito, stressato, senza un futuro, per non parlare della condizione di parassitismo sociale in cui verto! Non so cosa fare, non riesco a vedere vie d'uscita, mi basterebbe riuscire a trovare solo un po' di volontà in più per "tornare in pista" e uscire fuori dall'università e da questa situazione che mi logora, ma non so da dove cavarla fuori :(
  • 0

Dareios
Amico level three

Stato:
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Messaggioda BattleFranky93 » 16/01/2014, 21:10

Ciao dareios.
In gran parte ti sei risposto da solo e quindi c'è poco da dire sul fatto che ormai, per tre esami, ti conviene assolutamente finire, a maggior ragione, per come dici tu, se consideri che senza laurea non ci fanno pulire neanche i cessi pubblici.
Devi stringere i denti ora, nel vero senso della parola, così dopo non dovrai nemmeno più pesare sui tuoi....almeno per quanto riguarda l'università.
La forza tranquillo che la trovi, la trovata fino ad ora figurati se non riesci all'ultimo :)

Ps: ho visto che studi a palermo pure tu, posso chiedere cosa studi??
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!

Messaggioda Dareios » 17/01/2014, 17:42

studio scienze geologiche. Un corso di laurea interessante ma probabilmente ho scoperto troppo tardi che non era esattamente quello che volevo fare. Questo aggrava la situazione perchè oltre a quello che ho scritto sopra ho anche perso interesse in quello che faccio
  • 0

Dareios
Amico level three

Stato:

Messaggioda Meiko » 17/01/2014, 21:03

Dareios ha scritto:studio scienze geologiche. Un corso di laurea interessante ma probabilmente ho scoperto troppo tardi che non era esattamente quello che volevo fare. Questo aggrava la situazione perchè oltre a quello che ho scritto sopra ho anche perso interesse in quello che faccio

Sei nella situazione in cui sono stata io.. e mi sono laureata io 2 mesi fa perciò lo puoi fare benissimo anche tu! Sono andata avanti 9 anni in preda all'ansia e alle crisi isteriche, perciò ti dico che buttare via tutto a distanza di soli 3 esami non è assolutamente sensato! Dacci dentro, stringi i denti, chiudi gli occhi e FINISCI! Io così ho fatto, eliminando dal programma ogni volta ogni esame in meno che restava da fare. Fidati, 3 esami più la tesi (se la scegli tosta ti farà impazzire anche quella, come è successo a me, ma tu la devi fare) li puoi affrontare benissimo visto che sei arrivato fin qua. La capacità c'è, una volta che poi hai finito hai un peso in meno e ti senti a posto con la coscienza.
La sensazione di fallimento magari non ti abbandona, forse un po' si però.. il fallimento più che altro è per l'età "avanzata" (almeno per me è così). Ma ognuno ha le sue...
Dareios ha scritto:quà si parla del mio futuro

Solo per questo ti serve un altro anno di università! :linguaccia:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Messaggioda Rothko » 17/01/2014, 21:26

Dareios, sarò un po' fuori dal coro, ma dato che finora ho sempre detto quello che penso veramente, lo farò anche con te. Consideralo come un dovere inderogabile, più grande di te, dei tuoi genitori e di tutto. Fallo come una sorta di dovere etico. Anch'io mi sono laureato abbastanza tardi e nonostante tutto non mi sono fermato lì. Non è un fallimento il tuo, il fallimento arriva solo nel momento in cui tu vuoi considerarti un fallito; non credere ai veri falliti, quelli in giacca e cravatta, come Michel Martone, un vero parassita.
Ora vado fuori da coro. Non è vero che "è già difficile trovare lavoro con la laurea, figuriamoci senza". Purtroppo è vero il contrario, ma se hai passato i 25 anni non fa differenza. Con la laurea, per trovare un lavoro come barista (è solo un esempio, potrei dire postino, commesso e via dicendo) dovrai nascondere il tuo titolo, in quanto il tuo profilo non sarà ritenuto idoneo per tale tipo di impiego. Non te lo dico per sentito dire, ma perché sono andato io stesso al centro per l'impiego e conosco molte persone nella nostra stessa situazione. Non sei solo! L'Italia non è un paese meritocratico, questo lo sanno tutti, e nemmeno la maggior parte dei paesi europei lo è. Ma il fallito non sei tu, è la società che è fallita.
  • 0

Rothko
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Meiko » 17/01/2014, 22:03

Rothko ha scritto:Dareios, sarò un po' fuori dal coro, ma dato che finora ho sempre detto quello che penso veramente, lo farò anche con te. Consideralo come un dovere inderogabile, più grande di te, dei tuoi genitori e di tutto. Fallo come una sorta di dovere etico. Anch'io mi sono laureato abbastanza tardi e nonostante tutto non mi sono fermato lì. Non è un fallimento il tuo, il fallimento arriva solo nel momento in cui tu vuoi considerarti un fallito; non credere ai veri falliti, quelli in giacca e cravatta, come Michel Martone, un vero parassita.
Ora vado fuori da coro. Non è vero che "è già difficile trovare lavoro con la laurea, figuriamoci senza". Purtroppo è vero il contrario, ma se hai passato i 25 anni non fa differenza. Con la laurea, per trovare un lavoro come barista (è solo un esempio, potrei dire postino, commesso e via dicendo) dovrai nascondere il tuo titolo, in quanto il tuo profilo non sarà ritenuto idoneo per tale tipo di impiego. Non te lo dico per sentito dire, ma perché sono andato io stesso al centro per l'impiego e conosco molte persone nella nostra stessa situazione. Non sei solo! L'Italia non è un paese meritocratico, questo lo sanno tutti, e nemmeno la maggior parte dei paesi europei lo è. Ma il fallito non sei tu, è la società che è fallita.

Fuori dal coro? Io quoto tutto dalla A alla Z!
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Dareios » 18/01/2014, 17:57

Prima di tutto chiedo venia per il grossolano errore di ortografia... secondo volevo ringraziarvi tutti per le risposte... in base a quello che mi avete detto voglio provare ad impormi di andare avanti... Non mi facevo vedere all'università già da un bel po' mi sa che è arrivato il momento di ritornare in quel "buco infernale"... spero di trovare la forza di stringere i denti, perché l'ho fatto fino a ora e sono letteralmente saturo!
  • 0

Dareios
Amico level three

Stato:

Messaggioda Meiko » 20/01/2014, 18:33

Dareios ha scritto:Non mi facevo vedere all'università già da un bel po' mi sa che è arrivato il momento di ritornare in quel "buco infernale"... spero di trovare la forza di stringere i denti, perché l'ho fatto fino a ora e sono letteralmente saturo!

Io frequentavo anche quando stavo nel periodo peggiore. Dopo il trasferimento invece ho iniziato la vita da clausura, non andavo neppure più in biblioteca perchè mi vergognavo e non volevo che le persone mi vedessero ancora sui libri.
Bravo, sono contento che hai deciso di finire. Tanto mollare così non vale proprio la pena, fidati.
Siamo con te :thumbup:
Dareios ha scritto:Prima di tutto chiedo venia per il grossolano errore di ortografia...

Ti avevo fatto le linguacce apposta perchè te l'ho detto in modo scherzoso :D
  • 0

And Love is here!
cit. Kyle Gray

Meiko
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Dareios » 20/01/2014, 20:57

Meiko ha scritto: :thumbup:
Dareios ha scritto:Prima di tutto chiedo venia per il grossolano errore di ortografia...

Ti avevo fatto le linguacce apposta perchè te l'ho detto in modo scherzoso :D

ahahahahahah si l'avevo capito però io ho sempre l'abitudine di essere grato nei confronti di chi mi corregge... comunque sto cercando di attivarmi di nuovo! spero davvero di farcela. In realtà il mio problema non è tanto pensare di non volermi laureare più, ma è più nel conflitto che c'è tra il rendermi conto che sarebbe un vero peccato mollare per tre materie e il non riuscire a trovare la voglia di finire. In ogni caso sto facendo di tutto per cercare di attivarmi prima di tutto nella testa... sono contento del fatto che mi fate il tifo!!! XD
  • 0

Dareios
Amico level three

Stato:

Messaggioda Dareios » 20/01/2014, 21:00

dimenticavo: capisco molto bene quello che provavi perché in effetti anche io ho ancora un po' di vergogna nel farmi vedere in giro per l'università sapendo che devo ancora dare materie... ma almeno questo aspetto cerco di accantonarlo e non farmelo pesare troppo...
  • 0

Dareios
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale