Pagina 1 di 2

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 08/10/2014, 11:04
da suomy
Ciao a tutti. Fino a qualche tempo non avrei pensato di finire su un forum a scrivere dei miei problemi. Fin tanto che le cose van bene ci si sente sempre invincibili e mai si pensa che tutto possa peggiorare o franare.
Veniamo a me: fino a qualche tempo fa ero uno studente modello, bei voti, scadenze esami rispettate etc... questo fino alla laurea triennale. Poi inizio la magistrale che paradossalmente dovrebbe essere addirittura più semplice (vedendo i risultati dei miei compagni) se non più corta.
Si da subito capisco che qualcosa nella mia testa non è più come prima ma vado avanti. Con varie difficoltà, molto maggiori rispetto al passato, concludo gli esami, anche se con voti molto più bassi delle aspettative, ma me ne faccio una ragione e punto a finire il prima possibile. A quel punto tutto va storto.
Incomincio una tesi che non mi entusiasma molto ma decido di farla e fregarmene del voto e finirla il prima possibile; mai errore fu più grande: dopo poco tempo mi ritrovo impaltanato in qualcosa di cui non riesco a finire e l'entusiasmo e la motivazione scemano completamente. Passa il tempo, un sacco di tempo, e mi ritrovo a non riuscire più a far nulla: un'ameba che passa le giornate al pc a non far niente. Si incanalano nella mia mente pensieri distruttivi e fallimentari che mi bloccano qualunque genere di azione o reazione per uscire dallo stallo. Contemporaneamente mi costruisco tutto intorno un castello di bugie per giustificare (soprattutto con i miei) i miei ritardi.
L'unica azione che son riuscito a compiere (avrei dovuto farlo subito) è stata quella di troncare definitivamente con quella tesi.
Il punto è che ora mi trovo da capo, gli anni passano, le conoscenze si dimenticano e io mi ritrovo senza uno straccio di motivazione che mi faccia ricominciare e finire. Come se mi fossi completamente spento; l'unica cosa che riesco a fare è rimandare e starci male ma non riesco a dare una svolta.
Se mi avessero detto che sarei finito qualche anno fa non c'avrei creduto. Purtroppo è andata così e ora, seppur alla fine, mi sembra d'aver un burrone invalicabile da scalare.

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 08/10/2014, 11:14
da Phemt
E' un po' quello che mi è successo qualche anno fà. Con la differenza che io dopo 2 anni senza riuscire a dare esami della magistrale ho abbandonato rimanendo con la triennale e me ne sono pentito diverse volte.
A te invece manca solo un piccolo passo... spesso la tesi è quasi una pura formalità!

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 08/10/2014, 11:24
da Mirrorblame
Mi sembra di leggere la mia storia recente.
Ma almeno tu sei arrivato alla fine. Io neanche l'inizio sono riuscito a terminare :'(
Fine e inizio della più sbagliata fra le facoltà che potessi scegliere. Il gioco ha retto (anche splendidamente) fino ad un certo punto.
Poi ho dovuto fare i conti con ciò di cui avevo bisogno davvero.

Mi spiace.

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 08/10/2014, 12:05
da Richetto
:welcome:

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 08/10/2014, 12:49
da Bonifacio
:welcome:

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 08/10/2014, 14:20
da kathellyna
benvenuto.

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 09/10/2014, 16:55
da suomy
La cosa bella è che il mio percorso di studi è stato perfettamente coerente. Nulla di forzato, ma bensì non avrei potuto far altro. Ora mi ritrovo ad avere la nausea anche solo a rimettere piede all'università. Più di una volta son arrivato davanti alla sede e mi son voltato e son andato a casa.
Mi è capitato di recente di incontrare miei ex compagni di corso, che paradossalmente erano più "brocchi" di me un tempo, che lavorano, cominciano aver soldi, non si fanno più problemi a spendere. Tutto mi motiva a mettermi sotto e finire per risollevarmi. La motivazione dura esattamente qualche ora, poi ci dormo sopra e mi risveglio la mattina con i soliti pensieri disfattisti che mi attanagliano la mente.
Ovviamente per tutti quelli (qualche mio amico) che sanno come son messo realmente, io rappresento solo quello pigro che non ha voglia di far niente e magari hanno pure ragione. Peccato che a me questa cosa faccia tutt'altro che piacere e anzi mi annichilisca ogni giorno che passa di più.

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 09/10/2014, 23:46
da Royalsapphire
Ciao Suomy. Che facoltà fai?
Sai, credo che tu abbia perso quello che era il tuo obiettivo primario: ciò che vuoi fare nella vita. Non devi laurearti per non restare indietro o per non preoccuparti dei soldi quanto per realizzare la figura professionale che vuoi diventare.
Tu cosa vuoi fare nella vita?

PS:
Se parliamo dettagliatamente della tesi e del punto in cui ti trovi potremmo stabilire un piano di battaglia da seguire programmando cosa fare nei giorninche hai a disposizione prima della relazione.

Stai tranquillo, tutto si sistema :)

Notte :hug:

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 10/10/2014, 14:27
da Meiko
Ciao Suomy :welcome:
Cavoli, non sai quanto ti capisco.. Ho provato più o meno le stesse cose, con la differenza che la facoltà che avevo "scelto" a me non piaceva, così dal terzo anno in poi ho faticato per farmela andare giù.
L'unica cosa che ti posso dire è di pensare costantemente al tuo obiettivo: finire. La fine, la libertà da quel posto è vicina. Ormai l'avrai già visualizzata, ora devi solo focalizzarti su di essa. Deve essere quello il tuo desiderio, andartene via il prima possibile. Così poi sarai finalmente libero (dall'università, almeno). Quello è il tuo scopo. Anche a me la mia tesi all'inizio sembrava qualcosa di entusiasmante, poi invece mi ha deluso, non ha avuto un proseguimento che speravo, e col tempo mi è scemata la voglia. Ma la cosa da tenere sempre a mente è che quando sei in tesi ormai sei alla fine, manca solo quel "piccolo" passo per uscire. Credimi che è un pensiero non da poco!

Sono alla fine ma non riesco a finire

MessaggioInviato: 04/11/2014, 14:35
da suomy
Oggi a distanza di un mese faccio un breve riepilogo di ciò che è successo.
Innanzi tutto ho troncato la vecchia tesi, ho chiuso con quel progetto e con quel professore. Non faceva per me e non me ne pento anche se c'ho messo più di un anno a capiro. Povero idiota che sono.
Ho raccolto quel briciolo di intraprendenza (pari a zero) per tentare un'altra strada che fosse un minimo interessante e allo stesso tempo sbrigativa. Purtroppo non è andata bene e ora mi ritrovo da capo con il morale e l'autostima sotto i tacchi. La vedo sempre più nera. Quello che doveva essere un semplice passo per concludere si sta trasformando in un anatema senza via d'uscita.