Ho bisogno di sfogarmi..

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Ho bisogno di sfogarmi..

Messaggioda Atelophobica. » 04/11/2014, 14:34

Non ce la faccio più di prendere brutti voti a scuola. Io mi ammazzo di studio, studio dalla mattina alla sera.
Ma prendo brutti voti. Sono la peggiore della classe, ed è una merda.
Mi sento troppo stupida a scuola, i brutti voti mi fanno sentire stupida.
Ma forse se studio ma non prendo bei voti sono stupida veramente..
Si, è proprio vero. Io sono stupida, ecco perché.

Scusatemi, era soltanto uno sfogo personale.
  • 0

Atelophobica.
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Ho bisogno di sfogarmi..

Messaggioda Richard_Benson » 04/11/2014, 15:10

Assolutamente no, non è così: nello studio, la "stupidità" è un concetto che non esiste (nel comportamento a scuola sì, ma quello è un altro discorso). La maggior parte delle volte il non rendere per come si studia dipende dal non aver trovato il proprio metodo di studio: io per esempio non ripetevo mai, leggevo e basta; la maggior parte dei miei amici trovavano questo sistema assurdo, perchè ripetevano sempre. Se io avessi fatto come loro, avrei avuto voti più bassi e idem loro se avessero fatto come me. Dovresti cercare, meglio se con l'aiuto di qualcuno, a trovare il tuo metodo: se vuoi, per quanto mi è possibile, posso darti una mano :-)

Fidati di un professore, seppur precario. I tuoi prof dovrebbero apprezzare non solo l'impegno ma anche il dispiacere di non ottenere quanto si vorrebbe: io ti posso dire che ho in classe delle alunne che ci tengono ad avere voti... bassi (chi ha voti alti è uno sfigato secondo loro).
  • 3

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Re: Ho bisogno di sfogarmi..

Messaggioda Atelophobica. » 04/11/2014, 16:11

Grazie mille..mi hai tirato un pò su il morale.
  • 0

Atelophobica.
Amico level one

Stato:

Ho bisogno di sfogarmi..

Messaggioda Royalsapphire » 04/11/2014, 16:24

Ascolta, il risultato dei tuoi brutti voti non dipende solo da te, ma anche da come vivi la tua vita in classe, da come spiegano i professori, da come vivi a casa tua, insomma da una serie di dinamiche.
Ti voglio dire una cosa importante: a scuola, a differenza dell'Università, si è sempre in grado di recuperare alla grande e di rimontare con i voti, non crede a chi ti dice il contrario.
Ora, io credo che alla base ci sia un profondo stress nella tua vita, che ti impedisce di lavorare serenamente.
Prova a sfogarti. Prova a parlare di come va la tua vita, prova a cercarti un hobby, e soprattutto prova a trovare un fine in questo studio che stai facendo. Se non attribuisci alcuna importanza allo studio ti viene difficile studiare con criterio, e soprattutto ricordare ciò che studi. Io ad esempio, ho frequentato il liceo classico e non studiavo il greco con passione perché non ci vedevo alcuna utilità. Ma poi ho avuto la fortuna di avere un professore che è stato in grado di far nascere in me la voglia di migliorarmi e di superare i miei compagni. Così cominciai a studiare per il gusto della sfida, cosa che facevo più per me che per diventare professionalmente brava in quella materia. Partivo dal 6 quando arrivò quel prof. Entro gennaio arrivai a prendere 9 in una versione di greco, il voto più alto della classe, e il nove lui me lo mise malgrado non avessi fatto errori perché non volle mettermi 10. Ma quel giorno fu per me il giorno più bello di quell'anno. Avevo dimostrato a me stessa tante cose. Adesso ero più sicura di me stessa, più entusiasta, più felice. Ero diventata orgogliosa di me.

Prova a capire cosa vuoi dalla vita e potrai allenarti ad averlo.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Re: Ho bisogno di sfogarmi..

Messaggioda Richard_Benson » 04/11/2014, 17:14

Quoto tutto quello che ha scritto Royal.

Atelophobica. ha scritto:Grazie mille..mi hai tirato un pò su il morale.

Prego. Quando vuoi, sono qui :)
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale