I bambini sono come le frittelle

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda Pippi Calzelunghe » 09/09/2015, 9:55

"I bambini sono come le frittelle, la prima viene sempre male" è una citazione ripresa da The Big Bang Theory...
Quanto è vera. Non credo che l'istinto materno sia innato, in questo caso è semplicemente selettivo, perché mia madre ama mio fratello ma non ama me. Lo vedo, lo noto, sorride quando parla con lui, ride e scherza, è il suo orgoglio ed è ovvio che sia così. Da sempre è stato definito un bambino intelligente, brillante, socievole e che farà strada... Il contrario di me. Questi pensieri sono riaffiorati da una conversazione in vivavoce di poco fa, mia madre ha salutato mio fratello con un amorevole "Ciao tesoro" non sapendo ci fossi io nella stanza, l'ho salutata e dopo un attimo di silenzio ho avuto un freddissimo "Ciao" per tornare a parlare con mio fratello, che imbarazzato ha tolto il vivavoce. Credo di essere stata "la prova", gli errori che hanno fatto con me sono stati bene attenti a non ripeterli con lui, sono stata un esperimento... Una semplice prova. Non me lo sto inventando, pure un mio amico ha notato questo tipo di atteggiamenti. Non credo che la mia sia gelosia, ho un rapporto bellissimo con mio fratello, come non potrei!? Molto maturo per la sua età, sorridente, spensierato, pieno di amici e il tutto condito da una media eccellente a scuola e la scelta del liceo considerato il più prestigioso e difficile della città perché "Lui può". Ci vogliamo bene, molto, ed è uno dei motivi per cui non ritento il suicidio. Non voglio rovinare il suo futuro promettente, costringendolo a vedere la propria sorella appesa ad un ramo, semplicemente perché non è riuscita a stare al suo posto. Ormai non so neanche più quale sia il mio posto, non posso essere lasciata in pace perché una figlia anoressica e impasticcata è una vergogna nel nostro paesino, nella nostra famiglia piccolo borghese. Non posso essere un' ameba, non posso essere all'altezza delle loro aspettative, mentre se parliamo delle mie, beh, io non ho aspettative nella mia vita ormai...
  • 0

:'( :pazzo: :rotelle: :giveup:
https://gifs.com/gif/yx7epe :rock:
Pippi Calzelunghe
Amico level seven

Stato:
Occupazione: Cotoletta di pollo
Genere: Femminile

Messaggioda eli701196 » 09/09/2015, 12:17

Beh, sono la prova vivente che il tuo discorso non vale in tutti i casi. Io sono la seconda figlia, ebbene: mia sorella è quella che prendeva/prende i voti più alti, fa un'università prestigiosa che la porterà ad un lavoro sicuro, ha un fidanzato quasi perfetto e una vita sociale, è simpatica e socievole e tutti si rivolgono sempre a lei se devono dire qualcosa a noi due insieme. Ed io? Sempre con i votini più bassi, a fare un'università che non si sa se mi porterà a fare qualcosa o la disoccupata, senza fidanzato né vita sociale, timida anche con i parenti. Quindi come vedi non è una regola universale a decidere chi è il figlio più sfigatello in famiglia ;)
Ovviamente anch'io voglio un mondo di bene a mia sorella e non sto parlando per invidia o altro, sto semplicemente dicendo le cose come stanno.
E anche i nostri genitori ci vogliono bene allo stesso modo, o almeno da come si comportano spererei che sia così, e credo che anche per tua mamma sia così, forse con te lo sa dimostrare meno rispetto a tuo fratello non so per quale motivo, ma sono sicura che ti vogliano bene allo stesso modo. E se così non fosse, se hanno veramente le preferenze per motivi così superficiali, allora quelli che si devono vergognare sono loro, di certo non tu :)
  • 1

Make your life simple

- Immaginatevi qualcuno che venga a dire a voi: "Come hai potuto essere tanto egoista da anteporre la tua felicità a me?" Non vi verrebbe forse da rispondere: "Scusa tanto, ma come puoi tu essere tanto egoista da pretendere che io anteponga te alla mia felicità?" [...] Lei amerebbe me a costo delle sua felicità, e io amerei lei a costo della mia felicità. E così, avremmo due persone infelici... ma viva l'amore! - Anthony De Mello, Awareness.

<Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.>
eli701196
Amico level six

Stato:
Citazione: Work hard, dream big.

Messaggioda Valentina G. » 10/09/2015, 10:53

Io ho fatto due frittelle.
Sono venute bene entrambe, in egual modo.
E in egual modo le amo entrambe le mie frittelline
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza