Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Piano di Battaglia per studiare

Messaggioda Mikasa » 30/11/2015, 16:15



LexOverKiller-C ha scritto:
Meiko ha scritto:Che forte :D
Il mio era esclusivamente mentale: tempo a disposizione, numero di pagine, calcola le pagine giornaliere (saltando i sabati e le domeniche -arrivata al terzo anno di università studiando per tutti gli anni fino a quel momento sempre anche nel week end non ne potevo più!!), mantieni 7-10 giorni di ripasso (includendo l'ultimo week end prima dell'esame) ---> studia.

Sono un po' ritardato puoi spiegare più in dettaglio? Al momento sono alla ricerca di un buon metodo di studio perciò devo cercare di provare tutte le opzioni, io sono in fase di nessuna motivazione a parte la voglia della laurea XD

Prendi la materia e conti tutte le pagine che devi studiare
poi conti tutti i giorni che hai a disposizione da oggi fino al giorno della data di esame, a questi giorni ne togli alcuni che ti lascerai per il ripasso della materia (lei diceva 7 o 10)
Dividi il numero delle pagine per il numero dei giorni che hai ottenuto e così sai quante pagine devi studiare al giorno per finire il programma prima dell esame!
  • 1

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda Anxx93 » 10/09/2016, 13:52



Ma è fantastico :love: . Come facevi però a costringerti a rispettarlo? Io sarei bravissima a farlo, ma farei fatica a rispettarlo!
  • 0

Anxx93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/09/2016, 18:13
Località: Verona
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda eli701196 » 11/09/2016, 10:19



Io l'ho sempre utilizzato questo metodo, anche quando andavo al liceo. Lì però lo usavo solo nelle vacanze estive e di Natale, per dividermi i compiti che avevo da fare nei giorni che mi rimanevano di vacanza. Adesso all'università l'ho usato ma non sempre, non per tutti gli esami, anche perchè mi riduco quasi sempre all'ultimo minuto a dover leggere e studiare tantissime pagine in pochi giorni, e quindi farmi un calcolo di questo tipo mi demoralizza e va a finire che mi metto a studiare solo dai riassuntini :facepalm: Inoltre per me ci vuole anche molta forza di volontà a rispettarlo, perchè magari mi prefisso per quella giornata di fare un tot di pagine, poi però ne faccio meno e quindi le pagine mancanti le aggiungo a quelle del giorno dopo, e il giorno dopo uguale, e così via. Al momento l'unico metodo di studio efficace che ho trovato è di inchiodarmi in biblioteca per quanto più tempo possibile e studiare quante più pagine posso, perchè a casa ho troppe distrazioni.
  • 0

Make your life simple

- Immaginatevi qualcuno che venga a dire a voi: "Come hai potuto essere tanto egoista da anteporre la tua felicità a me?" Non vi verrebbe forse da rispondere: "Scusa tanto, ma come puoi tu essere tanto egoista da pretendere che io anteponga te alla mia felicità?" [...] Lei amerebbe me a costo delle sua felicità, e io amerei lei a costo della mia felicità. E così, avremmo due persone infelici... ma viva l'amore! - Anthony De Mello, Awareness.


<Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.>
Avatar utente
eli701196
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 28/04/2015, 19:53
Località: Toscana
Citazione: Work hard, dream big.
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda The shadow » 11/09/2016, 22:43



Io ci provo, ad usare un metodo tipo questo per la scuola, facendo schemi a seconda dei giorni che ho a disposizione, specie durante le vacanze, ma sistematicamente finisco per procrastinare sempre... e mi ritrovo in continuazione a fare le cose all'ultimo minuto -.-
  • 0

Desolate, I just watch the trail in which I walked to get here...
... all in vain, no reward to make me lift up my head.

Bitter was my defeat, I see the sky covered with the grey smoke that my eyes were never able to stand.

... In the decaying reality... I am just a crawling worm in a world of lies.
Avatar utente
The shadow
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/09/2016, 20:32
Località: Everywhere and nowhere.
Citazione: Everything fades away in the end.
Genere: Femminile

Re: Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda Lizard17 » 14/09/2016, 1:01



Io nn riesco ad organizzarmi lo studio con un lavoro e vari cavoli familiari ...consigli ...lavoro 8 ore al giorno e.sabato e domenica alla time. ...tenchiú

Inviato dal mio UMI TOUCH utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Lizard17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 245
Iscritto il: 20/04/2015, 9:51
Genere: Maschile

Re: Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda Premio Nobel » 12/12/2016, 22:52



Lizard17 ha scritto:Io nn riesco ad organizzarmi lo studio con un lavoro e vari cavoli familiari ...consigli ...lavoro 8 ore al giorno e.sabato e domenica alla time. ...tenchiú

Inviato dal mio UMI TOUCH utilizzando Tapatalk


Potresti provare ad organizzarti settimanalmente:
tipo, trovare 6-8 ore nella settimana da dedicare allo studio (secondo me possibilmente più attaccate, tipo: 4 turni da 2 ore).
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda OceansBurning » 30/01/2017, 15:57



Complimenti per lo sviluppo di questa idea!Anche se proposta dal tuo professere,hai saputo renderla funzionale ed efficiente al massimo.Grazie per averla condivisa con tutti gli utenti del forum!La proverò :)
  • 0

OceansBurning
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2017, 15:38
Località: Italia
Citazione: "I love not man the less, but Nature more". Lord Byron
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda kathellyna » 30/01/2017, 17:46



OceansBurning ha scritto:Complimenti per lo sviluppo di questa idea!Anche se proposta dal tuo professere,hai saputo renderla funzionale ed efficiente al massimo.Grazie per averla condivisa con tutti gli utenti del forum!La proverò :)

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda OceansBurning » 30/01/2017, 21:52



Grazie Kathellyna
  • 0

OceansBurning
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2017, 15:38
Località: Italia
Citazione: "I love not man the less, but Nature more". Lord Byron
Genere: Femminile

Piano di Battaglia per studiare - Il nostro metodo di studio

Messaggioda elle8n » 30/01/2017, 23:15



OceansBurning ha scritto:Complimenti per lo sviluppo di questa idea!Anche se proposta dal tuo professere,hai saputo renderla funzionale ed efficiente al massimo.Grazie per averla condivisa con tutti gli utenti del forum!La proverò :)


Benvenuta nel Forum! :)
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'