Colloquio di lavoro vs ergofobia

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda xxmarghexx » 08/10/2014, 11:21



Mi hanno telefonato stamattina per un colloquio di lavoro, ho un appuntamento oggi pomeriggio e sono spaventatissima.

Tra i vari sintomi legati ai miei ultimi anni di "declino" totale di autostima, c'è quello dell'ergofobia.

Non so se ne abbiate mai sentito parlare. Di fatto, è la paura di lavorare. Per anticiparvi sulla facile ironia, anticipo che non c'entra affatto con la voglia di lavorare, tutt'altro. Anzi.. dopo anni di disoccupazione e alienazione, con un'amarezza sempre più alta nel non riuscire a trovare assolutamente nulla, un impiego, qualsiasi, che preveda anche elementari contatti umani e un minimo senso di utilità, servirebbe moltissimo oltre che economicamente.
Questo problema implica un'ansia esponenzialmente sproporzionata nel mettersi alla prova, avere degli impegni, delle scadenze, delle responsabilità da rispettare.

Mi sento totalmente incapace ad affrontare una chiacchierata informale, figuriamoci di fronte ad un ipotetico datore di lavoro.
Mi vergogno a dire che non riesco a trovare un lavoro da molti anni (sapendo dentro di me che da uno a questa parte mi sono rassegnata a non trovarlo più). Inadeguata. Incapace a pormi. Incapace di trovare un abbigliamento consono, di non sembrare stupida, sfigata, ecc..
Temo il silenzio che seguirà quel colloquio. E temo ancor di più (per quanto lo ripeto: mi servirebbe tanto) se, per un remotissimo caso, invece dovessero telefonarmi per dirmi "si comincia domani".

Scusate lo sfogo, mi sento un totale fallimento, imbranata più di così non si può.... :(
  • 3

Avatar utente
xxmarghexx
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2014, 18:34
Località: udine
Genere: Femminile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda Riccardina » 08/10/2014, 11:59



Le prime volte capitava anche a me la timidezza ai colloqui,dopo è rimasta solo la voglia di non lavorare :)
Ho capito che non è questo il tuo caso,ma se ti prendono dopo hai risolto entrambi i problemi:niente più colloqui e dopo un po' che lavori ti sembrerà normale essere lì
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda pandora » 08/10/2014, 12:13



:clapclap: carissima, io ho il tuo stesso problema...ti posso dire come ho provato a fare l'ultimo colloquio (che nonostante tutto è andato bene, ma era solo per un corso dove potevano partecipare solo 10 persone): immaginati la persona davanti a te in mutande o qualcosa che secondo te lo metterebbe in imbarazzo. Secondo, non prendere caffè prima del colloquio...Terzo, se ti trema la voce, fingi spudoratamente colpi di tosse...Cerca di non gesticolare, e assumi una posa rilassata, niente braccia conserte. Non pensare assolutamente di essere inadeguata, ti dico solo che conosco un sacco di persone che lavorano e non lo meritano...tu devi pensare intensamente che invece te lo meriti. Io credevo come te di non essere all'altezza di essere stupida..etc..ho fatto un corso molto difficile, nella classe eravamo una decina, beh, in classifica ero arrivata seconda (il primo era una mezza specie di raccomandato)...basta metterci impegno, e sono sicura che ce la farai, (ce l'ho fatta io ...ce la può fare chiunque!!!)....CORAGGIO
  • 1

Avatar utente
pandora
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/10/2014, 16:29
Località: roma
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.
Genere: Femminile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda Luce_90 » 08/10/2014, 18:12



Ora so di essere anche ERGOFOBICA yuhuuu
  • 0



Immagine
Avatar utente
Luce_90
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/10/2014, 13:46
Località: roma
Genere: Femminile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda birillo22 » 08/10/2014, 18:14



come e andata ??
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda xxmarghexx » 08/10/2014, 19:04



Buonasera a voi!

Riccardo,
se hai trovato il modo di autosostenerti senza un lavoro, ti prego condividi la tua scoperta! :)

Pandora,
grazie grazie grazie!
Sono riuscita a leggerti prima di andare, ma davvero non è servito immaginarlo in situazioni imbarazzanti.
Ero troppo impegnata a capire cosa mi dicesse, si mangiava le parole, parlava velocissimo, mi faceva le domande e non capivo che dicesse. Poi si è accorto da solo e si è scusato. Però grazie, sei stata simpatica, mi hai strappato un sorriso!

Luce,
vedi? non si finisce mai d'imparare, ho scoperto anch'io da poco di non essere l'unica malata mentale!

Brillo,
che carino che sei a chiedermelo, grazie.
Beh, come dicevo a Pandora, il signore strano era strano.
Schietto. Eppure abbastanza disponibile e, almeno mi è sembrato, gentile. Abbiamo anche un pò riso.
Che dire? Ho provato a mettere una maschera, ma credo che la mia timidezza (con agitazione) sia trapelata, l'ha nominata spesso in discorsi generci in senso negativo. Mi ha specificato che è necessario che la persona sia grintosa e non si intimorisca a relazionarsi con molti uomini, un pò "rudi" (non pensare male, niente di compromettente, è un ambiente di lavoro prevalentemente maschile) come è successo con la precedente ragazza che si sentiva in imbarazzo squadrata (oddio, poveretta..). In compenso, però, ho rimarcato più volte la mia ALTISSIMA motivazione.
Ho ostentato sicurezza laddove invece non ne ho. Però, al di là di questo, ci terrei davvero. A superarmi, ad imparare questo nuovo mestiere, a mettermi alla prova. Spero davvero che quel "ti farò sapere" porti buon esito. Tra le altre cose, economicamente sono messa alquanto male! ahinoi... Grazie dell'interesse, davvero!
  • 1

Avatar utente
xxmarghexx
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2014, 18:34
Località: udine
Genere: Femminile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda Bianko90 » 08/10/2014, 19:25



L'insicurezza e l'ansia secondo me le cancelli facendo esperienza e stando sempre in movimento. Perchè anchio prima ero così, ma facevo l'errore di star fermo e di non muovermi abbastanza nel cercare lavoro. Invece bisogna insistere all'infinito perchè prima o poi qualcosa esce.

Ad esempio io mi candido sempre sulle offerte di infojobs e siti simili, ma non avendo chissà quale curriculum ho voluto fare un pò di formazione, e quindi mi sono iscritto a corsi gratuiti o pagamento, tipo informatica, inglese, barista, mulettista ecc.

Poi quelle poche chiamate di lavoro che ricevo anche se non sono lavori che mi esaltano (esempio vendita, promoter) vado lo stesso a fare un colloquio per fare esperienza. Se vedo che non mi piace e non conviene dico che non mi interessa, ma intanto ho fatto un colloquio. Resti comunque in movimento così.

Facendo questi corsi oltre ad acquisire nuove conoscenze, hai modo anche di conoscere altre persone, ti fai nuovi contatti, e in questo modo può trovare anche lavoro. Magari qualcuno ti consiglia un posto dove stanno cercando (quel che mi è successo) e magari per pura casualità trovi un offerta di lavoro in una panetteria mentre stavi in pausa pranzo (quel che mi è successo :) ) e adesso sto lavorando qui.

Questo per dire che bisogna sempre provarle tutte, avere iniziativa, e prima o poi le opportunità escono. E piano piano svaniscono anche le insicurezze. Ti auguro che dopo questo colloquio ti prendano in caso contrario continua a insistere.
  • 0

Bianko90
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/06/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Maschile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda birillo22 » 08/10/2014, 19:50



xxmarghexx ha scritto:Brillo,
che carino che sei a chiedermelo, grazie.


avevo letto oggi ma non avevo nessun consiglio da darti visto che di solito i miei colloqui di lavoro vanno sempre a finire male ...

x il resto spero che ti vada bene e che il signore strano ti chiami che so magari solo x farti fare un periodo di prova ..

i poki soldi sn un male comune purtoppo cmq x adesso io non mi lamento mi hanno cacciato da lav da un paio di mesi
e adesso prendo disoccupazione

1 :hug:

ps: rikkardo fa cose disoneste :P x quello non ha bisogno di lavorare :D
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda pandora » 08/10/2014, 20:43



piccola, non è detto che non ti richiamerà...e in caso contrario...ho un altro consiglio per te...per il prossimo colloquio: pensa intensamente che non ti interessa quel posto di lavoro, anche se non è vero, almeno per quanto mi riguarda, e non so se per te funziona alla stessa maniera, se mi interessa qualcosa o l'opinione di una persona ...mi va in tilt il cervello, quando non ci tengo, sembro una persona normale XD

p.s. fa proprio skifo essere timidi, vero?...
  • 0

Avatar utente
pandora
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/10/2014, 16:29
Località: roma
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.
Genere: Femminile

Colloquio di lavoro vs ergofobia

Messaggioda xxmarghexx » 08/10/2014, 21:17



Bianko,
sono d'accordissimo con te, "da cosa nasce (o meglio può nascere) cosa"..
I tuoi suggerimenti rappresentano ciò che ho, diligentemente (o almeno ci ho provato) fatto per 3 anni. Ininterrottamente.
Rispondevo a TUTTI gli annunci, ore ed ore dietro a CV complilati e lettere di presentazione.
Qualcuno si complimentava di come erano "ben fatti", e questo mi faceva sperare in una prima presentazione non proprio pessima, dai. Ore di consegna di persona soprattutto in negozi e supermercati. Annunci pubblicati ovunque.
E qualche corso l'ho fatto anch'io. Ma allora erano co-finanziati dalla regione (sarà che il Friuli è regione autonoma, fino ad un paio di anni fa c'erano proposte a prezzi accessibili anche ai disoccupati), ma adesso sono a pagamento, sono costosi, e proprio non posso permettermelo. Tanto meno chidere ai miei, se non si può non si può. Non che la formazione non sarebbe una valida motivazione per fare dei sacrifici, ma la precedenza, ahinoi, và al cibo, alle spese necessarie e alle bollette, a fine mese non resta più nulla.
E' anche vero che un anno abbondante fa mi sono arresa alla speranza. Preciso: non che abbia smesso di cercare, ho continuato.
Ma con molta meno convinzione, più passivamente. Ed eccomi qui.. Questa è la mia storia.
Ti auguro davvero di riuscire a mantenere il tuo posto di lavoro, di cuore. Grazie per il tuo messaggio.

Birillo: adesso mi hai messo una bella curisità. Che combina Riccardo di così misterioso??!!
Beh, almeno per un pò con la disoccupazione puoi tirare avanti. Spero che al più presto tu possa trovare un'occupazione, davvero.

Pandora: sei carinissima! E sì, quello funziona, è stata tante volte "la mia strategia". Dirmi "ci provo, tanto sicuramente non mi chiameranno mai" e, per assurdo, riuscivo a tranquilizzarmi un pò. Oggi, quando sono entrata in reception, sentivo il cuore che mi batteva fortissimo. E il respiro un pochino ansimante. Fortuna che la segretaria era in magazzino e ho fatto tempo a riprendermi un momento prima di parlare. Poi mi sono un pò calmata. E sì, io nella mia timidezza ci vivo maluccio :) su di me mi crea abbastanza disagi.. eppure adoro le persone timide! :)
  • 0

Avatar utente
xxmarghexx
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/10/2014, 18:34
Località: udine
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'