Sconforto e Scoraggiamento

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda kiono » 28/05/2014, 8:19



Ciao a tutti.
Ieri, non so il perché, mi sono rimesso a ripensare alla mia situazione universitaria: come al solito mi facevo mille conti su quanti esami ho fatto e quanti ne dovrei fare. Per chi non conosce la mia storia: sono al terzo anno, il primo anno me lo sono letteralmente bruciato avendo dato solo due miseri esami. Il secondo anno ne ho dati 5 e quest'anno, se rispetterò la tabella di marcia, ne dovrò dare sette. Insomma il tutto mostrerebbe che sto dando gli esami quasi in maniera esponenziale, ma questo non mi rassicura per niente.
Gli esami in tutti sono 21 o 22, li ho contati. Pensandoci razionalmente, per la fine dell'anno prossimo dovrei essere a buon punto, ma poi viene fuori il mio pessimismo cosmico: e se non dovessi riuscire a passare gli esami? E se arrivo al sesto anno e non ho ancora finito? (se non riesco a conseguire tutti i crediti entro il terzo anno fuori corso mi cacciano) E se dovessero cacciarmi? E se non dovessi laurearmi cosa farò? Sicuramente mi ammazzerò.
Lo so che per alcuni di voi sono solo uno che si lagna in continuazione.
Ma sono molto sconfortato e scoraggiato da tutti questi pensieri.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda Shūryōmaru » 28/05/2014, 8:32



kiono ha scritto: (se non riesco a conseguire tutti i crediti entro il terzo anno fuori corso mi cacciano)


In che senso ti cacciano ? No perchè un mio ex conoscente quest' anno ha ripetuto il primo anno per la quarta volta nella sua facoltà e comunque questa cosa mi è del tutto nuova. Ne sei sicuro ?
  • 1

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda kiono » 28/05/2014, 8:53



Riporto quello che c'è scritto sul sito dell'università:
"Dall'anno accademico 2008/09, gli studenti iscritti a corsi di studio riformati (DM 509/99 e 270/04), anche a tempo parziale, decadono se non conseguono tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi entro il termine del terzo anno accademico di iscrizione fuori corso."
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda kiono » 28/05/2014, 8:55



Il fatto è che io perso il primo anno: il primo anno ho dato solo due esami. Quell'anno me lo sono proprio bruciato e continua a pesarmi molto.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda Shūryōmaru » 28/05/2014, 9:42



kiono ha scritto:Riporto quello che c'è scritto sul sito dell'università:
"Dall'anno accademico 2008/09, gli studenti iscritti a corsi di studio riformati (DM 509/99 e 270/04), anche a tempo parziale, decadono se non conseguono tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi entro il termine del terzo anno accademico di iscrizione fuori corso."


:omg: Meglio che mi dia una mossa prima che certi provvedimenti vengano presi anche da me ! D:
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda Davy Jones » 28/05/2014, 12:35



Inquietudine e sensi di colpa sono due trappole mentali che paralizzano. Anche se è molto difficile sarebbe importante cercare di pensare il meno possibile, distrarsi e fare altro. Tanto i pensieri e le paure non cambiano assolutamente nulla: puoi passare le tue giornate a ripensare al fatto che il primo anno non ti sei impegnato a sufficienza o al fatto che le cose potrebbero andare male o esserci intoppi, ma questo non cambierà di una virgola la realtà e anzi contribuirà a ostacolarti visto che sprecherai energie mentali dedicandoti allo stare male per questi pensieri piuttosto che continuare sulla strada più produttiva che sostieni di aver intrapreso ovvero ad agire per cambiare concretamente le cose (considerando poi che affrontare lo studio e gli esami in preda ai pensieri negativi, ovvero ansia per il futuro e sensi di colpa per il passato, rischia di essere molto controproducente).
  • 3

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda Meiko » 29/05/2014, 14:50



E' normalissimo essere scoraggiati. Tutti quegli esami non ti fanno vedere la fine, o te la fanno sognare perchè ti appare alquanto remota.
Io facevo così: mi programmavo gli esami sessione per sessione e ogni volta che ne facevo uno poi lo cancellavo dalla lista totale. Il fatto di vedere, con questo sistema, la lista che mano mano diminuiva, mi incitava a proseguire, perchè vedevo la fine sempre più vicina. Anch'io quando ne vedevo tanti andavo in depressione, ma poi prevaleva l'idea che non volevo trascinarmi chissà fino a quando, quindi tra me e me mi davo una mossa.
Una mia amica che ha iniziato insieme a me ancora deve finire, forse tra 2 anni sarà fuori (e già io ci ho messo tanto). Tra l'altro, se fosse vero che dopo sei anni ti cacciano, a quest'ora lei l'avrebbero già buttata fuori (ci siamo trasferite entrambe a Bologna proprio nel 2008/2009).
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda Qwerty1991 » 29/05/2014, 15:05



Scusa ma la questione dell'espulsione mi sembra stranissima...se entro il terzo anno non sei in pari con gli esami rimani semplicemente fuori corso, questo diventa affar tuo, vorrà dire che pagherai più tasse universitarie. Davvero, è la prima volta che lo sento O.o E non mi sembrerebbe neanche giusto! Se uno lavora? Se ha avuto problemi in famiglia o di qualsiasi altro genere? Mah!
  • 0

Avatar utente
Qwerty1991
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/05/2014, 17:52
Località: Livorno
Citazione: Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
-- Charles Bukowski
Genere: Femminile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda Arno Dorian » 29/05/2014, 15:08



Io sapevo che devi finire entro il terzo anno fuori corso (per una triennale)..per un totale di 6 anni. Ma non sono sicuro e non so se vale per tutte le università
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Sconforto e Scoraggiamento

Messaggioda DxShine » 29/05/2014, 15:19



A Parma valeva 8 anni...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'