Pagina 1 di 4

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 21:26
da Meiko
Dopo un lungo anno dalla laurea in cui ho cercato un po' ovunque per trovare lavoro, ho "deciso" (mi sono trovata costretta a farlo, pur di fare qualcosa) di inviare curriculum agli studi legali, per propormi come praticante. Addirittura ho messo anche l'annuncio nella sezione dedicata alle collaborazioni all'interno del sito dell'Ordine della mia provincia, al quale mi ha risposto qualche avvocatessa.
L'esito è che da domani inizio questa collaborazione nello studio di un'avvocatessa che mi darà in cambio soltanto un rimborso spese per la benzina che ancora non mi è stato quantificato.
Lei mi è piaciuta molto, sembra davvero una bravissima signora, anche abbastanza giovane, e al colloquio abbiamo parlato tantissimo e di tante cose.
Da una parte sono contenta, finalmente inizio a fare esperienza e a entrare nel mondo del lavoro.
Dall'altra sono un po' in crisi, perchè alla mia età ancora non vedo davanti a me la possibilità di farmi finalmente un futuro.
Ma cmq staremo a vedere, speriamo di avere l'opportunità di trovare roba che mi dia un po' da mangiare, entrando nel lavoro.

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 21:31
da neversayboh
è un piccolo inizio. non smettere di continuare a cercare finchè almeno la paga non è decente.

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 21:47
da Richard_Benson
Pensavo che lavorare gratis nei primi tempi fosse una prorogativa dei laureati in Lettere; purtroppo mi sbagliavo, segno evidente della crisi dei nostri tempi.

Ma comunque hai fatto bene ad accettare, inizi a farti le "ossa", a fare un pò di esperienza sul campo, a vedere come funziona in concreto questo mondo. Già che ci sei, fatti dire qualche trucchetto utile per il futuro esame da abolitazione per avvocatessa che presumo farai, ti potrà essere utile.

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 21:52
da Pillino
Appena vedi che il boss inizia a trattarti da schiavista, denunciala e rubale lo studio :coolok:

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:06
da Meiko
Grazie dei consigli. Sicuramente cercherò di avere gli occhi aperti. Magari con un po' di esperienza avrò più facilità... chissà...
Richard_Benson ha scritto:Pensavo che lavorare gratis nei primi tempi fosse una prorogativa dei laureati in Lettere; purtroppo mi sbagliavo, segno evidente della crisi dei nostri tempi.

Io invece sapevo che fosse cosa risaputa (la pratica gratis) solo per i laureati in giurisprudenza... :mmm2:
Richard_Benson ha scritto:Già che ci sei, fatti dire qualche trucchetto utile per il futuro esame da abolitazione per avvocatessa che presumo farai, ti potrà essere utile.

In verità, io non volevo intraprendere quella strada... troppo sbattimento e per cosa? Fosse un esame serio e non "a caso".... :dry:

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:51
da Richard_Benson
Giurisprudenza apre - teoricamente - tante strade: tu quale vorresti intraprendere? A 19 anni io mi iscrissi a giurisprudenza perchè volevo fare il PM.

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:55
da Meiko
Richard_Benson ha scritto:Giurisprudenza apre - teoricamente - tante strade: tu quale vorresti intraprendere? A 19 anni io mi iscrissi a giurisprudenza perchè volevo fare il PM.

Non l'ho frequentata per vocazione. Un'assunzione in un'azienda mi farebbe felice.

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 08/12/2014, 22:56
da Aldebaran
In bocca al lupo :)

Pensa in positivo...non paghi per lavorare :D (succede anche questo :/ )

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 09/12/2014, 6:21
da Richetto
In questi tempi, è meglio essere inseriti nel mondo del lavoro, anche a stipendio ZERO, che esserne fuori (moi :'( ).
Certo, tale situazione non può durare, ma è uno dei modi per iniziare..
Coraggio :hug:

Lavorare gratis

MessaggioInviato: 09/12/2014, 7:25
da Mirrorblame
Quando leggo queste cose soffro :'(
Penso sempre a quanto io sia messo male. Ai miei fallimenti e a tutti gli ostacoli che ho trovato, e che non mi hanno fatto avanzare.
A tutto ciò che ho perso, e a quello che potrei ancora perdere.
Non sono riuscito a continuare l'università. E neppure a prendermi la patente.
Sono un fallito :cry2: