Problemi con l'università

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda issy » 26/06/2014, 8:56



Ciao, sono una studentessa di economia al primo anno fuori corso... e mi mancano 14 esami! :'(
Sono sempre stata una studentessa modello, sin dalle elementari. Dopo le superiori ho deciso che non me la sentivo di continuare, le interrogazioni e le verifiche erano già diventate un incubo e mi saliva l'ansia ogni singolo giorno. I miei genitori, però, non hanno voluto sentire ragioni e sono stata costretta a iscrivermi a economia. Sin dal primo anno é stato un inferno, facevo una gran fatica a studiare, prima degli esami aveva l'ansia a mille e molto spesso smettevo di studiare sapendo che non ce l'avrai fatta in tempo... in continuo rimandare, pianti, fughe poche prima dell'esame. I miei colleghi si sono già laureati o si stanno laureando e mi guardano con sufficienza, quindi adesso ho complessi di inferiorità e mi sento un fallimento ... faccio troppa fatica a prendere un libro in mano!
A volte penso di essere sfigata. Oggi ho saputo che una mia compagna di corso che non studia e va all'esame con bigliettini vari ha passato statistica e ora le mancano 8 esami. Ho saputo che un altro si laurea a luglio ma non ha mai aperto libro, il suo segreto é l'iPhone. Quindi poco prima stavo per avere un attacco di ansia, non so come mi sono calmata. Ho preso anche 4 chili per colpa dello stress. I miei genitori non mi capiscono, mi lamento sempre con loro per avermi costretta ad iscrivermi, mia mamma mi dice che é l'importante é la salute e che prima o poi mi laureerò.
Io ho paura per il mondo del lavoro, chi vorrebbe una laureata con 3 anni fuori corso? Non so che fare, mi sento malissimo.
  • 0

issy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 0:08
Località: milano
Genere: Femminile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda Richetto » 26/06/2014, 9:11



issy ha scritto: Ho saputo che un altro si laurea a luglio ma non ha mai aperto libro, il suo segreto é l'iPhone.


Benvenuta, Issy... ma cosa significa quello che hai scritto?
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda Richetto » 26/06/2014, 9:13



issy ha scritto:Io ho paura per il mondo del lavoro, chi vorrebbe una laureata con 3 anni fuori corso?

Se sei in gamba, quello non è un problema... il mondo del lavoro è ben diverso dalla scuola.
Ma, per trovare lavoro, soprattutto:
a) devi avere appoggi
b) devi essere fortunata
c) devi avere appoggi ed essere fortunata.
:dry:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda issy » 26/06/2014, 9:22



Richetto ha scritto:
issy ha scritto: Ho saputo che un altro si laurea a luglio ma non ha mai aperto libro, il suo segreto é l'iPhone.


Benvenuta, Issy... ma cosa significa quello che hai scritto?

Grazie :)
Significa che il tizio in questione (mio compagno di corso) non ha mai studiato, ha sempre copiato tutto dall'iPhone. A luglio si laurea, senza essersi impegnato nemmeno una volta. Io, invece, che mi rinchiudo in casa e cerco di studiare, non passo gli esami... anzi non li provo neanche. Mi sento una gran sfigata, un'idiota. Del tipo c'è la stanno facendo quasi tutti, tranne me. Che stress :wacko:
  • 0

issy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 0:08
Località: milano
Genere: Femminile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda Richetto » 26/06/2014, 10:15



issy ha scritto:
Richetto ha scritto:
issy ha scritto: Ho saputo che un altro si laurea a luglio ma non ha mai aperto libro, il suo segreto é l'iPhone.


Benvenuta, Issy... ma cosa significa quello che hai scritto?

Grazie :)
Significa che il tizio in questione (mio compagno di corso) non ha mai studiato, ha sempre copiato tutto dall'iPhone.

:mmm2:
Perdonami, io ho studiato nel Mesozoico (quando, all'esame di maturità, ci si limitava a scriverci degli appunti sulle braccia o nascondere biglietti nei calzini) e nemmeno ho fatto l'università: come è possibile copiare dall'iPhone durante un esame universitario?
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda issy » 26/06/2014, 10:29



Richetto ha scritto:
issy ha scritto:
Richetto ha scritto:
issy ha scritto: Ho saputo che un altro si laurea a luglio ma non ha mai aperto libro, il suo segreto é l'iPhone.


Benvenuta, Issy... ma cosa significa quello che hai scritto?

Grazie :)
Significa che il tizio in questione (mio compagno di corso) non ha mai studiato, ha sempre copiato tutto dall'iPhone.

:mmm2:
Perdonami, io ho studiato nel Mesozoico (quando, all'esame di maturità, ci si limitava a scriverci degli appunti sulle braccia o nascondere biglietti nei calzini) e nemmeno ho fatto l'università: come è possibile copiare dall'iPhone durante un esame universitario?


