Non trovo una soluzione

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Non trovo una soluzione

Messaggioda Marti97 » 26/10/2014, 10:06



Salve a tutti, sono nuova in questo forum e vorrei presentarmi. Ho 17 anni e ne compio 18 a gennaio, sto vivendo una brutta situazione e sento il bisogno di sfogarmi e di qualcuno che mi possa dare la sua opinione, mi possa raccontare la sua storia se ne ha avuta una simile alla mia o semplicemente un consiglio. La mia crisi è dovuta alla scuola; può sembrare eccessiva come cosa ma ciò mi fa molto male e non so come affrontare questa situazione. Allora.. ho frequentato per 3 anni il liceo delle scienze umane, riuscendo ad ottenere sempre buoni voti ma con grande fatica e ansia e paura. Ora dovrei fare la quarta e dico " dovrei" perchè è quasi un mese che non sto più frequentando.. Sono arrivata al punto in cui non ce l'ho più fatta a sopportare tutta quella frustazione, quell'ansia, quella paura che mi ha accompagnato per 3 anni della mia vita. Mi ritrovo bloccata in una situazione in cui non riesco piu ad andare a scuola perchè lo studio sta diventando eccessivo, e con questo non perchè io non abbia piu voglia di studiare, ma non ho piu la motivazione.. sono arrivata al punto di piangere ogni giorno e di avere crisi di ansia ogni giorno perchè quella scuola non mi sta dando e non mi ha mai dato niente, non ho mai avuto rapporti coi compagni e professori e mi sono sempre ritrovata a vivere per 3 anni una lotta tra me e questa scuola. Così ho smesso di frequentare ma in me rimane una grande voglia di tornare a scuola, ma non in quella.. Così mi sono proposta una soluzione: cambiare percorso di studi passando al professionale per i servizi sociali dove lo studio è piu leggero e calibrato ma ciò mi farebbe perdere un anno.. a inizio luglio avevo chiamato questo istituto e mi hanno detto che non avevano piu posti in quarta così ho riniziato al liceo ma non ce l'ho piu fatta a continuare.. Per andare al professionale dovrei perdere un anno e studiare 6 materie nuove per gli esami integrativi di settembre prossimo per la quarta, ma ciò mi fa molto pensare perche mi dispiace l'idea di essere bocciata..Molti mi hanno addirittura detto che cambiare scuola totalmente in quarta è davvero difficile e sarei molto piu indietro rispetto a tutte le altre persone della classe e quindi sono andata ancora più in crisi. Avevo pensato anche di fare due anni in uno a partire da settembre prossimo mantenendo l'indirizzo del liceo delle scienze umane in una scuola privata ma i costi sono eccessivi e le possibiltà di riuscita non so quanto siano buone.. Ormai sta diventando tutto insormontabile e sono anche seguita da uno psicologo per queste crisi di ansia e di panico.. Se a qualcuno interessasse la mia storia o semplicemente se qualcuno ha piacere di raccontare la sua esperienza o se è nella mia stessa situazione io sono qua disposta ad ascoltarlo! Quasi tutti mi hanno detto di stringere i denti per due anni e continuare in quella scuola ma il solo pensiero di metterci piede dentro mi terrorizza e mi deprime, ho bisogno di cambiare aria, di cambiare ambiente, di cercare una scuola che finalmente possa regalarmi un sorriso ogni tanto, perchè è un po che non sorrido nemmeno più.. A me piace studiare e desidero come non mai prendere quel dannato diploma, ma la strada mi sembra farsi sempre più dura e diffiicile e di certo lo stare a casa senza fare nulla non migliora le cose.. Ah e per dirla tutta avevo anche pensato di fare questo anno da privato per recuperare le materie del professionale per poi dare l'esame di ammissione alla quinta al professionale ma ripeto, i costi sono altissimi e la mia famiglia non ha condizioni economiche eccellenti per potermi farmi frequentare anche se i miei genitori sono disposti a farmi andare pur di vedermi stare bene, ma io mi sento molto in colpa. Detto ciò, vi ringrazio per l'ascolto e spero che qualcuno sia disposto a rispondermi. Un saluto!
  • 0

