Rapporto ideale tra professori ed alunni?

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Rapporto ideale tra professori ed alunni?

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 19/11/2014, 18:25



Rothko ha scritto:
Mirrorblame ha scritto:Dico la mia.
I professori dovrebbero mettere i voti in secondo piano, per quanto importanti essi siano.
Un professore dovrebbe prima di tutto fornire nozioni, strumenti utili alla vita, per il futuro dell'alunno e non organizzare una sorta di graduatoria per chi si accattiva meglio le sue preferenze.

Ho visto gente che prendeva 9 e 10 a raffica, per poi accorgersi tempo dopo di aver fatto tutto ciò solo per avere 9 e 10 senza aver concluso nulla.


A parte il fatto che il professore non può inventarsi nulla, in quanto le soglie di valutazione sono imposte dal POF e i programmi sono ministeriali, sorge anche un altro problema: quali sarebbero gli strumenti utili alla vita? Tu li conosci? Se intendi l'educazione civica credo proprio che un docente possa fare ben poco se il messaggio che passa attraverso i mass media è palesemente discordante. Poi bisogna anche vedere fino a quale livello di scolarizzazione è possibile intervenire su questioni "educative": alle elementari e alle medie sicuramente, al liceo è già molto difficile. Il professore non conta un c***o, gli alunni hanno sempre ragione ed è molto raro che non abbiano l'indiscriminato appoggio dei loro genitori. Se una società è in piena decadenza non si può pensare che un insegnante possa intervenire in qualche modo.



Una scuola intera si però. La mia lo fa, ci da anche delle vere e proprie lezioni di vita, ci apre al mondo. Ma la mia é una su un milione
  • 1

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Rapporto ideale tra professori ed alunni?

Messaggioda Richard_Benson » 19/11/2014, 19:03



Rothko ha scritto:Il professore non conta un c***o, gli alunni hanno sempre ragione ed è molto raro che non abbiano l'indiscriminato appoggio dei loro genitori. Se una società è in piena decadenza non si può pensare che un insegnante possa intervenire in qualche modo.

Questa è, ahimè, la pura verità.
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Rapporto ideale tra professori ed alunni?

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2014, 13:53



Jess, sono contenta che nella tua scuola ci sono persone che si interessano :hug:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'