Indubbiamente il carisma affascina ed attira, è indubbio. Parlando di ragazzi carismatici, io credo che piacciono perchè fanno sentire la donna più protetta con al fianco un uomo che sa caversela ed uscire delle situazioni difficili, magari "fregando" gli altri.
All'università conoscevo un ragazzo bruttino, grasso, con la barba e pure i peli sopra le spalle - cosa mostruosa, secondo me

- eppure riusciva a suscitare fascino e ammirazione nelle colleghe, perchè appunto sapeva convincerti, aveva carisma politico, faccia di bronzo e capacità di affabulazione. Ha pure rubacchiato qualche esame con queste caratteristiche.
Io credo che il carisma influisca almeno il 15-20% sul giudizio complessivo di un uomo. Sulle donne non saprei dire, perchè di solito le donne carismatiche sono seduttrici e me una donna che vuole seduttrice per forza mi da il nervoso, quindi non subisco il suo carisma.