E io che mi ero illusa di essere una mod superfiga

(da leggersi con tono ironico, prego)
E sono pure permalosa (questo è vero)
Seriamente adesso..
Prima di tutto vorrei spendere qualche riga per dire quello che penso anch’io, se concesso.
Come ha già detto qualcuno, questo è un forum che tratta di tematiche delicate e i problemi presenti tra di noi vanno trattati coi guanti. Non è un forum in cui la gestione possa essere in linea con quella di un forum che, per esempio, tratta di videogiochi, questo credo sia chiaro a tutti. E dunque mi chiedo perché si continui a fare il paragone dicendo “certi utenti che altrove trollano vengono bannati, perché qua non si fa la stessa cosa?”. L’ho appena spiegato.
Mentre gli utenti che altrove trollano sono idioti che non hanno un piffero da fare se non rompere l’anima alla gente, qui chi “trolla” (e lo metto volutamente tra virgolette) non lo fa per rompere.
Invece di puntare il dito contro chi compie una cattiva azione, avete mai provato a chiedergli PERCHE’ lo fa?
Quello che penso è che qui dentro non ci vuole il pugno di ferro. Qui ci vuole dialogo e comprensione. E per dialogare ci vuole buon senso, equilibrio, non solo le palle.
Nel momento in cui il dialogo si è esaurito senza giungere a un risultato positivo, allora si passa al fatto.
Ma se tutti, tutti noi fossimo un po’ più tolleranti verso gli altri, senza puntare il dito come la Sacra Inquisizione, senza una caccia alle streghe irrazionale, le cose andrebbero sicuramente meglio.
Pensateci: a un certo punto che serve un ban da chat se poi chi viene bannato va a “trollare” in shoutbox? Che si risolve? Nulla.
Dopo tutto le “cattive azioni” da cosa sono portate se non dalla sofferenza interiore? Il male fa perdere la lucidità alle persone, quindi spesso certe azioni sono compiute quasi irrazionalmente.
Ovviamente tutto questo va bilanciato col diritto di chi viene qui e vuole trovare un luogo di pace e di armonioso confronto con gli altri. Perché bisogna tenere presente che talora entrano in chat (come nel forum) alcuni utenti della cui situazione personale non tutti sono consci, e che per potersi esprimere hanno necessità di trovare un “locus amoenus” in cui poter trovare un po’ di sfogo, magari parlare con qualcuno. E non trovandolo spesso si rintanano in conversazioni private.
Ci sono persone dal carattere estremamente sensibile qui e, non ci crederete, tra questi estremamente sensibili, alcuni sono proprio i famosi “troll”. Che brutto definirli così.
Per questo mi è capitato, talvolta, di vedere entrare in chat qualcuno e, consapevole di ciò che stava vivendo, ho chiesto di fare un po’ di ordine, tra lo stupore generale.
Da qui inviterei chiunque entri in chat a fare presente il suo stato d’animo, se non vuole farlo in pubblico, lo faccia pure in privato. Purtroppo i loci amoeni non esistono neppure nelle favole (forse se vi trasferite a Gran Burrone forse avete buone possibilità), quindi qui si deve cercare di fare il possibile per garantire a tutti la possibilità di esprimersi.
Ma un o due moderatori non cambiano la situazione, se non siamo tutti a volerlo.
Dopo tutto dobbiamo tutti tenere presente che se siamo qui è perché ognuno ha i suoi guai. Non esistono scale di sofferenza, non c’è chi ha più diritto di stare male. Questi discorsi vanno eliminati. Non è vero che uno depresso ha il diritto di stare male e uno che soffre di fobia sociale ma ha la fidanzata in realtà fa solo capricci. Questo dobbiamo mettercelo in testa tutti. Siamo qui per darci aiuto, metterci uno contro l’altro fa solo del male a noi stessi, prima che agli altri.
@Still:
Grazie per la fiducia (è ironico), ma la risposta al tuo post sta sopra.
Per quanto riguarda la persona con le palle ed equilibrata… sono modesta e ci sono dentro di brutto!
Che devo dirti? Se vuoi si chiama un moderatore da fuori, avrei qualche nome di adm e mod che veramente hanno il pugno di ferro, nel senso che se ne sbattono degli utenti e si scaldano non appena scoprono che il tuo pensiero è differente dal loro, preoccupandosi solo di loro stessi e del gruppo vips. Se ti abbassi a fare il/la cortigiano/a sei dentro, sennò della tua presenza non gliene sbatte nulla a nessuno. Se vuoi…. In compenso ti cacciano se non gli sta bene il tuo modo di pensare/agire, quindi anche se trolli.
@Borderline: si anch’io!!
@Marito: hai dato ragione a Still che mi trova inadeguata.. devo chiedere il divorzio..?
Detto ciò vorrei far presenti altre due cose (ve l’ho detto che sono una che dialoga.. o fa monologhi..).
Royal sa già che io non sarei contraria a un altro OP, ma ci vuole appunto qualcuno di equilibrato. Se ci vuole un altro OP bisogna stabilire una linea comune di azione e un regolamento specifico e dettagliato e che se ci sono punti divergenti tra gli OP le questioni si risolvono IN PRIVATO e senza sputtanarsi pubblicamente sennò è un disastro totale.
Davanti agli utenti non si devono fare casini, i mod davanti a tutti devono sempre sembrare d'accordo per garantire pace e ordine, perché in teoria servirebbero a ciò. Poi nel privato e col capo si risolvono le questioni in sospeso.. io la vedo così..
E poi ovvio che un OP in chat non deve sfogarsi con gli altri utenti sulle cose che non gli vanno bene relativamente all'altro.