Ricominciare da capo

E' qui che finiscono gli argomenti spazzatura.

Ricominciare da capo

Messaggioda RyanTheNorthman » 16/05/2025, 9:53

So che quella che sto per fare è una domanda alquanto strana e che magari qualcuno non saprà cosa rispondere o magari potrà pensare che sono andato fuori di testa, ma è da un po' che vorrei togliermi questa curiosità e questo è l'unico posto dove posso tentare di farlo: una persona può ricominciare tutto da capo? Mi spiego meglio: quando, ad esempio, accade che un dispositivo elettronico (un computer, un televisore, un cellulare ecc.) non funzioni correttamente e non presenti la possibilità di risolvere il problema utilizzando i normali strumenti di diagnostica e pulizia, si esegue un reset, un'operazione mediante la quale si riporta tale dispositivo allo stato iniziale, e da lì, pian piano, riprende a svolgere tutte le sue funzioni, stavolta in modo corretto. Ecco, spiegato ciò, per una persona sarebbe possibile una cosa simile? Essa può reimparare ad esprimersi, a pensare, a ragionare, a fare le cose, ad avere autonomia, a vivere? Se sì, in che modo e con quali mezzi? Lo può fare anche per conto proprio o solo tramite degli interventi esterni? Inoltre, se qualcuno è a conoscenza di qualche caso in cui ciò è successo, mi farebbe piacere se avesse modo di raccontarlo.
Grazie a tutti per essere sempre disponibili e solidali.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level four

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile

Ricominciare da capo

Messaggioda VeraVita » 16/05/2025, 10:49

La tua domanda è complicata secondo me. Ovviamente, è una bella domanda però è difficile, almeno, per me, rispondere. Perché si, certo. Si può sempre ricominciare nella vita. Poi, io un po' credo che ci sarà qualcosa dopo la morte. Però, ecco. Non so su quale piano ti riferisci. Perché sulla salute non so bene cosa risponderti. Io penso ad esempio che uno meno va dai dottori (con il massimo rispetto) e meglio sta. Però ci sono certe cose che necessitano di intervento medico. Quando si dice: "si può ricominciare da capo" a me viene spesso in mente, quando una persona perde il lavoro, l'amore, gli amici e non sa che fare della sua vita perché i problemi rimangono (tipo figli da sfamare o bollette da pagare). Per me, si, si può sempre ricominciare. E, anzi. A volte sono opportunità per avere di più e meglio. Ma a volte possono anche essere brutte esperienze. Il problema è secondo me vedere i lati belli della situazione. Anche se è dura e a volte non c'è. Tu spesso hai parlato qui di problemi della pelle (se non sbaglio) e su queste cose non so bene cosa consigliarti. Io per esempio credo che uno faccia bene ad accettarsi per ciò che si è, anche se è davvero dura, mangiare sano, fare sport, aria aperta e buoni pensieri. Ma capisco che non è così facile. Ad ogni modo, con questa domanda a cosa ti riferivi con esattezza?
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Ricominciare da capo

Messaggioda RyanTheNorthman » 16/05/2025, 12:23

VeraVita ha scritto:La tua domanda è complicata secondo me. Ovviamente, è una bella domanda però è difficile, almeno, per me, rispondere. Perché si, certo. Si può sempre ricominciare nella vita. Poi, io un po' credo che ci sarà qualcosa dopo la morte. Però, ecco. Non so su quale piano ti riferisci. Perché sulla salute non so bene cosa risponderti. Io penso ad esempio che uno meno va dai dottori (con il massimo rispetto) e meglio sta. Però ci sono certe cose che necessitano di intervento medico. Quando si dice: "si può ricominciare da capo" a me viene spesso in mente, quando una persona perde il lavoro, l'amore, gli amici e non sa che fare della sua vita perché i problemi rimangono (tipo figli da sfamare o bollette da pagare). Per me, si, si può sempre ricominciare. E, anzi. A volte sono opportunità per avere di più e meglio. Ma a volte possono anche essere brutte esperienze. Il problema è secondo me vedere i lati belli della situazione. Anche se è dura e a volte non c'è. Tu spesso hai parlato qui di problemi della pelle (se non sbaglio) e su queste cose non so bene cosa consigliarti. Io per esempio credo che uno faccia bene ad accettarsi per ciò che si è, anche se è davvero dura, mangiare sano, fare sport, aria aperta e buoni pensieri. Ma capisco che non è così facile. Ad ogni modo, con questa domanda a cosa ti riferivi con esattezza?