Mette gli appunti sull'Iphone, lo nasconde in tasca e appena può lo tira fuori.
Anch'io vorrei riuscirci, ma sono troppo anti-sgamo (e poi mi faccio mille complessi sull'etica, non ho mai copiato un esame... ok, tranne uno semplicissimo perché il prof si andava a bere il caffè)
  • 0

issy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 0:08
Località: milano
Genere: Femminile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda Richetto » 26/06/2014, 10:33



Pensavo che sequestrassero tutti gli apparati tecnologici... ok, magari il tuo amico ne ha due, uno lo consegna ed uno lo imbosca... :dry:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda issy » 26/06/2014, 10:41



Richetto ha scritto:Pensavo che sequestrassero tutti gli apparati tecnologici... ok, magari il tuo amico ne ha due, uno lo consegna ed uno lo imbosca... :dry:


Quello succede in Inghilterra, mica in Italia hahahahaha
  • 0

issy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 0:08
Località: milano
Genere: Femminile

Non so, il problema sarà anche l'ansia?

Messaggioda ChangesYou » 26/06/2014, 10:46



Ciao issy,

bhe si all'università si va avanti anche come hai detto tu , come fanno i tuoi colleghi, è triste a dirsi ma capita. Purtroppo sappiamo tutti che il livello delle università a volte è molto basso, i corsi risalgono al 15-18, i professori non sono in grado di darti niente che ti possa servire nel mondo del lavoro , e gli stessi insegnamenti sono scollegati da quest'ultimo.

Buona parte delle università è cosi, quindi l'obbiettivo è uscire prima possibile visto che spesso l'unica cosa che rimane è un pezzetto di carta che si spera che un domani ti possa dare un lavoro.

So che fa rabbia vedere gli altri andare avanti con tutti i mezzi, nemmeno io ero molto capace in questo, pero' a volte quando le materie non mi interessavano e non le digerivo qualche mezzuccio volendo o no, l'ho dovuto usare o accettare anche voti bassi se capitava.
Pensa all'obbiettivo pensa a finire, non cercare la perfezione, l'università purtroppo non è sempre meritocratica, non cercare la perfezione a tutti i costi, fai del tuo meglio e vedrai che c'è la farai anche tu.

Guarda le sessioni orali degli esami che devi dare prima di presentarti, guarda le tracce dei compiti scritti svolti nelle sessioni precedenti, informati sui professori chiedi a chi gli esami li ha già dati, aiutati anche così arrivi più tranquilla agli esami e più consapevole di quello che devi affrontare, cosi magari l'ansia diminuirà. :squint:

Richetto ha scritto:
Ma, per trovare lavoro, soprattutto:
a) devi avere appoggi
b) devi essere fortunata
c) devi avere appoggi ed essere fortunata.
:dry:


Questo non è vero, ci sono settori dove il lavoro c'è e si trova, bisogna anche azzeccare il percorso giusto e prendere una strada non satura.
  • 0

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Problemi con l'università

Messaggioda issy » 26/06/2014, 10:48



Scusate, avevo già postato questa lagna ma non sapevo che esistesse una sezione sull'università. La riposto qui

Ciao, sono una studentessa di economia al primo anno fuori corso... e mi mancano 14 esami (media 25,5) ! :'(
Sono sempre stata una studentessa modello, sin dalle elementari. Dopo le superiori ho deciso che non me la sentivo di continuare, le interrogazioni e le verifiche erano già diventate un incubo e mi saliva l'ansia ogni singolo giorno. I miei genitori, però, non hanno voluto sentire ragioni e sono stata costretta a iscrivermi a economia. Sin dal primo anno é stato un inferno, facevo una gran fatica a studiare, prima degli esami aveva l'ansia a mille e molto spesso smettevo di studiare sapendo che non ce l'avrai fatta in tempo... in continuo rimandare, pianti, fughe poche prima dell'esame. I miei colleghi si sono già laureati o si stanno laureando e mi guardano con sufficienza, quindi adesso ho complessi di inferiorità e mi sento un fallimento ... la cosa aumenta con le domande di genitori, amici e parenti che ti chiedono "quanto manca?". E poi il solito professore di emme che ogni volta che mi vede fa una battutina del cavolo.
A volte penso di essere sfigata. Oggi ho saputo che una mia compagna di corso che non studia e va all'esame con bigliettini vari ha passato statistica e ora le mancano 8 esami. Ho saputo che un altro si laurea a luglio ma non ha mai aperto libro, il suo segreto é l'iPhone. Quindi poco prima stavo per avere un attacco di ansia, non so come mi sono calmata. Ho preso anche 4 chili per colpa dello stress. I miei genitori non mi capiscono, mi lamento sempre con loro per avermi costretta ad iscrivermi, mia mamma mi dice che l'importante é la salute e che prima o poi mi laureerò.
Io ho paura per il mondo del lavoro, chi vorrebbe una laureata con 3 anni fuori corso? Non so che fare, mi sento malissimo.
  • 0

issy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 0:08
Località: milano
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'