Marti97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2014, 9:40
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Duke » 26/10/2014, 10:27



ciao!
io con la scuola non ho mai avuto un bellissimo rapporto... non tanto per l'ansia da studio o per i compagni, forse piu' per i professori!!
e ho perso pure 2 anni...bocciato 2 volte di fila, non perchè fossi stupido o svogliato, ma per andare contro quello che pretendevano i prof e i miei da me... posso dirti che a fatica sono riuscito a diplomarmi e ora ... 12 anni dopo penso con rimpianto al mio percorso di studi, quei 2 anni persi mi hanno lasciato indietro a tal punto che non ho voluto fare l'università, anche se qualche indirizzo che mi stuzzicava c'era!!

quindi sinceramente non so se sia giusto, ma mi sentirei di consigliar a te di non perdere anni... stringere i denti e cercare di affrontare questo percorso al meglio che puoi, perchè adesso puoi trovarti un muro davanti... ma in futuro potresti rimpiangere di non aver cercato di abbatterlo quel muro...
  • 0

Avatar utente
Duke
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2013, 8:45
Località: Veneto
Citazione: Non si può perdere quel che non hai...
Genere: Maschile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Marti97 » 26/10/2014, 10:32



Grazie per la risposta, sì diciamo che il problema che più mi frena è il fatto di perdere un anno.. molti dicono che un anno non è nulla nella vita, ma leggendo ciò che hai scritto capisco che in parte sia importante non perderlo.. Il problema è che ormai è un boccone troppo grande da ingerire quello di continuare li dentro, sono totalmente indecisa e impaurita, e so che magari tra qualche anno quando rivedrò il mio percorso scolastico questa situazione non sarà nulla di che, ma ora come ora è enorme per me e non so come affrontarla, non so come tirare fuori gli artigli e continuare li, ho bisogno di cambiare scuola ma in quarta è tutto troppo difficile!
  • 0

Marti97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2014, 9:40
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Duke » 26/10/2014, 10:45



ti posso solo dire che il mio primo anno perso è stato voluto fortemente da me... alla fine del primo quadrimestre avevo una media superiore al 7, nonostante Inglese e matematica intorno al 5... ma andavo benissimo in storia e letteratura... poi ad un certo punto ho mollato... non uscivo neanche piu' nelle interrogazioni, fogli in bianco nei compiti in classe...
anch'io pensavo che un anno non potesse esser niente di grave, anzi..mi facevo pure un anno in piu a scuola senza pensare al lavoro... pensieri stupidi da adolescente, dico adesso...
poi in realtà la prima bocciatura, una volta realizzata... l'ho vissuta come un'umiliazione, in classe con gente piu giovane di me... e con il pregiudizio dei nuovi prof del "Bocciato" che non ha volgia di studiare... e cosi' ho mollato pure l'anno successivo........

ma troppo difficile per quale motivo? nello studio hai difficoltà?
  • 0

Avatar utente
Duke
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2013, 8:45
Località: Veneto
Citazione: Non si può perdere quel che non hai...
Genere: Maschile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Marti97 » 26/10/2014, 10:54



E' una scuola che richiede molto tempo da dedicare allo studio, ogni giorno almeno 3/4 ore ma non è questo il problema principale.. cioè ora come ora mi pesa molto, ma pesa ancora di piu il fatto che non sono piu motivata a studiare quelle materie in quella scuola. Penso che sia proprio l'ambiente a farmi mancare la voglia, sono dell'idea che se facessi lo stesso liceo da un'altra parte sarebbe un po' piu facile la situazione. Però nella crisi in cui sono ora non riesco più a studiare così tanto e il solo pensiero di passare ogni giorno 4 ore sui libri mi mette solo ansia e paura. Non ho proprio più motivazione.. comunque ora si ho problemi nello studio perchè la mia mente è staccata e non riesco a studiare per quella scuola, ma una volta studiavo molto facilmente e infatti sono sempre andata bene.. ho sempre finito questi 3 anni con la media del 7, giusto per dirti.. E' proprio il fatto che ora sono arrivata all'odio per quel liceo e sicuramente se cambiassi e andassi in un professionale tutto mi sarebbe alleggerito perchè lo studio non è come quello di un liceo, e probabilmente anche l'ambiente.. Ma c'è sempre il problema che per andare al professionale in quarta dovrei perdere un anno e starei praticamente tutto quest'anno senza fare niente e la cosa mi deprime molto..
  • 0

Marti97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2014, 9:40
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Duke » 26/10/2014, 11:02



oddio.. perdere completamente un anno facendo niente no... piuttosto provaci, non vederlo come un obbligo ma come una tappa per raggiungere quello che vorrai fare nella vita, io non credo che siano le superiori a cambiarti l'indirizzo! vedrai che lo capirai meglio quando avrai il diploma...
curiosità: come mai non ci hai pensato prima che incominciasse il quarto anno?
  • 0

Avatar utente
Duke
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/06/2013, 8:45
Località: Veneto
Citazione: Non si può perdere quel che non hai...
Genere: Maschile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Marti97 » 26/10/2014, 11:11



I miei dubbi su quella scuola sono iniziati in prima, dove anche li avevo cercato di cambiare ma erano finiti i posti perchè mi ero presentata troppo tardi nella nuova scuola.. Poi in seconda e terza ho continuato pensando di potercela fare, ma quando sono arrivata a metà quadrimestre l'anno scorso, per vari motivi che ho avuto come un'operazione che mi ha fatto perdere molti giorni di scuola,ho capito che li dentro era solo una tortura per me e così gia da maggio ho iniziato a pensare di cambiare.. Poi a luglio ho chiamato il professionale per chiedere se potevo passare in quarta ma erano ancora finiti tutti i posti per la quarta e così ho provato a ricominciare al liceo, ma non ce la faccio più.. Forse ho sbagliato i tempi, e di questo me ne pento..
  • 0

Marti97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2014, 9:40
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 26/10/2014, 11:33



Io invece sono in una situazione simile e opposta ovvero voglio cambiare da un professionale ovvero una sottospecie di alberghiero voglio andare al liceo delle scienze umane. Tutti sono contro perché in fondo la scuola che sto facendo è una scuola quasi perfetta e si studia poco. Questo mi scoraggia perché nessuno crede che io riesca a passare gli esami integrativi per entrare in terza (ora sono di seconda) ma se tu vuoi davvero stare al liceo tranquilla non farti prendere dal ansia! Non riesci ad avere un 10 senza andare in palla per lo troppo studio? Fai ciò che ti basta per passare l'anno.
Marty io sono con te, io credo in te c'è la puoi fare non mollare ora che sei vicino alla fine! Riprendi la scuola e combatti per i tuoi sogni!
Che lavoro ti piacerebbe fare in un futuro?
Benvenuta e un abbraccio :hug:
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Marti97 » 26/10/2014, 11:37



Mamma mia che scelta coraggiosa che vuoi fare! ti invidio per la tua forza d'animo e la tua voglia di studiare!:) comunque tu hai molto ragione sul fatto che devo tener duro ma ora come ora mi è davvero impossibile.. Non voglio mollare, ma semplicemente cambiare! Anche se è davvero difficile ora come ora.. ma è proprio quella scuola li che mi deprime e mi rende triste e depressa!Spero che possa passare questo brutto periodo, vedo il diploma come una corsa troppo difficile da concludere! Non so ancora che lavoro mi piacerebbe fare, mi piace molto la psicologia, però chissà.. purtroppo non ho le idee ben chiare! Grazie mille dell'appoggio e anche io ti sono vicina e vedrai che i tuoi esami andranno benissimo! Un bacio e un abbraccio anche a te :)
  • 0

Marti97
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2014, 9:40
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non trovo una soluzione

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 26/10/2014, 12:02



Storia un po' più lunga probabilmente l'esame lo farò non a settembre ma quello del anno dopo. Comunque nella scuola dove mi sono informata certe conoscenze ne hanno parlato male infatti si notava se vuoi continuare scienze umane cambia istituto e continui con lo stesso corso. Io le idee chiare c'è le avevo ma continuano a scoraggiarmi soprattutto i miei genitori e quindi mi insorgono dubbi. Sii determinata! Un saluto a più tardi!
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'