Non preoccuparti, so che effettivamente è una domanda complicata alla quale rispondere e forse non mi sono spiegato bene, ma cercherò di farlo, in modo da far passare il giusto messaggio: il mio argomento non era riferito ai problemi o alle malattie che si possono avere e al trovare un modo per risolverli o conviverci, ma domandava se una persona potesse, in qualche modo, ricrearsi, rinascere completamente da capo, e quindi cambiare ogni cosa di sé al proprio interno, sebbene all'esterno rimanga la stessa, da qui deriva la comparazione che ho fatto con un dispositivo, il quale può essere resettato, cioè riportato allo stadio iniziale, a una "rinascita", modificando di conseguenza il software (la sua parte non fisica) mentre l'hardware (la sua parte fisica) rimane invariato.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level four

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”

Ricominciare da capo

Messaggioda VeraVita » 16/05/2025, 12:46

RyanTheNorthman ha scritto:
VeraVita ha scritto:La tua domanda è complicata secondo me. Ovviamente, è una bella domanda però è difficile, almeno, per me, rispondere. Perché si, certo. Si può sempre ricominciare nella vita. Poi, io un po' credo che ci sarà qualcosa dopo la morte. Però, ecco. Non so su quale piano ti riferisci. Perché sulla salute non so bene cosa risponderti. Io penso ad esempio che uno meno va dai dottori (con il massimo rispetto) e meglio sta. Però ci sono certe cose che necessitano di intervento medico. Quando si dice: "si può ricominciare da capo" a me viene spesso in mente, quando una persona perde il lavoro, l'amore, gli amici e non sa che fare della sua vita perché i problemi rimangono (tipo figli da sfamare o bollette da pagare). Per me, si, si può sempre ricominciare. E, anzi. A volte sono opportunità per avere di più e meglio. Ma a volte possono anche essere brutte esperienze. Il problema è secondo me vedere i lati belli della situazione. Anche se è dura e a volte non c'è. Tu spesso hai parlato qui di problemi della pelle (se non sbaglio) e su queste cose non so bene cosa consigliarti. Io per esempio credo che uno faccia bene ad accettarsi per ciò che si è, anche se è davvero dura, mangiare sano, fare sport, aria aperta e buoni pensieri. Ma capisco che non è così facile. Ad ogni modo, con questa domanda a cosa ti riferivi con esattezza?

Non preoccuparti, so che effettivamente è una domanda complicata alla quale rispondere e forse non mi sono spiegato bene, ma cercherò di farlo, in modo da far passare il giusto messaggio: il mio argomento non era riferito ai problemi o alle malattie che si possono avere e al trovare un modo per risolverli o conviverci, ma domandava se una persona potesse, in qualche modo, ricrearsi, rinascere completamente da capo, e quindi cambiare ogni cosa di sé al proprio interno, sebbene all'esterno rimanga la stessa, da qui deriva la comparazione che ho fatto con un dispositivo, il quale può essere resettato, cioè riportato allo stadio iniziale, a una "rinascita", modificando di conseguenza il software (la sua parte non fisica) mentre l'hardware (la sua parte fisica) rimane invariato.

Secondo me, si ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Ricominciare da capo

Messaggioda Bonifacio » 16/05/2025, 19:46

Ecco, spiegato ciò, per una persona sarebbe possibile una cosa simile? Essa può reimparare ad esprimersi, a pensare, a ragionare, a fare le cose, ad avere autonomia, a vivere? Se sì, in che modo e con quali mezzi?

non conosco quali livelli di innovazione ci siano adesso per ottenere quel che tu dici, però in passato erano ampiamente utilizzate tecniche come la lobotomia che praticamente una sorta di reset di fatto permetteva di ottenerlo ...ma soltanto questo, la maggior parte delle volte la persona rimaneva un guscio vuoto, come formattare il computer senza poi installare il sistema operativo.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Ricominciare da capo

Messaggioda DanyDuck » 16/05/2025, 20:02

RyanTheNorthman ha scritto:So che quella che sto per fare è una domanda alquanto strana e che magari qualcuno non saprà cosa rispondere o magari potrà pensare che sono andato fuori di testa, ma è da un po' che vorrei togliermi questa curiosità e questo è l'unico posto dove posso tentare di farlo: una persona può ricominciare tutto da capo? Mi spiego meglio: quando, ad esempio, accade che un dispositivo elettronico (un computer, un televisore, un cellulare ecc.) non funzioni correttamente e non presenti la possibilità di risolvere il problema utilizzando i normali strumenti di diagnostica e pulizia, si esegue un reset, un'operazione mediante la quale si riporta tale dispositivo allo stato iniziale, e da lì, pian piano, riprende a svolgere tutte le sue funzioni, stavolta in modo corretto. Ecco, spiegato ciò, per una persona sarebbe possibile una cosa simile? Essa può reimparare ad esprimersi, a pensare, a ragionare, a fare le cose, ad avere autonomia, a vivere? Se sì, in che modo e con quali mezzi? Lo può fare anche per conto proprio o solo tramite degli interventi esterni? Inoltre, se qualcuno è a conoscenza di qualche caso in cui ciò è successo, mi farebbe piacere se avesse modo di raccontarlo.
Grazie a tutti per essere sempre disponibili e solidali.

In realtà quello che descrivi tu si chiama "Lavaggio del cervello" ed è una sorta di rieducazione della persona praticata in regimi totalitari come ad esempio la Cina, se hai visto il film "L'ultimo Imperatore" dove si racconta la storia dell'ultimo imperatore della Cina al quale dopo la salita al potere di Mao gli verrà praticato una sorta di lavaggio del cervello per rieducarlo ad una nuova visione di vita comunista, quindi per chi la subisce in realtà è qualcosa di devastante, poi capisco che il tuo ragionamento sarebbe una sorta di magia dove tipo uno cancella in un attimo tutti i brutti ricordi e riparte, ma purtroppo non credo sia possibile farlo in questo modo.
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Ricominciare da capo

Messaggioda DanyDuck » 16/05/2025, 20:10

Bonifacio ha scritto:
non conosco quali livelli di innovazione ci siano adesso per ottenere quel che tu dici, però in passato erano ampiamente utilizzate tecniche come la lobotomia che praticamente una sorta di reset di fatto permetteva di ottenerlo ...ma soltanto questo, la maggior parte delle volte la persona rimaneva un guscio vuoto, come formattare il computer senza poi installare il sistema operativo.

La lobotomia veniva usata solitamente nei manicomi sui malati di mente considerati più pericolosi, veniva pratica un'incisione al cervello che di fatto li rimbecilliva riducendoli a dei mezzi vegetali, su questo tema c'è un bellissimo film che si intitola "Qualcuno volò sul nido del cuculo" che vinse pure delgi oscar
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:

Ricominciare da capo

Messaggioda RyanTheNorthman » 16/05/2025, 20:31

VeraVita ha scritto:Secondo me, si ^^

Se conosci un modo per poterlo fare, diverso da quelli menzionati da altri che hanno risposto, oppure sai di qualcuno che l'ha fatto, allora mi farebbe molto piacere se lo condividessi.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level four

Stato:

Ricominciare da capo

Messaggioda Navigator63 » 17/05/2025, 6:36

RyanTheNorthman ha scritto:una persona può ricominciare tutto da capo? Mi spiego meglio: quando, ad esempio, accade che un dispositivo elettronico (un computer, un televisore, un cellulare ecc.) non funzioni correttamente e non presenti la possibilità di risolvere il problema utilizzando i normali strumenti di diagnostica e pulizia, si esegue un reset, un'operazione mediante la quale si riporta tale dispositivo allo stato iniziale, e da lì, pian piano, riprende a svolgere tutte le sue funzioni, stavolta in modo corretto. Ecco, spiegato ciò, per una persona sarebbe possibile una cosa simile? Essa può reimparare ad esprimersi, a pensare, a ragionare, a fare le cose, ad avere autonomia, a vivere?

Non mi risulta ci siano metodi per fare un "reset" della personalità (o mente). E qualunque sistema per farlo sarebbe altamente pericoloso.

Tieni presente che quello che tu sei, o meglio la tua identità + personalità, è incisa nelle connessioni tra i vari neuroni.
"Resettare" quei neuroni vorrebbe dire azzerare tutte le tue memorie, riportandoti ad uno stato simile all'essere appena nato - credo.
Non saresti come un PC resettato, che ha una sua "base registrata" (es. firmware, BIOS, S.O....) da cui ripartire. Saresti un "guscio vuoto".

In certi film (p.es. "Se mi lasci ti cancello") si ipotizza la possibilità di cancellare solo parti del cervello o della memoria.
Ma in pratica dubito che sarà mai fattibile perché, di nuovo, il nostro cervello NON funziona come un computer, con le memorie bene ordinate in modo lineare. La nostra memoria è più come una ragnatela, dove i vari ricordi sono contenuti in connessioni neurali che si intersecano.

Quello che però è possibile, è "ristrutturare" se stessi e la propria personalità, cancellando quei pensieri o condizionamenti negativi, riscrivendo le parti di personalità che non ci piacciono, ed inserendo nuovi pensieri e convinzioni più funzionali.
E' un processo simile alla ristrutturazione di una casa, o alla revisione di un motore, in cui si smontano le componenti, le si ripulisce, si riparano i pezzi danneggiati oppure si sostituiscono, e poi si riassembla tutto.

Quindi è un processo lungo che richiede molto impegno - però è fattibile. Tanti l'hanno compiuto, ed io stesso l'ho fatto: nell'adolescenza stavo da schifo e non mi piacevo per niente, ma già a 30 anni stavo molto meglio e potevo dire a me stesso "Il peggio è passato". :coolok:

Quindi la domanda da farsi è: quanto ci tengo a cambiare e diventare come vorrei? Quanto sono disposto a "pagare" (come tempo, fatica ed anche denaro) per arrivarci?
Se ti sembra troppo impegnativo, pensa a quanti affrontano un percorso per laurearsi: impiegano 5 anni o più, un sacco di fatica e di stress, sacrifici, molti soldi... però pian piano ci arrivano.
Tutto dipende da quanto uno lo vuole. :mmm2:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Ricominciare da capo

Messaggioda RyanTheNorthman » 17/05/2025, 20:10

Ringrazio molto tutti voi per le vostre risposte e anche per aver menzionato dei titoli di film a riguardo. Ora ho le idee un po' più chiare e vedrò di approfondire ancora di più.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level four

Stato:

Torna a Cestino